Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 11:30 a 12:20

Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata [ ws.106 ]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

Nel corso del seminario saranno presentati diversi aspetti della dematerializzazione nella PA, che da un lato rappresenta un'opportunità per rendere efficiente e trasparente la PA stessa, dall'altro richiede un profondo ripensamento dei processi in un'ottica di miglioramento complessivo e valorizzazione del proprio capitale umano, e un rinnovato impegno verso la sicurezza delle informazioni.

Cineca presenterà il proprio approccio a supporto del flusso di gestione documentale, con lo sviluppo di soluzioni in grado di abilitare la definizione del workflow, la gestione di classi documentali, la firma digitale, la gestione del protocollo, e la conservazione a norma dei documenti.

Ovviamente anche la sicurezza ha un ruolo importante in questo processo. Verrà illustrato come una pubblica amministrazione, anche diffusa sul territorio, può esaminare la propria posizione in termini di sicurezza, quali aspetti richiedono particolare attenzione, come valutare le priorità e come procedere a trattare i rischi, anche emergenti. Tutto questo sulle basi del Framework Nazionale per la Cyber Security, alla cui stesura Cineca ha partecipato.

Infine, poiché sempre più spesso anche gli enti pubblici sono impegnati a valorizzare il proprio capitale umano, individuando e facendo crescere le competenze di ciascuno in maniera coerente con l’organizzazione, nel corso del seminario si presenteranno alcuni esempi di come gli strumenti digitali permettono oggi di rispondere a questo compito in maniera agile, e - se integrati con il sistema di gestione risorse umane - garantiscono all’organizzazione un monitoraggio puntuale.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Pruneti
Francesca Pruneti al seminario: "Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata" - FORUM PA 2018
Francesca Pruneti Dirigente - Cineca Biografia Vedi atti

Fiorentina, laureata in Fisica, in Economia e Gestione delle Imprese ed in Finanza, dal 2013 è Direttore della Business Unit Servizi per il MIUR di CINECA dopo esserne stata dirigente nel biennio precedente.
In tali ruoli ha guidato l’unità che produce e mantiene i servizi e le applicazioni WEB che CINECA sviluppa per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tra i progetti di particolare rilievo lanciati nell’ambito del suo mandato si annoverano:

  • La gestione delle Prove di accesso alla Scuole di Specializzazione in Medicina con somministrazione su computer e gestione via web delle graduatorie;
  • La progettazione e l’avvio della Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), nuovo sistema di reclutamento dei docenti universitari che ha sostituito le commissioni di valutazione comparativa su base elettiva;
  • L’avvio di Universitaly, il portale del MIUR per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi con informazioni sulla offerta formativa e con i moduli di preiscrizione a tutti corsi a numero chiuso a programmazione nazionale.
  • L’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari del MIUR, la banca dati istituita nel 2004 per censire tutti gli studenti iscritti a corsi universitari italiani.
  • La somministrazione e la correzione delle prove di accesso al Tirocinio Formativo Attivo gestite da CINECA nel 2012 e nel 2015.

Precedentemente ha ricoperto incarichi nel Dipartimento Soluzioni e Servizi per l’Amministrazione Universitaria, con ruoli prima di Product Manager, e successivamente di Responsabile di Area nell’ambito dei Gestionali Universitari sviluppati da CINECA (ESSE3 ed U‑GOV).
Durante tali incarichi ha promosso all’interno degli atenei italiani progetti di Data Warehouse (DWH) e di Business Intelligence (BI), per creare sistemi di reportistica e gestione dei dati che integrando applicazioni e basi di dati differenti, consentissero di supportare il processo decisionale dei loro organi centrali.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_106_pruneti.pdf

Chiudi

De Marinis
Ilaria De Marinis al seminario: "Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata" - FORUM PA 2018
Ilaria De Marinis Responsabile progetto @doc Cineca - Cineca Biografia Vedi atti

Product Owner presso CINECA e laureata in Ingegneria Informatica nel 2003. Partecipa alla realizzazione di progetti software dal 2004 su diverse tematiche e tecnologie rivolte alle Pubbliche Amministrazioni come sviluppatrice e responsabile di prodotto.

Dal 2017, si occupa del progetto @DOC come sistema di gestione dei flussi nei processi di dematerializzazione e come sistema integrato a supporto della continuità operativa interna alle organizzazioni. Linea comune trasversale a tutti i suoi progetti sono l’open source ed il riuso del software.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_106_de_marinis.pdf

Chiudi

Valcamonici
Leonardo Valcamonici al seminario: "Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata" - FORUM PA 2018
Leonardo Valcamonici Responsabile della consulenza verso PA e industria del Cineca - Cineca Biografia Vedi atti

Leonardo Valcamonici, dal 1994 dipendente del consorzio interuniversitario CASPUR, ove ha iniziato ad occuparsi di High Performance Computing per poi diventare Responsabile dell'Area Servizi ed Applicazioni di Rete ed assumere il ruolo di Responsabile della Sicurezza ICT. Dal 2013, con la fusione per incorporazione di CASPUR nel consorzio CINECA, ha assunto la responsabilità dell'Area Hosting e Colocation ed è divenuto membro del CERT consortile. Oggi e' Responsabile della consulenza verso PA e industria del CINECA e membro dell'Internal Audit.
E' certificato Internal Auditor ISO/IEC 27001:2013 e ITIL v3. Nel corso della propria attività professionale ha seguito numerosi progetti di digital trasformation e ICT security per diverse PA cantrali e Authority.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_106_valcamonici.pdf

Chiudi

Carlino
Chiara Carlino al seminario: "Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata" - FORUM PA 2018
Chiara Carlino Project manager Openbadge e Blockchain Cineca - Cineca Biografia Vedi atti

Dopo la laurea in Filosofia si dedica ad approfondire i molti modi con cui l’approccio umanistico è in grado di aumentare le tecnologie informatiche. La sua crescita professionale va dal semantic web alla comunicazione digitale, dal disegno di interfacce alla web analysis. Oggi presso Cineca è project manager e consulente per la Business Unit Pubbliche Amministrazioni e Industrie, occupandosi in particolare di quelle tecnologie innovative che possiedono il potenziale di modificare le interazioni sociali, quali Open Badge e Blockchain.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_106_carlino.pdf

Chiudi

Cappelli
Francesca Cappelli al seminario: "Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata" - FORUM PA 2018
Francesca Cappelli Consulente in ambito “corporate performance management” presso Cineca - Cineca Biografia Vedi atti

Consulente presso il Consorzio Interuniversitario CINECA, dove ha condotto numerosi progetti in ambito valutazione delle prestazioni, con i principali atenei ed enti di ricerca italiani.

In ambito performance ha partecipato ad un gruppo di lavoro per l’analisi e lo sviluppo di un applicativo per la gestione integrata delle performance strategiche, operative ed economico-finanziarie.

Ha infine condotto un progetto di analisi e reingegnerizzazione dei processi, applicando l’approccio innovativo ed user-centered “Design Thinking”.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_106_cappelli.pdf

Chiudi

Torna alla home