Torna a Eventi FPA

partner

P.C.M. - DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE

Il Dipartimento per le Politiche Europee è la struttura di cui si avvale il Presidente del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei rapporti tra il Governo italiano e le istituzioni europee.

Tra le principali attività, assicura:

- Il coordinamento nelle fasi della formazione della normativa europea e del suo recepimento nell’ordinamento italiano;

- il funzionamento del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE);

- la Relazione annuale al Parlamento sulla partecipazione dell’Italia all’UE;

- la prevenzione del contenzioso europeo;

- Il coordinamento sui temi del mercato interno, quali la libera circolazione delle persone, servizi e delle merci, la libertà di stabilimento, gli appalti pubblici, la proprietà intellettuale, gli aiuti di Stato;

- la comunicazione e informazione sull’UE, in particolare sull’accesso alle politiche, ai programmi,  alle opportunità, ai diritti.

Inoltre:

Con il Centro nazionale SOLVIT, il Dipartimento assiste cittadini e imprese che segnalano casi di non corretta applicazione  del diritto europeo da parte delle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri.

Con il Centro di assistenza sulle qualifiche professionali, il Dipartimento informa e assiste i cittadini per il riconoscimento delle qualifiche professionali o della libera prestazione di servizi nell’UE.

Come Coordinatore nazionale del  Sistema IMI, il Dipartimento coordina e facilita la cooperazione amministrativa e l'assistenza reciproca tra autorità competenti nelle questioni relative al mercato interno.

 


E' partner di

mercoledì, 23 maggio 2018

14:30
16:20

Finanziamenti pubblici a favore delle micro, piccole e medie imprese: loro prospettive[ws.143]

Stand: Sala presso Area Expo Presidenza del Consiglio dei Ministri

La tavola rotonda affronta i temi del sostegno alla internazionalizzazione ed alla crescita dimensionale delle micro, piccole e medie imprese italiane attraverso il rafforzamento di strumenti quali, ad esempio, la formazione specialistica, la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale ed il ricorso ai fondi di venture capital ed al mercato azionario. Un focus sarà dedicato al ruolo di consulenza delle associazioni di micro, piccole e medie imprese per la costituzione e lo sviluppo di reti d’impresa e nel contesto dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

giovedì, 24 maggio 2018

11:30
13:30

I finanziamenti diretti dell'UE: a chi sono rivolti e come si accede[ws.144]

Stand: Sala presso Area Expo Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il seminario approfondisce le opportunità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 in tema di finanziamenti diretti, la proposta della Commissione europea per il periodo 2021-2027, le sinergie con i finanziamenti strutturali e gli strumenti tecnici di progettazione, le modalità per partecipare ai bandi di gara per accedere ai finanziamenti.

giovedì, 24 maggio 2018

15:00
16:20

L’Europa digitale dei cittadini e delle imprese; collaborative economy e Solvit[ws.145]

Stand: Sala presso Area Expo Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il seminario affronta il tema dell’economia collaborativa sotto due prospettive, quella europea e quella italiana. Sotto il profilo europeo, si esaminerà il fenomeno e le conseguenti prospettive di regolamentazione e la Comunicazione della Commissione “Un'agenda europea per l'economia collaborativa” che ha dettato gli orientamenti generali per gli Stati membri. Si analizzeranno, quindi, le caratteristiche dell’economia collaborativa in Italia e le priorità italiane nell’ambito di questo settore e, tra le iniziative settoriali esistenti, sarà presentato il progetto in corso di sviluppo TouriSMEshare coordinato dal CNR – nel contesto delle “Opportunities for European Entrepreneurs in the Sharing Economy” e delle azioni di supporto della rete EEN-Enterprise Europe Network - che mira ad identificare i principali driver che caratterizzano i modelli di business delle piattaforme collaborative nei settori del turismo e dei beni culturali in quattro Paesi: Italia, Spagna, Portogallo e Bulgaria.

La seconda parte del seminario, rivolta in particolare a imprese e agenzie per le imprese, approfondisce il tema della rete SOLVIT, il servizio gratuito per cittadini e imprese ideato per trovare soluzioni rapide a problemi transfrontalieri (non di carattere nazionale) che incontrano nel mercato interno a causa della non corretta applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali. Il seminario è organizzato in collaborazione con la rete europea di informazione e assistenza alle imprese Enterprise Europe Network.

Torna alla lista dei Partner