Torna a Eventi FPA

Speakers

Agata Quattrone

Quattrone

Nata nel 1977, Agata Quattrone è ex Assessore alla Pianificazione dello Sviluppo Urbano Sostenibile, Trasporti e Mobilità, Smart City del Comune di Reggio Calabria, ed è stata nel gruppo di assistenza tecnica del Pon Metro.

Laureata in Ingegneria Civile e PhD in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica all'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e specializzata in progettazione di sistemi intelligenti di trasporto (ITS) e nel campo del ICT.

Si è sempre occupata nel settore pubblico e privato di pianificazione e progettazione di sistemi di trasporto e di innovazione tecnologica e digitale.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 maggio 2018

11:00
12:00

#Città che cambiano: i nuovi stili della mobilità, dal nord al sud comportamenti diversi in evoluzione verso una mobilità sempre più sostenibile. Le esperienze PON Metro di successo: la mobilità delle città di Bari e di Milano[ws.103]

Sala:

Il seminario si propone con un approccio informativo e divulgativo relativo al racconto degli stili e dei  comportamenti relativi alla mobilità attraverso le città dell’Italia. Da nord a sud i comportamenti cambiano ed i territori presentano soluzioni differenti.
 
L’obiettivo del seminario è offrire una chiave di lettura unica circa l’offerta innovativa del Programma in tema di mobilità, superando la mera descrizione progettuale. I piani operativi del PON Metro, redatti dalle città, recepiscono attraverso la definizione delle progettualità le esigenze primarie di cambiamento verso una mobilità in evoluzione. Il seminario vuole raccontare le diverse abitudini delle città attraverso la descrizione dei progetti e la loro spinta all’innovazione. Le città protagoniste dell’incontro racconteranno la propria esperienza  progettuale. Tra queste Bari e Milano attraverso i propri referenti rappresenteranno il quadro evolutivo delle progettualità riferite all’Asse 2 del Programma, in coerenza con le azioni previste: Infomobilità e sistemi di trasporto intelligente, Rinnovamento e potenziamento tecnologico delle Flotte del TP, Mobilità lenta, nodi di interscambio intermodale.

Torna all'elenco dei Relatori