Torna a Eventi FPA

partner

INPS

L’Inps è il principale ente previdenziale italiano e uno dei più grandi in Europa. Dal 2012 è l’ente di riferimento anche per i dipendenti della pubblica amministrazione e i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico. Gestisce quasi tutta la previdenza italiana con un bilancio che per entità è il secondo dopo quello dello Stato.

Sono assicurati all’Inps quasi tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato  e la maggior parte dei lavoratori autonomi. Oltre ai pensionati,  l’Istituto provvede ai propri iscritti che perdono il lavoro, sostiene le famiglie a basso reddito  e coloro che si trovano in condizioni di difficoltà per motivi di salute con prestazioni a carattere assistenziale.

L’Inps eroga circa 21 milioni di pensioni ogni mese, compresi i trattamenti agli invalidi civili.  Gestisce una serie di prestazioni assistenziali volte a tutelare i lavoratori in difficoltà (cassa integrazione e disoccupazione) e a sostenere il reddito delle famiglie (assegni familiari, malattia, maternità, ecc.).  

Lo sforzo dell’Istituto è costantemente indirizzato al miglioramento tecnologico e  organizzativo per rispondere con efficienza  a tutte le richieste. Cittadini e imprese possono fruire di più di 300 servizi disponibili direttamente online sul sito dell’Istituto.


E' partner di

giovedì, 24 maggio 2018

09:30
11:30

Vigilanza Predittiva e Banca Dati Appalti[ws.115]

Sala: Sala 8

Il primo intervento descrive l’evoluzione delle strategie di contrasto all’evasione e alle frodi, proponendo un nuovo modello orientato alla prevenzione dei fenomeni. Il modello, che si basa sui principi dell’analisi predittiva, del ridisegno dei processi e del nudge è in via di implementazione in INPS e può essere, con le opportune customizzazioni, esportato in tutte le organizzazioni attività core la raccolta di denaro finalizzata all’erogazione di prestazioni, rendite, prestiti, mutui.     

Nel corso del secondo intervento, sarà presentata la nuova piattaforma realizzata dall’Inps e denominata Banca Dati degli Appalti.

Trattasi di uno strumento dalle modalità innovative e tecnologicamente avanzate, finalizzato al contrasto dell’evasione contributiva, a tutela dei lavoratori ed a garanzia di un mercato che si autoregolamenti, emarginando progressivamente i partner economici che non rispettino la normativa previdenziale vigente. Il sistema, quindi, fornirà un efficace sistema di monitoraggio relativamente all’applicazione del regime di responsabilità solidale negli appalti.

Torna alla lista dei Partner