Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 10:30 a 11:30

L’accompagnamento dell’Agenzia all’attuazione dei PO: la cooperazione rafforzata tra metodi ed esperienze [ ws.92 ]

a cura di Agenzia per la Coesione Territoriale (NUVEC, Ufficio 3 Area Programmi e Procedure)

Sala: Sala Agenzia Coesione Territoriale

Il seminario è finalizzato ad illustrare metodi ed esperienze maturati nell’ambito dell’attività posta in essere dall’Agenzia sin dalla sua costituzione, focalizzando su criticità affrontate, risultati ottenuti e lezioni apprese quali basi per l’organizzazione delle future azioni di “cooperazione rafforzata”.

L’esposizione prenderà le mosse dall’esperienza delle “Task Force” tramite le quali l’Agenzia ha operato nel ciclo di programmazione 2007-13 a supporto delle Amministrazioni titolari dei PO Regionali (Sicilia, Calabria e Campania) e di alcuni PO Nazionali per accelerare ed efficentare le operazione di “chiusura” a fine 2015.

Verrà sviluppata l’analisi dei metodi sviluppati e testati per il “Monitoraggio Rafforzato” dei PO FESR che ha caratterizzato l’attività di accompagnamento dell’Agenzia alle Amministrazioni titolari dei Programmi nella fase di startup dell’attuale ciclo di programmazione 2014-2020.

Il disegno in fase di definizione per le attività di “Cooperazione Rafforzata” da strutturare, progettare operativamente e gestire con le Amministrazioni titolari dei PO, costituisce l’evoluzione del modello di accompagnamento e sostegno che l’Agenzia vuole condividere con gli attori preposte alle diverse responsabilità nell’attuazione delle Politiche di Coesione.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Lasco
Federico Lasco Dirigente - Agenzia per la Coesione Territoriale – Area Programmi e Procedure Biografia

Economista (PhD in Economics), dal 2000 Dirigente della Pubblica Amministrazione. Attualmente è Dirigente dell’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha sempre diretto strutture impegnate ad attuare Politiche Pubbliche finanziate dai Fondi Europei e Nazionali destinati per promuovere la Crescita, lo Sviluppo economico e la Coesione Territoriale. Ha seguito i Programmi Operativi di importanti Regioni del Mezzogiorno (Calabria, Campania e Sicila) e del Centro Nord, prima al Ministero dell’Economia e delle Finanze, poi al Ministero dello Sviluppo Economico. È stato responsabile dell’Area Sviluppo Economico, in Regione Campania, Commissario del Consorzio di Sviluppo Industriale di Napoli e Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza in Calabria. È stato Project Manager presso INVITALIA S.p.A. e presso il Ministero dello Sviluppo Economico ha diretto, tra l’altro, l’ufficio che curava i progetti di Cooperazione finanziati dall’Unione Europea con i Paesi in pre-adesione o in accordi di partenariato.

Chiudi

Antonaci
Cosimo Antonaci Componente NUVEC - Agenzia per la Coesione Territoriale - NUVEC SETTORE 1 Biografia

Ph.D. in Diritto ed Economia dell’Ambiente, dopo un periodo di formazione presso la Direzione Generale Politica Regionale e Urbana della Commissione europea, dal 2001collabora con l’Amministrazione Centrale come esperto di politiche di sviluppo, politiche energetiche e di potenziamento del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti. Attualmente è componente del Nucleo di Verifica e Controllo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale ed è responsabile dei Patti per lo Sviluppo delle Regioni Basilicata e Calabria.

Chiudi

Porzio
Alessandro Porzio Componente NUVEC - Agenzia per la Coesione Territoriale - NUVEC SETTORE 1 Biografia

Grazie ad una pluriennale esperienza nella Pubblica Amministrazione, prima come dirigente regionale e poi come esperto, ha acquisito una competenza specialistica nella programmazione, gestione, e monitoraggio dei programmi di sviluppo, con particolare riguardo ai programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali dell'Unione Europea.

Chiudi

Torna alla home