Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze della P.A. [ ws.110 ]

Stand: Sala presso Area Expo Presidenza del Consiglio dei Ministri

Le competenze sono state in questi anni un "totem" dello sviluppo organizzativo e dei processi di formazione, un oggetto "idolatrato". Con conseguenze non sempre felici, ma soprattutto con perdurante difficoltà di rilevare risultati concreti e utili. Molte amministrazioni hanno giustamente avviato progetti di definizione delle competenze, qualche amministrazione ha usato le mappe che ne sono sorte per progettare traiettorie di crescita. Non è ancora però definito un "protocollo" di azione tipico e specifico della PA che consenta al concetto di competenza di produrre i molti ricchi risultati che potrebbe offrire: 

a. la definizione delle attese di ruolo (e la conseguente trasparenza organizzativa)

b. l'individuazione dei profili di ruolo (ossia l'insieme delle competenze necessarie per coprire in modo efficace il ruolo)

c. l'analisi delle competenze del titolare del ruolo

d. l'identificazione e la costruzione di percorsi di sviluppo che colmino i gap tra competenze necessarie e competenze disponibili.

Il seminario vuole illustrare la recente esperienza svolta dalla SNA in Presidenza del Consiglio, con l'evidenziazione della metodologia usata, delle fasi di lavoro seguite, dei risultati raggiunti. Amministrazioni centrali (MEF, MIUR, Istat, MiBACT, ecc).


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Mari
Angelo Mari al seminario: "Mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze della P.A." - FORUM PA 2018
Angelo Mari Dirigente di I fascia della Presidenza del Consiglio dei Ministri - SNA Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_110_mari.pdf

Chiudi

De Castri
Maurizio De Castri Professore ordinario - SNA Biografia

Prorettore al Personale e all’organizzazione dell’Università di Roma Tor Vergata, Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Management e Diritto della stessa Università e Presidente della Tor Vergata School of Government.
Ha insegnato in Bocconi, a Reggio Calabria, a Modena e a Catanzaro. È stato Direttore dell'Area "Organizzazione, personale e comportamento" della SDA Bocconi. Dal 2012 è Professore temporaneo di Teorie dell’Organizzazione presso la SNA. Svolge attività di consulenza e formazione per la PA, centrale e locale, e per le imprese, in particolare sui temi di gestione del personale, disegno organizzativo e cambiamento culturale, sistemi di valutazione della prestazione e del potenziale, internazionalizzazione delle imprese, successione imprenditoriale.
È consigliere di amministrazione in medie imprese italiane e membro del comitato scientifico delle principali riviste italiane di management.

Chiudi

Matarazzo
Annamaria Matarazzo Funzionaria - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Lavora al Dipartimento per il personale della Presidenza del Consiglio dei ministri  e si occupa di temi di organizzazione del lavoro, tra cui la promozione e la sperimentazione dello “smart working”; la conciliazione vita/lavoro; l’assessment delle competenze manageriali.

Laureata in scienze politiche,  dottore di ricerca in diritto internazionale e tutela dei diritti umani. Ha lavorato presso il Consiglio d’Europa e la Corte europea dei diritti dell’uomo e ha svolto numerose esperienze internazionali nei settori dell'occupazione, degli affari sociali e delle pari opportunità. È stata docente alla LUMSA  dal 2012 al 2016 con un insegnamento sulle politiche di formazione permanente in ambito europeo.

Chiudi

Torna alla home