Torna a Eventi FPA

partner

SOGEI

Sogei - Società Generale d'Informatica S.p.A. - è la società di Information Technology 100% del Ministero dell'Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell'in house providing. Partner tecnologico unico del MEF, Sogei ha progettato e realizzato il Sistema informativo della fiscalità, del quale segue conduzione ed evoluzione e sviluppa sistemi, applicazioni e servizi per le esigenze di automazione e informatizzazione dei processi operativi e gestionali del Ministero, Corte dei conti, Agenzie fiscali e altre pubbliche amministrazioni.

Sogei coopera con i propri clienti istituzionali in settori altamente strategici e ricopre un ruolo centrale nel processo di integrazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative per la semplificazione delle procedure amministrative e una sempre più ampia integrazione tra le pubbliche amministrazioni.

Circa 2100 persone, il know-how maturato in oltre 40 anni di attività e una infrastruttura tecnologica all'avanguardia, permettono di assicurare l'operatività quotidiana di 82.000 postazioni di lavoro e il collegamento diretto con enti esterni, cittadini, imprese e professionisti, di realizzare strumenti decisionali evoluti a supporto della politica economico-finanziaria e di gestire un complesso sistema di banche dati garantendo alti standard di qualità e sicurezza.

Modello di riferimento per le soluzioni di e-Government, Sogei è impegnata attivamente in progetti strategici come il 730 precompilato e, per l'Agenda Digitale, nell'attuazione della Fatturazione elettronica, dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), offrendo al Paese, grazie al complesso delle proprie attività, concrete opportunità di crescita, razionalizzazione della spesa ed efficientamento dei sistemi informativi pubblic


E' partner di

martedì, 22 maggio 2018

11:45
13:15

Trasformazione Digitale - Le tecnologie abilitanti[ws.37]

Sala: Sala Ministero Economia e Finanze

Il passaggio da e-government a digital government e gli obiettivi di quest’ultimo in termini di ottimizzazione, trasformazione e creazione dei servizi pubblici digitali. La posizione dell’Italia nell’ambito del Digital Economy and Society Index (DESI).

L’importanza delle piattaforme digitali e dei dati con un focus sulle tecnologie big data necessarie quando si parla di varietà, di volumi importanti e di velocità di accesso alle informazioni. In particolare sarà approfondito il processo, le tecniche di analisi e le tecnologie a supporto nonché gli ambiti di applicazione e il valore generato da una corretta modalità di rappresentazione dei dati gestiti. Nell’ambito dei trend tecnologici sarà presentato una soluzione integrata di realtà aumentata che, attraverso la realizzazione di un Digital Twin (gemello digitale) innova ed efficienta il processo manutentivo dei sistemi hardware di un data center, minimizzando quindi gli accessi ad una zona sensibile e con condizioni ambientali non idonee a permanenze prolungate.

mercoledì, 23 maggio 2018

14:30
16:00

Trasformazione Digitale - La gestione del cambiamento[ws.42]

Sala: Sala Ministero Economia e Finanze

La gestione del cambiamento all’interno del percorso di convergenza digitale di Sogei illustrato attraverso la strategia digitale che  consentirà all’azienda di crescere e sviluppare nuovi ambiti tecnologici e nuove competenze.

Un percorso avviato nel 2015 che coinvolge tutte le aree aziendali e si sviluppa in quattro programmi specifici: Governance&Compliance, Cyber Security, Piattaforme Digitali e  Employee Experience. Quest’ultimo suddiviso in due macro aree: la prima riguardante gli interventi sulle persone (people value) e  la seconda che si occupa dell’ambiente e degli strumenti di lavoro (digital workplace).

Se da una parte saranno le persone ad attuare il cambiamento dall’altra sarà fondamentale adottare un modello che correli tra loro contesti fisici e virtuali consentendo di lavorare in modo sicuro ed efficiente, con semplicità e immediatezza, anche in mobilità.

In relazione alle persone saranno illustrati alcuni percorsi per lo sviluppo delle competenze “soft”, la diffusione dell’approccio all’innovazione continua, la definizione di sistemi di reward e reputazionali per incentivare l’adozione della collaborazione interdisciplinare.

Le persone dovranno avere a disposizione una “cassetta degli attrezzi” da cui prendere di volta in volta gli strumenti necessari per pensare ed agire in modo diverso e sistemico e sarà determinante una leadership aziendale «guida» per il percorso di convergenza digitale e di accompagnamento del processo di cambiamento.

Torna alla lista dei Partner