Torna a Eventi FPA

partner

Dipartimento del Tesoro

Il Dipartimento del Tesoro è organo di supporto tecnico all’elaborazione e all’attuazione delle scelte di politica economica e finanziaria del Governo, sia in ambito nazionale che internazionale. 
Elabora le strategie macroeconomiche e i più significativi documenti di programmazione; rappresenta il Governo nei principali consessi economici e finanziari, europei e internazionali; è responsabile della gestione del fabbisogno e degli interventi finanziari dello Stato, della gestione e della valorizzazione dell’attivo e del patrimonio dello Stato; si occupa di vigilanza e regolamentazione del sistema bancario e finanziario, nonché di prevenzione dei reati finanziari e delle frodi sui mezzi di pagamento.

Il Dipartimento del Tesoro è oggi articolato in otto Direzioni Generali. Si riferiscono direttamente al Direttore Generale del Tesoro alcuni uffici di staff e il Consiglio tecnico-scientifico degli esperti, che opera presso il Dipartimento con compiti di elaborazione, analisi e studio nelle materie di competenza.


E' partner di

martedì, 22 maggio 2018

10:00
11:30

Garanzie statali per l’acquisto della casa di abitazione: uno strumento di politica economica per l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente, aperto alle esigenze dei territori.[ws.36]

Sala: Sala Ministero Economia e Finanze

La casa, uno dei beni più importanti per gli italiani, conviene ancora…

Grazie ai Fondi Pubblici ottenere un mutuo per acquistare la “prima casa” è ancora più facile.

Le garanzie statali costituiscono un importante strumento per il sostegno alle famiglie, al sistema del credito, al “mercato della casa” e al settore delle costruzioni, in altre parole rappresentano un rilevante strumento di politica economica che incide sia in termini di obiettivi/interventi di policy sia sul valore del PIL.

Il seminario, che si inserisce nell’ambito della campagna informativa #casaconviene,  offre la possibilità di far conoscere meglio a chi si occupa di politiche dell’abitare nel settore pubblico o privato, ma anche a tutti gli interessati all’acquisto di una “prima casa”, gli strumenti finanziari per facilitare l’accesso al mutuo.

Il responsabile dell’Ufficio per i Fondi di garanzia del  Dipartimento del Tesoro e il rappresentante della Consap Spa, concessionaria per la gestione dei predetti fondi, illustrerannonel dettaglio le modalità di accesso alle garanzie statali per l’acquisto della casa di abitazioni, i destinatari e i benefici che si ottengono dall’applicazione di tale strumento.

 

giovedì, 24 maggio 2018

10:00
11:30

Le banche dati del Dipartimento del Tesoro sugli asset pubblici[ws.47]

Sala: Sala Ministero Economia e Finanze

Conoscere la consistenza e l’utilizzo del patrimonio pubblico è un elemento indispensabile per orientare il decisore politico, a tutti i livelli di governo, verso percorsi di valorizzazione e di miglioramento della redditività degli asset pubblici.

In tale contesto, nel corso del 2010, è stato avviato dal Dipartimento del Tesoro il Progetto Patrimonio della PA, per la ricognizione annuale delle componenti dell’attivo delle Amministrazioni pubbliche, che attualmente riguarda i beni immobili, le partecipazioni e le concessioni di beni.

Il seminario sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche delle  tre rilevazioni annuali sui beni immobili, sulle concessioni e sulle partecipazioni. Sarà fatto il punto sullo stato dell’arte del Progetto “Patrimonio della PA” e sugli sviluppi in corso, con un accenno, ad esempio, ai risultati del modello di stima del valore degli immobili, strumento utile per orientare il decisore politico, anche locale, verso percorsi di valorizzazione o dismissione del patrimonio immobiliare.

Torna alla lista dei Partner