Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 12:30 a 13:30

Digital Transformation e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile [ ws.147 ]

a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Sala: Sala Italian Workers

Iscriviti a questo evento

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

La percezione dei cittadini di come la Pubblica Amministrazione si stia muovendo verso il mondo digitale è sicuramente quella di enti la cui complessità e lentezza mal si addice alla velocità e alla multicanalità che sono proprie del mondo digitale.

Questo in realtà è vero solo in parte perché esistono diverse esperienze di successo che hanno permesso di avvicinare i cittadini alle Amministrazioni attraverso l’uso del digitale.

In realtà la chiave per approcciare correttamente questi problemi è solo in parte la tecnologia così come è solo in parte il ridisegno dei processi. Il vero focus per avere successo in questi ambiti deve essere quello di mettere al centro i cittadini, con le loro esigenze, le loro esperienze (positive o negative), i loro modi di vivere la realtà digitale. Solo quando si riesce a costruire delle politiche digitali centrate sui cittadini si può iniziare a pensare a come trasformarle in strategie orientate alle azioni, ai processi e a come implementarle con le architetture e le tecnologie più adatte.

In questo pertanto è importante mutuare le metodologie tipiche del settore privato di delivery di servizi e costruire dei “citizen journey” nell’ambito di riferimento (previdenza, salute, ricerca di impiego, ecc.). Identificare quindi le molteplici “personas” che ogni cittadino riveste quando si confronta con i servizi forniti da un’amministrazione è un passo chiave per definire come sviluppare dei servizi digitali che possano essere efficaci. Altro aspetto chiave è definire da subito quali siano i KPI con i quali valutare questa efficacia e costruire, sviluppare e migliorare i servizi attraverso un continuo monitoraggio di questi KPI.

La sessione sarà dedicata a confrontarsi su questi temi in termini di esperienze, metodologie e prospettive.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Lunetta
Daniele Lunetta Dirigente Div.II -Digitalizzazione e innovazione tecnologica - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia

Daniele Lunetta, supporta da 10 anni lo sviluppo dei servizi digitali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dove è attualmente dirigente responsabile IT

Ha gestito e coordinato, sin dalla sua ideazione, il portale Cliclavoro.gov.it, che rappresenta il punto di accesso ai servizi online del Ministero, nonché il sito istituzionale Lavoro.gov.it, presentato come “best practice” istituzionale all’ “Italian Digital Day” 2015. 

Ha ideato e sviluppato la strategia di digital marketing del Ministero, che comprende un ampio spettro di canali digital ed un utilizzo di strumenti analitici avanzati per effettuare un targeting efficace sull’audience di riferimento (cittadini, aziende ed agenzie per il lavoro).

Dallo scorso anno ha dato il via al progetto dell’Urp online, portale tematico di supporto e assistenza per il cittadino.

Ha diversi incarichi inter-istituzionali relativi a interoperabilità e standard che interessano i dati del mercato del lavoro.

Chiudi

Mattiacci
Alberto Mattiacci Professore ordinario - Sapienza Università di Roma Biografia

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza, dove insegna marketing in corsi base e magistrali e coordina uno dei più importanti master specialistici di marketing in Italia (www.mumm.it). 

E' direttore del master in Digital Export Manager per l'ICE Agenzia ITA e coordina programmi marketing - executive education in Luiss Business School.

Presidente della Società Italiana Marketing e Direttore Scientifico Eurispes.

Chiudi

Gabbani
Giorgio Gabbani Senior Manager - Iconsulting Biografia

Ingegnere informatico, dal 2006 in Iconsulting (attualmente come Senior Manager) sviluppo insieme al mio team progetti nell’ambito della Data Governance e delle Business Analytics.

Nel corso della mia carriera ho avuto modo di dedicarmi all’analisi e alla progettazione di sistemi di Business Analytics, Business Intelligence, Data Warehouse e Performance Management per grandi clienti afferenti a diverse industries (public administration, fashion, services, media, etc.).

La passione per i dati mi ha fatto incontrare con questa professione: in un mondo come quello dell’analisi dei dati, sempre in forte evoluzioni, attualmente la mia ricerca è incentrata soprattutto sulle tematiche legate alle Big Data Analytics e al Machine Learning legato ai sistemi a supporto alle decisioni.

Chiudi

Torna alla home