Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 12:30 a 13:30

Interoperabilità tra banche dati per una PA più trasparente [ ws.98 ]

a cura di PON Governance e Capacità Istituzionale, Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sala: Sala Agenzia Coesione Territoriale

La prossima pubblicazione su opencup.gov.it/ di nuovi dati sulla programmazione degli investimenti pubblici relativi agli incentivi alle unità produttive e concessioni di contributi a privati per calamità naturali, è l’occasione per incontrare altri attori istituzionali interessati ad utilizzare tali dati anche in relazione alla pubblicazione dei “propri” dati aperti, così da presentare le potenzialità dell’integrazione fra dati pubblici.

Il progetto OpenCUP, rifinanziato dalla politica di coesione europea con le risorse PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, tra le azioni della strategia per il rafforzamento delle PPAA ha tra i suoi obiettivi principali l’innalzamento della qualità informativa dei dati pubblici e l’interconnessione, tramite il CUP, con gli altri sistemi opendata.

L’interoperabilità è il presupposto per mettere a fattor comune e dare valore aggiunto alle informazioni sulla “spesa per lo sviluppo” presenti nelle diverse banche dati che si occupano della rilevazione delle informazioni sugli investimenti finanziati in tutto o in parte con risorse pubbliche.

L’incontro sarà anche l’occasione per il lancio della prossima iniziativa che prevede hackathon sugli opendata relativi alla spesa pubblica.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Marini
Giovanni Marini Direttore - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica Biografia

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna e dottore di ricerca in Scienze Economiche presso l’Università degli Studi La Sapienza. Dopo un’esperienza di cinque anni presso il Servizio di Internal Auditing della Banca d'Italia, dal 1999 è entrato a far parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri con vari incarichi prima come Dirigente presso e successivamente come Coordinatore d’ufficio presso il Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e delle aree urbane. Attualmente è Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Coordinatore dell'ufficio I “Segretariato del CIPE e coordinamento generale” e ad interim dell’ufficio V “Monitoraggio degli Investimenti Pubblici” presso il DIPE -Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica.

Chiudi

Chiacchiararelli
Andrea Chiacchiararelli Coordinatore Progetto OpenCUP - Invitalia Biografia

Laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali presso l’Università Tor Vergata di Roma, è esperto senior con oltre 14 anni di esperienza in ambito di monitoraggio di interventi pubblici con competenze specifiche nella realizzazione di Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici, nella gestione e funzionamento del Sistema CUP, nella realizzazione del nuovo Sistema Informativo Monitoraggio Grandi Opere MGO e del Portale OpenCUP. Attualmente è Coordinatore del Team operativo per la realizzazione del progetto OpenCUP - il portale nazionale opendata contenente le informazioni dei progetti d’investimento pubblico classificati come lavori pubblici contenute all’interno dell’Anagrafe dei progetti del Sistema CUP; nato all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da un’idea del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE).

Chiudi

Pagliarini
Fabio Pagliarini Responsabile PA Digitale - Invitalia Biografia

Fabio Pagliarini riveste il ruolo di responsabile PA Digitale della Business Unit Programmazione Comunitaria di Invitalia. Si occupa di progetti ICT per il Ministero dello Sviluppo Economico, in particolare sistemi informativi per la gestione dei Programmi Comunitari e per la gestione degli incentivi alle imprese. Dal 2011 al 2016 è stato responsabile dello sviluppo della strumentazione informatica presso il Ministero dello Sviluppo economico, a supporto della gestione dei Programmi Comunitari POI Energia e PON Ricerca e Competitività, compreso lo sviluppo di sistemi per la gestione dei bandi per gli incentivi alle imprese e per il finanziamento di progetti della PA. In particolare si è occupato e si occupa, per i profili di competenza, della implementazione e gestione del Registro Nazionale Aiuti di Stato.

Chiudi

Monaco
Riccardo Monaco Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia
Gargiulo
Ivana Gargiulo Consorzio CBI
Giammarco
Alessandro Giammarco Ufficio del Commissario Straordinario - Uffici Speciali per la ricostruzione – Sisma Centro Italia 2016 Biografia
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Attualmente consulente presso l’Ufficio del Commissario Straordinario e degli Uffici Speciali per la ricostruzione – Sisma Centro Italia 2016. Supporto al servizio di contabilità speciale della struttura commissariale nelle procedure di accreditamento e utilizzazione dei fondi regolate dalla specifica normativa. E’ anche esperto di gestione dei flussi finanziari, economici e gestionali connessi alla Contabilità Speciale presso l’ Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere- Sisma Abruzzo 2009.

Chiudi

Torna alla home