Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 14:00 a 14:50

Smart Working: Fattori critici di successo e leve progettuali [ ad.22 ]

Sala: Sala Academy

Lo smart working nella pubblica amministrazione trova una regola di riferimento nella direttiva del dipartimento funzione pubblica che è stata approvata il 25 maggio 2017 in conferenza unificata Stato-Regioni. La direttiva fissa modalità e criteri di utilizzo dello Smart Working e pone l’obiettivo di consentire ad almeno il 10% dei dipendenti pubblici, ove lo richiedano, di avvalersi delle nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa.

Per la PA, questa è un’opportunità da non perdere perché può consentire di risparmiare costi e aumentare la produttività, restituendo alle persone motivazione ed energie e introducendo nuovi principi organizzativi maggiormente orientati alla meritocrazia e alla valutazione basata sui risultati. È un cambiamento che però non va sottovalutato, ma è necessario, soprattutto in un contesto come quello della Pubblica Amministrazione, adottare un approccio strutturato e graduale che consenta di sperimentare, misurare e personalizzare il modello sulle specificità delle diverse realtà organizzative, accompagnando il cambiamento culturale a tutti i livelli.

L’incontro si pone l'obiettivo di contestualizzare il tema dello Smart Working dal punto di vista di framework di riferimento e leve progettuali, condividendo possibili fasi e attività per impostare un progetto di sperimentazione sulla base delle migliori esperienze già realizzate

Programma dei lavori

Docente

Madini
Emanuele Madini all'academy: "Smart Working: Fattori critici di successo e leve progettuali" - FORUM PA 2018
Emanuele Madini Associate Partner e Smart Working Evangelist - P4I – Partners4Innovation Biografia Vedi atti

Associate Partner e Smart Working Evangelist di P4I – Partners4Innovation. Ha sviluppato esperienza e metodologie per guidare le organizzazioni pubbliche e private nell’HR Digital Transformation e nell’introduzione ed implementazione di modelli di Smart Working, People Engagement e Result Driven Management.

Chiudi

Torna alla home