Torna a Eventi FPA

partner

REGIONE PUGLIA

La Regione Puglia, in piena coerenza con quanto stabilito dall’Unione Europea, attribuisce un valore strategico alla comunicazione, imprescindibile per l’attuazione della programmazione 2014-2020, per accrescere i livelli di democrazia, trasparenza ed efficacia delle proprie azioni nonché per ridurre la distanza tra l’Europa ed i suoi cittadini. In tale ambito la strategia di comunicazione 2014-2020 si colloca in un contesto territoriale già connotato da una positiva capacità di utilizzo dei fondi comunitari, sia per quanto concerne la capacità amministrativa dei soggetti pubblici coinvolti, sia in relazione alla disponibilità dei beneficiari potenziali di guardare con crescente interesse alle opportunità offerte. La nuova strategia di comunicazione intende pertanto rafforzare ulteriormente tali tendenze qualificando in misura ancora più significativa il più ampio coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e dei diversi target di beneficiari potenzialmente interessati al Programma. Il successo delle politiche promosse attraverso il POR Puglia 2014-2020 deriva anche dalla creazione di un coerente sistema integrato di azioni di informazione, comunicazione e pubblicità in grado di trasferire in modo trasparente i contenuti delle attività del Programma e di ridurre, pertanto, le distanze tra istituzioni, cittadini, imprese e stakeholders del territorio. Condizione imprescindibile per conseguire gli obiettivi del POR 2014-2020 è informare e comunicare le opportunità ed i risultati ottenuti, attraverso sistemi di profilazione settoriale in modo da veicolare il messaggio in ogni segmento comunicativo al fine di raggiungere il più ampio numero di pubblico possibile.