Torna a Eventi FPA

partner

Agenzia delle entrate-Riscossione

L’Agenzia delle entrate-Riscossione è l’Ente pubblico economico che svolge le funzioni relative alla riscossione su tutto il territorio nazionale, a eccezione della Regione Sicilia, ed è sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del Ministro dell’economia e delle finanze.

L’Agenzia delle entrate-Riscossione esercita l’attività di recupero mediante un approccio che garantisce l’economicità della gestione e il miglioramento della relazione con il contribuente. Attraverso l’incremento della gamma dei servizi, la digitalizzazione e la semplificazione nell’accesso ai servizi, l’Agenzia delle entrate-Riscossione favorisce l’ottimizzazione dei volumi di riscossione, anche mediante azioni di prevenzione e contrasto dell'evasione ed elusione fiscale.

L’Ente ha autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione. Gli organi sociali dell’Agenzia delle entrate-Riscossione sono il Presidente, il Comitato di gestione e il Collegio dei revisori dei conti. Il Comitato di gestione è composto dal Direttore dell’Agenzia delle entrate, in qualità di Presidente dell’Ente, e da due componenti nominati dall’Agenzia medesima tra i propri dirigenti.

L’Ente opera su tutto il territorio nazionale di competenza attraverso oltre 200 sportelli. Il sito internet dell’Agenzia, www.agenziaentrateriscossione.gov.it, attraverso il quale è possibile effettuare online le principali attività, rappresenta un importante canale di contatto alternativo agli sportelli.