Torna a Eventi FPA

partner

Cineca

Il Cineca è un Consorzio senza scopo di lucro, costituito nel 1969 e formato da 67 Università italiane, 9 Enti pubblici di ricerca, 1 Policlinico Universitario e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Con tre sedi, Casalecchio di Reno (Bologna), Milano e Roma, oltre 700 dipendenti e un volume d’affari annuo di 100M di Euro, Cineca offre supporto alla comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, progetta e sviluppa sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, e sistemi informativi per imprese, sanità e pubblica amministrazione.

Il Cineca è il maggiore centro di supercalcolo per la ricerca in Italia e nella Comunità Europea, uno dei più importanti a livello mondiale. Per le amministrazioni universitarie il Consorzio sviluppa sistemi informativi integrati che consentono di risolvere le problematiche gestionali degli atenei. Sostiene lo sviluppo del sistema dell’Alta Formazione e della Ricerca promuovendo l’innovazione tecnologica, il miglioramento dei processi amministrativi, la dematerializzazione delle interazioni tra i diversi uffici del MIUR, i suoi organi di consulenza ed il sistema accademico nazionale. Inoltre, è concretamente impegnato nel trasferimento tecnologico delle competenze acquisite verso imprese, sanità e la pubblica amministrazione.


E' partner di

martedì, 22 maggio 2018

11:30
12:20

La dematerializzazione dei processi nella PA: le prove di accesso, i test computer based, i bandi di concorso online, il voto elettronico.[ws.87]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

La dematerializzazione di documenti di flussi e processi, con l’obiettivo di garantire l’integrazione, lo scambio, la certificazione e la conservazione dei dati è un’attività che le PA oggi si trovano ad affrontare quotidianamente, e in cui il Miur è stato un pioniere. I primi servizi realizzati dal Cineca per il Miur per la digitalizzazione di processi e delle comunicazioni tra vari uffici del Ministero e gli atenei, infatti, risalgono alla fine degli anni 80. Nel tempo i servizi sono stati aggiornati, e via via affiancati da nuove soluzioni, grazie alle quali il Ministero può dare compimento alla completa informatizzazione delle attività di raccolta e gestione dei dati, con evidenti vantaggi sia nell’efficienza, sia nel risparmio.

In questo incontro vedremo alcuni di questi servizi, nati per rispondere alle esigenze del Miur, e successivamente applicati anche in altri contesti della PA:

  • La gestione delle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, sia su carta, sia tramite procedure computer based.
  • La gestione digitale dei procedimenti nei quali la Pubblica Amministrazione colloquia con il cittadino tramite interscambio formale di documenti certificati: dalla sottoscrizione, alla conservazione digitale.
  • La gestione di bandi di Concorso che consente la gestione completamente digitale del processo, ed è integrabile con SPID.
  • Le votazioni elettroniche che permettono diverse modalità di voto che superano  le  restrizioni  sulla ubicazione delle postazioni, e in grado di supportare i regolamenti elettorali più complessi.

Per l'alto numero di registrazioni è stato necessario chiudere le iscrizioni.

mercoledì, 23 maggio 2018

11:30
12:20

Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata[ws.106]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

Nel corso del seminario saranno presentati diversi aspetti della dematerializzazione nella PA, che da un lato rappresenta un'opportunità per rendere efficiente e trasparente la PA stessa, dall'altro richiede un profondo ripensamento dei processi in un'ottica di miglioramento complessivo e valorizzazione del proprio capitale umano, e un rinnovato impegno verso la sicurezza delle informazioni.

Cineca presenterà il proprio approccio a supporto del flusso di gestione documentale, con lo sviluppo di soluzioni in grado di abilitare la definizione del workflow, la gestione di classi documentali, la firma digitale, la gestione del protocollo, e la conservazione a norma dei documenti.

Ovviamente anche la sicurezza ha un ruolo importante in questo processo. Verrà illustrato come una pubblica amministrazione, anche diffusa sul territorio, può esaminare la propria posizione in termini di sicurezza, quali aspetti richiedono particolare attenzione, come valutare le priorità e come procedere a trattare i rischi, anche emergenti. Tutto questo sulle basi del Framework Nazionale per la Cyber Security, alla cui stesura Cineca ha partecipato.

Infine, poiché sempre più spesso anche gli enti pubblici sono impegnati a valorizzare il proprio capitale umano, individuando e facendo crescere le competenze di ciascuno in maniera coerente con l’organizzazione, nel corso del seminario si presenteranno alcuni esempi di come gli strumenti digitali permettono oggi di rispondere a questo compito in maniera agile, e - se integrati con il sistema di gestione risorse umane - garantiscono all’organizzazione un monitoraggio puntuale.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni.

Torna alla lista dei Partner