Torna a Eventi FPA

partner

ENEA

L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, “ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile” (art.4 Legge 22/2015). ENEA dispone di 2600 unità di personale altamente qualificato in 14 Centri di Ricerca e grandi Laboratori sul territorio nazionale, dotati di impianti sperimentali, hall tecnologiche e strumentazioni di eccellenza per la realizzazione di progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e servizi con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo e alla valorizzazione dei risultati per contribuire allo sviluppo e alla competitività del Sistema Paese. Dalla nascita negli anni ’60, si è specializzata nella ricerca applicata, nel trasferimento tecnologico e nell’assistenza tecnico-scientifica. I suoi punti di forza sono le tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, accumuli, mobilità sostenibile, smart city), la sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali (economia circolare, beni culturali, protezione sismica, sicurezza alimentare, biotecnologie, materie prime strategiche, cambiamento climatico), fusione nucleare e sicurezza, l’efficienza energetica. ENEA ricopre il ruolo di Agenzia Nazionale per l’efficienza, è Coordinatore del Cluster nazionale energia e del Programma nazionale di ricerca sulla fusione.

Progetto ES-PA: Obiettivo del Progetto ES-PA (“Energia e Sostenibilità per la P.A.”), realizzato dall’ENEA nell’ambito del PON-GOV 2014-2020, è quello di offrire, in forma gratuita, strumenti conoscitivi ed operativi finalizzati ad aumentare le competenze tecniche delle amministrazioni, nella progettazione e implementazione di interventi per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi nel settore pubblico e nel settore produttivo, nonché per stimolare processi virtuosi nell’ottica dell’economia circolare e di processi produttivi sostenibili. Giunti a metà del secondo anno di lavori, l’ENEA presenta le prime esperienze sul territorio dei prodotti e dei servizi a disposizione delle Amministrazioni regionali e locali nei settori dell’energia e della sostenibilità. Il seminario consentirà anche alle Pubbliche Amministrazioni di avere una panoramica sulle specifiche attività del Progetto e costituirà l’occasione per favorire l’incontro tra l’offerta tecnica dell’Agenzia ENEA e i reali fabbisogni della Pubblica Amministrazione su queste tematiche.


E' partner di

mercoledì, 23 Maggio 2018

10:00
11:00

Progetto ES-PA : Energia e Sostenibilità per la P.A.[ws.96]

Sala: Sala Agenzia Coesione Territoriale

Il progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la P.A.” attuato dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) punta ad incrementare le competenze di decisori politici e funzionari delle amministrazioni regionali e locali sui temi energetici e della sostenibilità, attraverso un’ampia offerta di prodotti e servizi dell’Agenzia, coerentemente con l’obiettivo della Commissione Europea di sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Il seminario consentirà alle Pubbliche Amministrazioni di avere una panoramica sulle specifiche attività del Progetto e costituirà l’occasione per favorire l’incontro tra l’offerta tecnica dell’Agenzia ENEA e i reali fabbisogni della Pubblica Amministrazione su queste tematiche. Dopo una introduzione generale sul Progetto, saranno presentate le Attività del Dipartimento Efficienza Energetica, del Dipartimento Tecnologie Energetiche e di quelle del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

Torna alla lista dei Partner