Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 16:15 a 17:15

“Studiare il lavoro”: percorso formativo per studenti in alternanza scuola-lavoro [ ws.141 ]

a cura di INAIL

Sala: Sala Italian Workers

Iscriviti a questo evento

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Nell’ambito delle sinergie tra Inail e Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, l’Inail ha realizzato l’intervento formativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro destinato agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti superiori, inseriti nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro ordinamentali, equiparati ai lavoratori ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 2 comma 1 lettera a) e 37 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i..

Studiare il lavoro è un intervento di formazione generale da erogarsi in modalità Elearning, della durata di quattro ore, progettato da esperti di diverse Strutture Inail sulla base delle disposizioni normative vigenti e degli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

Il corso, strutturato in otto moduli e realizzato anche in modalità accessibile per gli studenti con disabilità, utilizza metodologie didattiche interattive e innovative per un migliore coinvolgimento degli studenti sulle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro nonché per favorire la loro crescita nella consapevolezza di questi valori.

Partendo dall’introduzione generale, si passa via via ai riferimenti normativi e ai soggetti della sicurezza, ai doveri e agli obblighi del lavoratore, alla valutazione dei rischi, alle sanzioni in caso di violazioni e inadempimenti e alle funzioni degli organismi di vigilanza. Il tutto attraverso lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi, con quiz di verifica intermedia e un test di valutazione finale. Dopo la sperimentazione effettuata su un campione di studenti appartenenti a diversi ordini scolastici, il corso è stato rilasciato sulla piattaforma del Miur e l’erogazione sta interessando gli studenti dell’ultimo triennio degli istituti secondari di secondo grado dell’intero territorio nazionale.

È attualmente in fase di predisposizione anche la parte specifica del corso, della durata di quattro ore, da erogarsi anch’essa in modalità Elearning.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Salvatori
Fabrizio Salvatori al seminario: "“Studiare il lavoro”: percorso formativo per studenti in alternanza scuola-lavoro" - FORUM PA 2018
Fabrizio Salvatori Funzionario - INAIL Biografia Vedi atti

Funzionario di amministrazione Inail

In servizio presso Inail dal 1975, è formatore full time fino al 2014; ha coordinato progetti formativi di diverse aree tematiche. Ha svolto attività di analisi dei bisogni formativi, progettazione formativa (in presenza e in modalità e-learning), gestione d’aula, verifica dei risultati.

Attualmente, è Vicario del Dirigente dell’Ufficio formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Direzione centrale prevenzione e formatore part time presso la Sede centrale Inail di Roma di Piazzale Pastore

Chiudi

Dragone
Tiziana Dragone al seminario: "“Studiare il lavoro”: percorso formativo per studenti in alternanza scuola-lavoro" - FORUM PA 2018
Tiziana Dragone Formatore - INAIL Biografia Vedi atti

Funzionario, responsabile di sub processo presso l’Ufficio formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Direzione centrale prevenzione Inail. Formatore docente, esperta di progettazione e metodologie didattiche innovative. Formatore e docente nei corsi rivolti alle figure della sicurezza previste dal D.Lgs.81/08 e smi. 

Percorso formativo per Formatori Dicembre 2010/2011

Corso certificato per formatore sulla salute e sicurezza sul lavoro Ottobre 2012        

Formatore con competenze digitali – progettazione, erogazione e valutazione di percorsi formativi in modalità FAD anche su piattaforma MOODLE

Chiudi

Williams
Alessia Williams al seminario: "“Studiare il lavoro”: percorso formativo per studenti in alternanza scuola-lavoro" - FORUM PA 2018
Alessia Williams Funzionaria - INAIL Biografia Vedi atti

Laurea in Scienze Politiche v.o. presso L’Università La Sapienza di Roma

Master in “Gestione delle Risorse Umane, Formazione e Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro” presso LUMSA

Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca presso la Direzione centrale prevenzione dell’INAIL

Tecnico esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, docente in possesso dei requisii ai sensi del D.M. 6 marzo 2013.

Esperto in progettazione didattica di percorsi formativi obbligatori per le figure prevenzionali ai sensi del d.lgs 81/08 e s.m.i.

Esperto di sistemi di gestione  ISO 9001 e OHSAS 18001

Chiudi

Torna alla home