Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 14:30 a 15:15

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile [ ws.88 ]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

Promossa dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane da luglio 2015, la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Durante il workshop verranno presentate le principali finalità della Rete, che attualmente conta 57 aderenti, e alcune iniziative realizzate, in particolare rispetto alla promozione degli  SDGs - Sustainable Development Goals, alla diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità.

Il Politecnico di Torino e le Università di Verona e Siena presenteranno alcune best practice sul tema “PA sostenibile: progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

Inoltre durante il workshop verrà evidenziata la proficua collaborazione a livello si sistema Paese tra la RUS e l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la RUS aderisce.


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Pranovi
Fabio Pranovi Presidente del Comitato di coordinamento RUS - RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile Biografia

Docente di ecologia marina presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è delegato del Rettore per la Sostenibilità; presiede il Comitato di Coordinamento della Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e fa parte del gruppo di lavoro ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sugli obiettivi 6-14-15 dell’Agenda 2030.

Chiudi

Giovannini
Enrico Giovannini Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile Biografia

È stato Chief Statistician e Director of the Statistics Directorate dell'OCSE dal 2001 all'agosto 2009, Presidente dell'ISTAT dall'agosto 2009 all'aprile 2013, dove nel 1993 ha assunto la direzione del Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi Economica, mentre nel 1997 è stato nominato Capo Dipartimento delle Statistiche economiche, ricoprendo tale funzione fino al dicembre 2000. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del governo Letta. È fondatore e Portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dal 2002 è professore ordinario di statistica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata" e docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS. E’, inoltre, autore di numerose pubblicazioni, membro di numerosi Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

Chiudi

Pulselli
Federico M. Pulselli Professore Associato in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - Università di Siena Biografia

Federico M. Pulselli è Professore Associato in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena.

Membro del gruppo di Ecodinamica, fondato da Enzo Tiezzi, la sua ricerca è focalizzata sul concetto di sostenibilità: le basi scientifiche, i fondamenti biofisici e gli indicatori. Studia lo sviluppo e l’applicazione di metodi e strumenti di contabilità ambientale come Emergy, Impronta Ecologica, LCA, Inventario dei Gas Serra, ISEW, Ecosystem Services. E’ autore di 2 libri e circa 130 lavori, pubblicati su riviste scientifiche e volumi collettanei di rilevanza internazionale.

Chiudi

Sonetti
Giulia Sonetti Sustainability specialist e co-manager del Green Team - Politecnico di Torino Biografia

Giulia Sonetti è sustainability specialist e co-manager  del  Green  Team  del  Politecnico  di Torino,  l’hub  di  competenze  sugli  obiettivi  di  sviluppo  sostenibile  delle  Nazioni  Unite  traslati  nella  gestione  di  risorse  energetiche,  materiali,  e  di  didattica,  ricerca  e  terza  missione  in  un  campus  universitario.  È  assegnista  di  ricerca  presso  il  Dipartimento  Interateneo  di  Scienze,  Progetto  e  Politiche  del  Territorio  del  Politecnico  di  Torino  e  Università  di  Torino,  dove  ha  conseguito  un  dottorato  in  Ambiente  e  Territorio.  Dopo  diverse  esperienze  di  lavoro  e  di  ricerca  in  Spagna,  Giappone,  Danimarca,  Svizzera  e  Inghilterra,  scrive  e  implementa  numerosi  progetti  di  ricerca  europei  sull’interdisciplinarietà  fra  scienze  hard e soft nei  temi  energetici e sulla  creazione  di  indici  e  criteri  appropriati  per  nuovi  paradigmi  di  well-being,  sostenibilità  e  resilienza  urbani.  

Chiudi

Polin
Veronica Polin Ricercatrice di Scienza delle Finanze - Università degli Studi di Verona Biografia

Docente di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) dell’Università degli Studi di Verona. Esperta di valutazione delle politiche pubbliche nazionali e locali con approcci interdisciplinari e mixed methods. Presiede la Commissione Sostenibilità dell’Ateneo veronese. Delegata RUS, fa parte del Comitato di Coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e del gruppo di lavoro ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sugli obiettivi 1-11 dell’Agenda 2030.

Chiudi

Torna alla home