Torna a Eventi FPA

partner

ENEA

L’ENEA,  Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, svolge attività finalizzate alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini, con particolare riguardo a settori quali: efficienza energetica, fonti rinnovabili, ambiente e clima, sicurezza e salute, protezione sismica, agroalimentare, beni culturali, nuovi materiali e chimica verde.

L’ENEA dispone di competenze multidisciplinari ad ampio spettro e di una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi a livello nazionale e internazionale; ad oggi ha registrato circa 850 brevetti e dato vita a 11 spin off.

Grazie a impianti sperimentali, laboratori specializzati e strumentazione di eccellenza, fornisce servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni; svolge attività di formazione, informazione e di trasferimento dei risultati ottenuti per valorizzarli a fini produttivi.

L’Agenzia è organizzata nei Dipartimenti Sostenibilità, Tecnologie Energetiche, Efficienza Energetica e Fusione e sicurezza nucleare.

In ENEA lavorano oltre 2600 tra ricercatori e tecnologi in 14 fra Centri di Ricerca e Laboratori cui si aggiunge una rete di 19 uffici territoriali per fornire supporto a consulenza alle realtà locali. A Bruxelles è operativo un Ufficio di collegamento per rafforzare la partecipazione a livello comunitario, a programmi di ricerca e a network europei ed internazionali.


E' partner di

mercoledì, 23 maggio 2018

10:00
11:00

Progetto ES-PA : Energia e Sostenibilità per la P.A.[ws.96]

Sala: Sala Agenzia Coesione Territoriale

Il progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la P.A.” attuato dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) punta ad incrementare le competenze di decisori politici e funzionari delle amministrazioni regionali e locali sui temi energetici e della sostenibilità, attraverso un’ampia offerta di prodotti e servizi dell’Agenzia, coerentemente con l’obiettivo della Commissione Europea di sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Il seminario consentirà alle Pubbliche Amministrazioni di avere una panoramica sulle specifiche attività del Progetto e costituirà l’occasione per favorire l’incontro tra l’offerta tecnica dell’Agenzia ENEA e i reali fabbisogni della Pubblica Amministrazione su queste tematiche. Dopo una introduzione generale sul Progetto, saranno presentate le Attività del Dipartimento Efficienza Energetica, del Dipartimento Tecnologie Energetiche e di quelle del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

Torna alla lista dei Partner