Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 12:30 a 13:20

Presentazione della Piattaforma di Gestione dell’Alternanza Scuola-Lavoro del MIUR [ ws.149 ]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

La Piattaforma di Gestione dell’Alternanza Scuola-Lavoro del MIUR è uno strumento che nasce dalla necessità di dare a studentesse e studenti, scuole, strutture ospitanti e al Ministero uno strumento per facilitare la gestione quotidiana dell’Alternanza.

La piattaforma collega i sistemi informativi del Ministero con il Registro Nazionale dell’Alternanza scuola-lavoro, semplificando l’incontro tra domanda e offerta, rendendo tracciabile il processo di contatto, dando l’opportunità alle scuole, ma anche alle strutture ospitanti, di sapere chi è e che cosa fa il partner con cui co-progettare percorsi di Alternanza e di dialogare in modo più facile.

Collegando i sistemi MIUR al Registro Nazionale dell’Alternanza scuola-lavoro la piattaforma consente il recupero automatico delle informazioni, presenti nelle reciproche banche dati, necessarie alla stipula degli adempimenti amministrativi previsti (convenzione, patto formativo, etc.). Consente, inoltre, di salvare modelli di convenzioni e progetti formativi per futuri utilizzi in modo che la gestione dei processi sia più semplice.

Grazie ad un protocollo di intesa con INAIL la piattaforma eroga gratuitamente a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che stanno per iniziare percorsi di Alternanza la formazione sulla sicurezza generale nei luoghi di lavoro in formato e-learning. Ogni studentessa o studente potrà accedere con le proprie credenziali, seguire il corso e una volta concluso con successo, superando il test finale, ottenere la certificazione di partecipazione.

La Piattaforma permette la valutazione dei percorsi sia da un punto di vista delle esperienze che delle competenze acquisite, sia da parte di studentesse e studenti che di scuole e strutture ospitanti. L’Alternanza è un’innovazione didattica che fa del lavoro uno strumento di insegnamento che consolida le conoscenze acquisite sui banchi, permette di sviluppare competenze coerenti con i propri percorsi di studi, aiuta le studentesse e gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte future: tutte queste dimensioni entrano a far parte della valutazione (la funzione sarà attivata da Aprile).

Le informazioni generate dalla Piattaforma permetteranno al MIIUR di monitorare lo stato di avanzamento dell’Alternanza, le criticità, i fattori di successo delle esperienze di Alternanza e sviluppare misure di accompagnamento più informate e rispondenti alle necessità delle scuole e alla realizzazione di percorsi di Alternanza di qualità.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Pasquali
Oscar Pasquali Responsabile Segreteria Tecnica del Ministro dell'Istruzione - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Biografia

Classe 1985, laureato triennale in Scienze storiche presso l’Università di Trento, ha ottenuto un master in Public Management alla SDA Bocconi, Oscar Pasquali ricopre attualmente l’incarico di Responsabile della Segreteria tecnica della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si occupa di politiche di istruzione, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Nello specifico segue anche il tema dell’Alternanza scuola-lavoro guidando la task force centrale voluta dalla Ministra Valeria Fedeli ed è incaricato di occuparsi delle esperienze formative svolte dalle studentesse e dagli studenti in Alternanza con particolare riferimento al monitoraggio dell’andamento delle esperienze su tutto il territorio nazionale. Precedentemente ha lavorato come consulente nel settore public-policy a livello italiano ed europeo e per l’American Chamber of Commerce in Italy in qualità di Policy Manager.

Chiudi

Barbieri
Gianna Barbieri Direttore Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Torna alla home