Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 11:30 a 12:20

La dematerializzazione dei processi nella PA: le prove di accesso, i test computer based, i bandi di concorso online, il voto elettronico. [ ws.87 ]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

La dematerializzazione di documenti di flussi e processi, con l’obiettivo di garantire l’integrazione, lo scambio, la certificazione e la conservazione dei dati è un’attività che le PA oggi si trovano ad affrontare quotidianamente, e in cui il Miur è stato un pioniere. I primi servizi realizzati dal Cineca per il Miur per la digitalizzazione di processi e delle comunicazioni tra vari uffici del Ministero e gli atenei, infatti, risalgono alla fine degli anni 80. Nel tempo i servizi sono stati aggiornati, e via via affiancati da nuove soluzioni, grazie alle quali il Ministero può dare compimento alla completa informatizzazione delle attività di raccolta e gestione dei dati, con evidenti vantaggi sia nell’efficienza, sia nel risparmio.

In questo incontro vedremo alcuni di questi servizi, nati per rispondere alle esigenze del Miur, e successivamente applicati anche in altri contesti della PA:

  • La gestione delle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, sia su carta, sia tramite procedure computer based.
  • La gestione digitale dei procedimenti nei quali la Pubblica Amministrazione colloquia con il cittadino tramite interscambio formale di documenti certificati: dalla sottoscrizione, alla conservazione digitale.
  • La gestione di bandi di Concorso che consente la gestione completamente digitale del processo, ed è integrabile con SPID.
  • Le votazioni elettroniche che permettono diverse modalità di voto che superano  le  restrizioni  sulla ubicazione delle postazioni, e in grado di supportare i regolamenti elettorali più complessi.

Per l'alto numero di registrazioni è stato necessario chiudere le iscrizioni.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Vannozzi
David Vannozzi Direttore generale - Cineca Biografia

Nato a Firenze nel 1968, David Vannozzi è il Direttore Generale del Consorzio Cineca. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale presso Associazione Industriale Brescia e Scuola Superiore Sant'Anna, e il ruolo di Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria di Firenze, dopo diverse esperienze manageriali presso Deloitte Consulting e Arthur Andersen.

Dopo una Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università di Firenze con una tesi in Ragioneria Generale e Applicata, ha seguito diversi corsi di alta formazione per top management, in Italia e all’estero. Negli anni ha tenuto diverse docenze come professore a contratto in ambito Statistica e Economia aziendale. E’ inoltre autore di diversi articoli pubblicati su quotidiani nazionali e riviste di settore, in particolare in ambito organizzazione aziendale, gestione del cambiamento e project management.

Chiudi

Pruneti
Francesca Pruneti Dirigente - Cineca Biografia

Fiorentina, laureata in Fisica, in Economia e Gestione delle Imprese ed in Finanza, dal 2013 è Direttore della Business Unit Servizi per il MIUR di CINECA dopo esserne stata dirigente nel biennio precedente.
In tali ruoli ha guidato l’unità che produce e mantiene i servizi e le applicazioni WEB che CINECA sviluppa per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tra i progetti di particolare rilievo lanciati nell’ambito del suo mandato si annoverano:

  • La gestione delle Prove di accesso alla Scuole di Specializzazione in Medicina con somministrazione su computer e gestione via web delle graduatorie;
  • La progettazione e l’avvio della Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), nuovo sistema di reclutamento dei docenti universitari che ha sostituito le commissioni di valutazione comparativa su base elettiva;
  • L’avvio di Universitaly, il portale del MIUR per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi con informazioni sulla offerta formativa e con i moduli di preiscrizione a tutti corsi a numero chiuso a programmazione nazionale.
  • L’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari del MIUR, la banca dati istituita nel 2004 per censire tutti gli studenti iscritti a corsi universitari italiani.
  • La somministrazione e la correzione delle prove di accesso al Tirocinio Formativo Attivo gestite da CINECA nel 2012 e nel 2015.

Precedentemente ha ricoperto incarichi nel Dipartimento Soluzioni e Servizi per l’Amministrazione Universitaria, con ruoli prima di Product Manager, e successivamente di Responsabile di Area nell’ambito dei Gestionali Universitari sviluppati da CINECA (ESSE3 ed U‑GOV).
Durante tali incarichi ha promosso all’interno degli atenei italiani progetti di Data Warehouse (DWH) e di Business Intelligence (BI), per creare sistemi di reportistica e gestione dei dati che integrando applicazioni e basi di dati differenti, consentissero di supportare il processo decisionale dei loro organi centrali.

Chiudi

Lodi
Alessandro Lodi Referente - Cineca Biografia

Laureato in informatica all'Università di Ferrara, è entrato in CINECA nel 2005 dove ha iniziato a seguire numerosi progetti all'interno della Business Unit Servizi per il MIUR.

Oggi è il referente Cineca per l'Offerta Formativa degli Atenei, per Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica, per i test di accesso ai corsi a programmazione nazionale (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura), inoltre si occupa dello sviluppo, della logistica e della gestione di tutti i concorsi in capo alla Business Unit.

Chiudi

Dal Monte
Agnese Dal Monte Software architect, analista sviluppatore - Cineca Biografia

Laureata in Ingegneria Informatica all’Università di Bologna, dal 2009 si occupa di progetti di firma digitale e voto elettronico in Cineca. Software architect e consulente in materia di firma digitale ha seguito progetti di dematerializzazione in sistemi di workflow documentale ed ha collaborato alla realizzazione del sistema di voto elettronico u-Vote.

Chiudi

Nanni
Massimo Nanni Responsabile area Computer Based Testing - Cineca Biografia

Laureato con lode in Informatica con tesi sulla crittografia, appassionato da sempre di programmazione, si è occupato di svariati progetti software come analista programmatore esperto Java e Web all'interno di Cineca e dal 2012 collabora in maniera esclusiva con la Business Unit Miur occupandosi della piattaforma software di Computer Based Testing, attualmente con il ruolo di Responsabile dello Sviluppo.

Nel 2017 ha ottenuto la certificazione di Scrum Master, continuamente alla ricerca di nuove tecnologie e metodologie per applicarle al miglioramento della qualità del software e del suo ciclo di sviluppo.

Chiudi

Racale
Giulio Racale Responsabile Area Servizi BU Miur del Cineca - Cineca Biografia

Responsabile Area Servizi nella Business Unit Miur al Cineca, dal 2012 si occupa di procedure concorsuali per Atenei, enti di Ricerca e Ministero. Product owner del servizio applicativo Pica, sviluppato dal Cineca per la gestione online dei bandi di concorso, segue da anni i progetti di dematerializzazione delle procedure concorsuali.

Chiudi

Torna alla home