Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 14:30 a 15:20

Open Access e Teledidattica nelle Università: nuovi percorsi per la didattica innovativa sui temi della Sostenibilità e delle Tecnologie Alimentari nell'area Mediterranea [ ws.107 ]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

L'Osservatorio Università ed Imprese della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) presenta i primi risultati del Gruppo di Lavoro sui Sistemi Agroalimentari Sostenibili.

In particolare, la prof.ssa Paola Pittia dell'Università di Teramo presenterà le reti europee di riferimento per il Capacity Development nel settore delle Tecnologie Alimentari, il prof. Cesare Manetti della Sapienza presenterà un'esperienza di integrazione di strumenti didattici on-line con didattica in presenza sui temi della sostenibilità nel Corso di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Ateneo romano, e la dott.ssa Sonia Massari diverse esperienze di didattica innovativa nel settore agroalimentare sviluppate con Università Italiane e Statunitensi.

L'incontro sarà occasione di dibattito riguardo la diffusione dei saperi attraverso strumenti Open-Access e i sistemi di accreditamento e certificazione dei percorsi formativi e delle conoscenze: tra Crediti Formativi Universitari e Open Badges.

Una particolare attenzione verrà rivolta alla formazione nell'area Mediterranea, anche nella prospettiva della valorizzazione delle risorse locali alla luce del cambiamento climatico e delle migrazioni.

Il Capacity Development è fondamentale per strutturare interventi di trasferimento tecnologico e di buone pratiche nella gestione delle risorse ambientali nelle regioni della costa Sud del Mediterraneo, che vedranno la collaborazione tra Stati con il coinvolgimento di Imprese, Enti di Ricerca e Università.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Manetti
Cesare Manetti Componente Gruppo di Lavoro dell’Osservatorio CRUI Università Imprese - Sapienza Università di Roma Biografia

Cesare Manetti è Professore di Chimica Fisica della Facoltà di SMFN dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", si occupa di metodi spettroscopici applicati allo studio dei sistemi biologici e all'analisi degli alimenti. E' Presidente del Consiglio di Area Didattica in Scienze Biotecnologiche e Agro-alimentari della Sapienza.

Chiudi

Pittia
Paola Pittia Componente Gruppo di Lavoro dell’Osservatorio CRUI Università Imprese - Università di Teramo Biografia

Professore associato in Scienze e Tecnologie alimentari, presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari ed ambientali dell'Università di Teramo e Delegato del Rettore per l'Internazionalizzazione con riferimento ai programmi di studio congiunti. Dal 2014 è presidente dell'ISEKI-Food Association (www.iseki-food.net). Oltre all'attività scientifica e di ricerca su aspetti inerenti l'innovazione nella trasformazione e stabilizzazione dei prodotti alimentari ed alla progettazione di prodotti alimentari formulati, Paola Pittia ha una riconosciuta esperienza nella pianificazione di attività e strategie di miglioramento ed ammodernamento della formazione nel settore agro-alimentare grazie al coordinamento e partecipazione a progetti europei ed internazionali.

Chiudi

Massari
Sonia Massari Componente Gruppo di Lavoro dell’Osservatorio CRUI Università Imprese - University of Illinois Urbana-Champaign Food Studies Biografia

Sonia Massari è direttrice accademica di University of Illinois Urbana-Champaign Food Studies programs a Roma, e dirige da 10 anni Gustolab International Food Systems and Sustainability, istituto internazionale con programmi accademici sul cibo in Italia, Vietnam e Giappone.  Insegna " Sustainability Design Thinking" all'Università di Roma Tre, Food Design alla Scuola Politecnica di Design e Sociologia del Mutamento/ Design dei Sistemi a ISIA Design Roma. E' uno dei docenti del MOOC su " Sustainable Food Systems: a mediterranean perspective". 

Chiudi

Torna alla home