Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 11:15 a 12:15

Strumenti on-line per l’integrazione dei minori stranieri [ ws.113 ]

a cura di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Sala: Sala Italian Workers

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
 


Il seminario sarà incentrato sugli strumenti digitali (progettati e realizzati dalla DG immigrazione e politiche di integrazione) a supporto della gestione delle politiche migratorie e di integrazione dei cittadini migranti, con particolare riferimento ai minori stranieri presenti sul territorio.

Verranno illustrate e discusse le principali caratteristiche e funzionalità del SIM (Sistema Informativo Minori stranieri non accompagnati) e del SIMA (Sistema Informativo Minori Accolti temporaneamente in Italia nell’ambito dei programmi solidaristici di accoglienza), anche in termini di governance multilivello.

Si presenteranno inoltre l’architettura e i principali contenuti del Portale integrazione migranti, quale strumento informativo e di servizio rivolto ai cittadini, alle istituzioni e agli operatori del settore.

 

Per ascoltare la registrazione audio integrale dell'evento cliccare QUI


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Congia
Stefania Congia al seminario: "Strumenti on-line per l’integrazione dei minori stranieri" - FORUM PA 2018
Stefania Congia Dirigente - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Vedi atti

Atti di questo intervento

ws113_slides_complete.pdf

Chiudi

Guidi
Annarita Guidi Consulente migrazione e comunicazione - ANPAL servizi spa - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia
Annarita Guidi, Ph.D. è consulente per la comunicazione pubblica, istituzionale e web della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione.
Dal 2004 si occupa di comunicazione nel campo delle migrazioni e delle politiche di integrazione linguistica e socio-lavorativa.
È giornalista e traduttrice. Dal 2009 è docente di Scrittura all’università Roma Tre (dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo).

Chiudi

Barni
Bonella Barni Assistente amministrativo gestionale presso la divisione II - Politiche di integrazione sociale e lavorativa dei migranti e tutela dei minori stranieri - della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia
Bonella Barni In ruolo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 1990 presta servizio dall’anno 2006 presso la Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione. In carico alla divisione competente sulle politiche di integrazione sociale e lavorativa dei migranti e tutela dei minori stranieri per la quale svolge mansioni amministrative anche inerenti la comunicazione. Da alcuni anni si occupa della gestione dell’area dedicata all’immigrazione del sito istituzionale del Ministero e collabora alla pubblicazione di contenuti sul Portale Integrazione Migranti.

Chiudi

Patanè
Giovanni Ugo Patanè al seminario: "Strumenti on-line per l’integrazione dei minori stranieri" - FORUM PA 2018
Giovanni Ugo Patanè Assistente amministrativo gestionale presso divisione II - Politiche di integrazione sociale e lavorativa dei migranti e tutela dei minori stranieri - della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia Vedi atti

Giovanni Ugo Patanè: Collabora progetto Sport e integrazione - accordo di programma tra MLPS e CONI e redattore del Portale Integrazione Migranti.

Bio Linkedin: http://it.linkedin.com/in/giopata

Chiudi

Atti di questo intervento

ws113_slides_complete.pdf

Chiudi

Palombi
Francesca Palombi Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia
Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dal 2000 si occupa di minori stranieri non accompagnati e di minori stranieri accolti nei programmi solidaristici di accoglienza temporanea, all’interno del gruppo di assistenza tecnica presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha partecipato a progetti di ricerca-azione europei sul fenomeno
dell’integrazione degli stranieri in Italia e ha avviato studi approfonditi sul tema del pregiudizio e delle pari opportunità.

Chiudi

Di Sandro
Mirco Di Sandro Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia
Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Mirco Di Sandro, PhD in Scienze Sociali Applicate, assistente e collaboratore presso il Dipartimento di Sociologia de La Sapienza e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre. Ricercatore freelance sulle tematiche urbane, lavorative e migratorie. Consulente per l’assistenza tecnica del Censimento dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Chiudi

Torna alla home