Torna a Eventi FPA

partner

ANCI Piemonte

L’ANCI Piemonte è organizzazione di base dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, secondo quanto previsto dallo Statuto Nazionale ed opera nello spirito ed in conformità dello stesso.

Anci Piemonte rappresenta il sistema dei Comuni piemontesi, della Città metropolitana di Torino, delle Province e delle Unioni di Comuni.

In attuazione del dettato costituzionale, l’Associazione tutela le autonomie locali, rappresenta i diritti e persegue gli interessi degli Enti Locali, promuovendo e sostenendo iniziative in tal senso. Coordina le attività delle amministrazioni associate, perseguendo al contempo gli obiettivi generali dell’Associazione nazionale nell’ambito del territorio regionale. Assolve i compiti non espressamente riservati dallo Statuto all’Associazione nazionale, e contribuisce all’esercizio di quelli attribuiti a quest’ultima.
ANCI Piemonte promuove inoltre l’attività di coordinamento con la Regione, con le Province, con le Comunità Montane, con le Associazioni regionali e nazionali degli Enti Locali e con enti ed organizzazioni sociali, culturali, sindacali ed economiche ad ogni livello.

Per il raggiungimento del proprio fine istituzionale, l’associazione dei Comuni piemontesi:

1. propone e coordina lo studio e la soluzione dei problemi che interessano le Amministrazioni locali;

2. interviene con propri rappresentanti in ogni sede nella quale si discutono o si amministrano interessi delle Autonomie locali;

3. presta pareri ed assistenza ai soci che lo richiedono;

4. individua e propone iniziative per diffondere l’educazione civica e per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della propria Regione.

Nata oltre un secolo fa per dare rappresentanza ai Comuni italiani, l’ANCI continua ad essere la voce dei territori ad ogni livello, offrendo un supporto concreto a Sindaci e amministratori impegnati nella gestione delle criticità quotidiane, con l’obiettivo di valorizzare la grande ricchezza dei territori del Piemonte.

Fonte: www.anci.piemonte.it


E' partner di

martedì, 22 maggio 2018

15:00
18:00

L’innovazione leva per il miglioramento dei servizi di prossimità e di area vasta[co.31]

Sala: Sala 8

Gran parte dell’innovazione nasce e cresce nei sistemi regionali, ad opera di innovatori che risiedono nei diversi territori.

Consapevole di questo fenomeno, ANCI Piemonte, vicina alle Amministrazioni nei loro processi di cambiamento, promuove questo dibattito sull’innovazione nei Comuni, Unioni, Province, Città metropolitane ed Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali.

L'innovazione non è più solo un concetto astratto, bensì un insieme di pratiche che iniziano a modificare servizi e processi locali. Un cambiamento fatto di progetti e soluzioni già attive in diversi Comuni, alcune nate dal tessuto associativo, altre sulla spinta dei cittadini, degli innovatori, giovani e meno giovani, o dell'industria.

Come operare nei territori regionali per mappare, valorizzare e rendere visibili i progetti di cambiamento realizzati dalle istituzioni di prossimità?

In che modo consentire l’emersione di un insieme di azioni avviate partendo dai bisogni dei cittadini: cultura, vita sociale, partecipazione, mobilità, istruzione, assistenza?

ANCI Piemonte racconta come un organismo di servizio persegue l’obiettivo di accorciare le distanze tra centro e periferia; come, attraverso una politica di ascolto attivo, valorizza il lavoro delle persone che operano negli Enti Locali e promuove lo sviluppo di competenze utili a sfruttare le potenzialità del digitale come motore di crescita economico-sociale.

Nel corso dei lavori si terrà  la cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio Piemonte Innovazione

Torna alla lista dei Partner