Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 10:30 a 11:20

Giornata Mondiale della Terra: Festival Educazione alla Sostenibilità [ ws.85 ]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

Tra le più recenti azioni in materia di Educazione ambientale e alla sostenibilità è la collaborazione del MIUR con Earth Day Italia con cui la DGSIP in particolare ha siglato, in data 11.04.18, un Protocollo d’intesa per la “Realizzazione di iniziative volte a promuovere le celebrazioni italiane dell’Earth Day”.

Alla luce di tale Protocollo - anche in accordo con il “Piano per l’Educazione alla Sostenibilità - 20 azioni coerenti con obiettivi Agenda 2030” [cfr. Gruppo di lavoro MIUR “Scuola, Università e Ricerca per l’Agenda 2030”, istituito con DM 11.05.17] - si è pianificato il “Festival Educazione alla Sostenibilità” - 23 e 24 Aprile 2018, Villaggio per la Terra Galoppatoio di Villa Borghese, Roma”.

L’iniziativa ha coinvolto sui temi della sostenibilità oltre 3.000 studentesse e studenti di ogni ordine e grado, molte scuole e soprattutto molte associazioni e reti di educatori formali e informali che hanno attivamente partecipato alla realizzazione del Festival.

I giovani sono stati i protagonisti di questo momento di festa e confronto sulle grandi sfide globali raccolte dall’Agenda 2030, in particolare con:

  • presentazione di progetti e buone pratiche sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economico;
  • realizzazione di un video appello rivolto ai loro coetanei per invitarli alla partecipazione attiva;
  • pianificazione e organizzazione di un piano di gestione dei rifiuti del Festival, dalla raccolta alla valorizzazione economica degli scarti;
  • realizzazione di articoli, videointerviste, servizi radiofonici che hanno raccontato le storie e i volti del Festival con una redazione di giovanissimi giornalisti, una web radio costituita da adolescenti di tutto il mondo.

Il Festival ha inoltre favorito l’incontro delle ragazze e dei ragazzi con le Istituzioni (MIUR, MATTM, Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri, INGV, INAF, ENEA, CNR), elemento imprescindibile alla costruzione di un clima di collaborazione e dialogo così fortemente suggerito dall’Agenda 2030.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Vienna
Alessandro Vienna Docente Esperto di Educazione alimentare, Educazione alla salute, Educazione ambientale e alla sostenibilità - Referente MIUR - MIUR - DG per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione - Ufficio III Biografia

Laurea in Scienze Naturali e in Scienze Biologiche; Dottorato di Ricerca in Antropologia, Antropometria Costituzionalistica e Fisiologia dello Sport; European Master in Anthropology and Human Biology.

Presso la DG per lo studente, l’integrazione e la partecipazione - a partire dal 2005/06 - è referente MIUR, docente esperto di progetti, programmi e campagne di educazione a valenza nazionale, in particolare di Educazione alimentare, alla salute, ambientale e alla sostenibilità, altresì curando in tali ambiti i rapporti con le istituzioni scolastiche territoriali, gli altri dicasteri, istituzioni, organizzazioni nazionali e internazionali, enti, associazioni di settore; già referente MIUR per le attività collegate a EXPO 2015.

Professore a contratto, Sapienza, Università di Roma: Educazione sanitaria e alimentare, L. Diet. (2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/12); Geografia economico politica applicata all’alimentazione e alla malnutrizione per eccesso, Sc. Sp. Sci. Alim. (2010/11); Fisiologia della nutrizione, L. Diet. (2007/08); Geografia dell’alimentazione, L. Diet. (2005/06, 2006/07); Geografia degli alimenti e dell’alimentazione, L. Sci. Biol. (2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08); Metodologie statistiche applicate alla nutrizione, Sc. Sp. Sci. Alim. (2000/01).

Tra le sue pubblicazioni: “Consumi Alimentari e Antropologia dell’Alimentazione in Italia. Una Guida allo Studio degli Aspetti Nutrizionali dell’Ecologia Umana” (con M. Cresta - Euroma, 2002); “Uomini e Ambienti” (con G. Manzi - il Mulino, 2009).

Chiudi

Cafarotti
Roberta Cafarotti al seminario: "Giornata Mondiale della Terra: Festival Educazione alla Sostenibilità" - FORUM PA 2018
Roberta Cafarotti Direttore Scientifico - Earth Day Italia Biografia Vedi atti

Direttrice scientifica Earth Day Italia.

Responsabile del Festival Educazione alla Sostenibilità e membro del Comitato Scientifico CNEASA2030 Comitato Nazionale per l'Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030, Commissione nazionale Unesco.

Membro del Consiglio Direttivo di Next Nuova Economia per Tutti e del centro di ricerca Innovation4Earth della Link Campus University.

Si occupa di innovazione sociale e ambientale. Crede che sia possibile creare contemporaneamente valore economico, ambientale e sociale, basta volerlo e che per farlo sia indispensabile cooperare piuttosto che competere, dialogare piuttosto che esigere.   

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_85__cafarotti.pptx

Chiudi

Torna alla home