Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 12:30 a 13:20

Ricerca di base, dottorati innovativi, attrazione e mobilità dei ricercatori: le azioni del MIUR e del PON Ricerca e Innovazione 2014/2020 a favore del capitale umano [ ws.137 ]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

Nel corso del workshop saranno illustrati il bando PRIN (Progetti di ricerca di interesse nazionale) e i  due avvisi del PON Ricerca e Innovazione 2014/2020 promossi dal MIUR a favore del capitale umano.
Il bando PRIN, pubblicato nel dicembre 2017, ha stanziato 391 milioni di euro per la ricerca di base delle Università e degli Enti pubblici di ricerca allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione alle iniziative relative ai Programmi Quadro dell’Unione Europea.
Inoltre, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014/2020, il MIUR ha promosso delle importanti azioni riguardanti i dottorati innovativi e l’attrazione e la mobilità internazionale dei ricercatori. Nell’ambito dei Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, a seguito dei primi due avvisi, sono già state attivate circa 650 borse di dottorato nelle università delle regioni del Mezzogiorno obiettivo del Programma e il terzo avviso per l’anno accademico 2018/2019 è stato pubblicato a maggio 2018. Il finanziamento complessivo dei tre avvisi è di circa 80 milioni di euro.
Sempre nell’ambito PON Ricerca e Innovazione 2014/2020, quale azione a favore del capitale umano, è stato emanato l’avviso Attrazione e mobilità internazionale, volto a favorire la mobilità e l'attrazione di ricercatori in ambito universitario. L'avviso, pubblicato nel febbraio 2018 con scadenza il 31 maggio 2018, prevede un finanziamento di 110 milioni di euro.
Per entrambi gli avvisi del PON, la gestione finanziaria sarà basata sulle Unità di Costo Standard (UCS) allo scopo di semplificare ogni adempimento burocratico a carico degli atenei.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Massulli
Mauro Massulli Dirigente Ufficio III Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca (RUP bando Dottorati innovativi) - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Saccomandi
Sabrina Saccomandi Esperta PON Ricerca e Innovazione 2014/2020 – Ufficio III Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Biografia
Laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza e dell’Amministrazione, esperta nella Finanza Agevolata Europea. Dal 2000 ha lavorato nell’ambito della Programmazione Negoziata nella Provincia di Ascoli Piceno, ha seguito la programmazione UE per l’Università degli Studi di
Teramo, anche nell’ambito del Tavolo Tecnico Regionale delle Università Abruzzesi. È stato Direttore della Sede Operativa accreditata per il FSE dell’Università di Teramo. Ha lavorato presso la Presidenza della Regione Abruzzo quale referente della programmazione economica. Dirigente presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Abruzzo, attualmente Docente in Tecniche di Progettazione europea ed è consulente esperta PON “Ricerca e Innovazione” (R&I) 2014- 2020 al MIUR - Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca - Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca.

Chiudi

Torna alla home