Torna a Eventi FPA

partner

Unioncamere

Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.
Fondata nel 1901, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Per l’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere stipula con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locali, accordi di programma, intese e convenzioni promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

A livello europeo assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.

Progetti in Manifestazione

Il Fascicolo Informatico di Impresa

L’iniziativa al FORUM 2018 dedicata al “Fascicolo informatico di Impresa” intende divulgare l’utilizzo dello strumento digitale verso la PA centrale e locale, quale strumento di accesso unico al complesso delle comunicazioni, atti e documenti, relativi ai procedimenti connessi all’esercizio dell’attività d’impresa.

Il Fascicolo risponde ai valori di semplificazione, garantendo alle pubbliche amministrazioni di rinvenire nel fascicolo tutte le notizie relative all’impresa stessa, senza appesantire burocraticamente l’imprenditore con molteplici richieste documentali.

Il Fascicolo costituisce, dunque, una banca dati univoca ed integrata che assicura l’interoperabilità tra i sistemi informativi delle amministrazioni pubbliche e degli altri soggetti che interagiscono con i cittadini che rivestono ruolo nelle imprese.

Un compito chiave per la costituzione e alimentazione del fascicolo è affidato allo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP): la legge prevede, infatti, che il duplicato informatico della documentazione venga inviata dal SUAP alla Camera di Commercio ai fini dell’inserimento nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) e al fine della raccolta e conservazione in un fascicolo informatico per ciascuna impresa. 

La costituzione del fascicolo è obbligatoria e viene realizzata contestualmente al momento dell’iscrizione nel Registro delle imprese. L’alimentazione del Fascicolo di impresa avviene esclusivamente in forma telematica: è quindi un sistema aperto, che collega le Camere di Commercio, le PA, gli Enti Locali tramite il SUAP, le imprese ed altri soggetti pubblici e privati.

Attualmente sono disponibili 800.000 fascicoli informatici di impresa contenenti 5,5 milioni di documenti classificati in una specifica tassonomia e conservati a norma.


E' partner di

martedì, 22 maggio 2018

14:15
18:00

Semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi: il Fascicolo Informatico d’Impresa quale applicazione concreta del principio “Once Only”[co.59]

Sala: Sala 6

L’Italia è, insieme ai Paesi Bassi, l’unico Paese europeo ad avere un Fascicolo d’Impresa attivo su piattaforma nazionale. Il Fascicolo è un ‘ambiente virtuale’ in cui archiviare progressivamente tutta la documentazione amministrativa relativa a ciascuna impresa, prodotta nel corso del suo ciclo di vita e rappresenta una importante novità in grado di dare forma concreta al principio “once only” nel settore pubblico. Se per le PA tale strumento costituisce un supporto a tutte le attività di controllo, autorizzazione, ispezione e verifica che hanno per oggetto le imprese, per le aziende il Fascicolo è uno strumento importante per ridurre il carico amministrativo che grava su di esse. Partendo dall’esperienza del Fascicolo, il convegno intende offrire un confronto, tra Dirigenti e Responsabili dei Servizi della PA, sulle azioni di semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi nel rapporto tra PA e imprese. Al convegno, dunque, si discuterà del fascicolo e dei SUAP, quale principale fonte di alimentazione del fascicolo.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Torna alla lista dei Partner