Torna a Eventi FPA

partner

ItaliaSicura - Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Struttura di missione contro il dissesto Idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche della Presidenza del Consiglio dei Ministri creata nel 2014  e confermata poi nel 2016 ha  come obiettivo principale la programmazione lo stimolo degli interventi  necessari e urgenti per pianificare l’opera pubblica nazionale di mitigazione del rischio idrogeologico,  e di sviluppo delle infrastrutture idriche  con un lavoro di coordinamento tra tutte le istituzioni e i soggetti a vario livello competenti ed impegnati in questa sfida: Regioni, Comuni, mondo tecnico-professionale, settore dell’Università e della Ricerca.

E’ coordinatore della struttura l’avvocato Michele Torsello. 

Progetti in Manifestazione

All’interno della Manifestazione Italiasicura intende svolgere il giorno 23 maggio con avvio alle ore 11.30, nella saletta allestita nello spazio espositivo della PCM, un seminario tecnico dal titolo “Acqua e Cambiamenti climatici: presentazione del Repertorio delle buone pratiche per la gestione del rischio idrogeologico  -  un’esperienza di collaborazione tra Governo Olandese e Governo Italiano”.

Il tema del seminario è stato calibrato in modo da essere in particolare sintonia col paradigma della sostenibilità che caratterizza l’edizione del forum di ques’anno.

Il seminario sarà introdotto dal Direttore di Italiasicura, avv. Michele Torsello e dal Rappresentante del Governo Olandese a Roma.

Sono previsti alcuni brevi interventi tenuti da tecnici italiani e olandesi di riconosciuta esperienza nel settore del rischio idraulico e idrogeologico: l’obiettivo è quello di illustrare il percorso metodologico che ha portato alla realizzazione del repertorio delle buone pratiche e a illustrare alcuni esempi specifici delle soluzioni organizzate all’interno del prodotto che sarà ufficialmente rilasciato nel prossimo mese di giugno.

I destinatari sono tecnici del mondo professionale e amministrativo che operano nel settore del rischio idrogeologico (ingegneri, architetti, geologi, agronomi e forestali).


E' partner di

mercoledì, 23 maggio 2018

11:30
13:30

Acqua e Cambiamenti climatici: presentazione del Repertorio delle buone pratiche per la gestione del rischio idrogeologico - un’esperienza di collaborazione tra Governo Olandese e Governo Italiano[ws.123]

Stand: Sala presso Area Expo Presidenza del Consiglio dei Ministri

Accanto alle diverse attività di programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico, Italiasicura, sin dalle prime fasi della sua azione, ha individuato nello sviluppo qualitativo della progettazione una delle leve strategiche per una migliore governance e una migliore gestione del rischio. In tale spirito, in stretto raccordo col mondo professionale, quello tecnico-amministrativo e quello accademico, ha pubblicato, e diffuso in numerose presentazioni di carattere regionale, le “Linee Guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto al rischio idrogeologico, “.

In considerazione di questo di sviluppo avviato dal nostro governo, e in stretta sintonia con lo spirito delle linee guida italiane, il governo olandese ha inteso mettere a disposizione la propria consolidata esperienza, maturata in particolar modo nella gestione del rischio idraulico, per sviluppare insieme un agile repertorio di tipologie di intervento, ad uso del mondo tecnico-professionale, gran parte delle quali strettamente improntate a criteri di sostenibilità e a strategie win-win.

Nel corso del workshop verrà presentato il percorso di sviluppo e il prodotto realizzato, che entro il mese di giugno sarà gratuitamente a disposizione dei tecnici interessati sul sito internet di #Italiasicura .

Torna alla lista dei Partner