Torna a Eventi FPA

partner

Eni

Eni è una società integrata dell’energia con circa 33.000 dipendenti in 71 Paesi del mondo. Svolge attività di esplorazione, sviluppo ed estrazione di olio e gas naturale in 46 Paesi, è attiva nel trading di olio, gas naturale, GNL ed energia elettrica in 30 Paesi e commercializza carburanti e lubrificanti in 32 Paesi. Attraverso raffinerie e impianti chimici, Eni produce greggi e semilavorati per la produzione di carburanti, biocarburanti, lubrificanti e prodotti chimici che vengono distribuiti sia al mercato all’ingrosso sia a quello retail. L’azienda fornisce il suo contributo alla transizione energetica verso un futuro low-carbon, promuovendo lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili grazie all’utilizzo di nuove tecnologie proprie sempre più efficienti e applicando i princìpi dell’economia circolare a tutte le sue attività.

Dopo aver completato la trasformazione del proprio modello di business, ora più snello, veloce e con una più efficiente catena del valore, Eni ha consolidato la propria crescita organica in tutti i business facendo leva su tre punti di forza principali: integrazione, efficienza e impiego della tecnologia. La tecnologia, in particolare, gioca un ruolo strategico in tutti i settori, contribuendo al riconoscimento mondiale dell’eccellenza operativa di Eni, favorendo la decarbonizzazione di tutte le attività della compagnia e sviluppando l’efficienza industriale attraverso il modello dell’economia circolare.

Investendo in tecnologia e conoscenza Eni ha conquistato un time to market tra i più rapidi del mercato e un breakeven tra i più bassi. Dall’Upstream alle rinnovabili, dal Downstream al gas naturale, dall’economia circolare alla gestione del capitale: Eni differenzia, potenzia e integra ogni suo business grazie a un modello operativo che mette a sistema tutte le attività.

Integrità nella gestione del business, sostegno allo sviluppo dei Paesi, eccellenza operativa nella conduzione delle attività, innovazione per la ricerca di soluzioni competitive e di energie rinnovabili, inclusione delle persone e valorizzazione delle professionalità e competenze, integrazione degli aspetti finanziari e non finanziari nelle decisioni e nei processi aziendali sono i nostri driver per generare valore sostenibile. Eni lavora per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile. L’azienda fonda il suo lavoro sulla passione, l'innovazione, sulla forza e lo sviluppo delle proprie competenze, e sul valore della persona, riconoscendo la diversità come risorsa.


E' partner di

mercoledì, 23 Maggio 2018

15:00
18:00

Un’alleanza tra istituzioni ed aziende per la Strategia Energetica Nazionale[co.24]

Sala: Sala 7

La Strategia Energetica Nazionale, adottata a novembre 2017 rappresenta per l’Italia una decisa spinta verso la sostenibilità e, insieme al Piano Industria 4.0, uno dei grandi assi di sviluppo della politica industriale da qui al 2030. 175 miliardi di investimenti per garantire maggiore competitività nei mercati, energia a minor costo per cittadini e imprese, un sistema più sicuro, efficienza nei consumi e sviluppo della mobilità elettrica.

La Strategia, coerentemente con gli obiettivi ambiziosi e complessi che si prefigge, è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito Regioni, Enti locali e oltre 250 tra associazioni, imprese e mondo della ricerca. L’alleanza tra Istituzioni ed Aziende e la coerenza delle azioni nel medio-lungo termine sono condizioni necessarie per consolidare e portare avanti la Strategia nella prossima legislatura.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Torna alla lista dei Partner