Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 10:30 a 11:20

ERASMUS FOR EUROPE: Quale futuro per il programma di mobilità nella costruzione di una cittadinanza europea. [ ws.83 ]

Stand: Sala presso Area Expo del MIUR

Iscriviti a questo evento

Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il programma, nato nel 1987, dà la possibilità a uno studente europeo di studiare in un paese straniero o effettuare un tirocinio in un paese dell'Unione per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi, senza contare le azioni di mobilità destinate ai docenti ed al personale non docente.

Nel 2017 si sono celebrati i 30 anni di Erasmus, un anniversario importante per un programma che ha permesso a oltre 4 milioni di giovani di vivere un’esperienza in altre istituzioni della formazione superiore europee, garantendo una opportunità di scambio e di crescita culturale a tutti gli europei.

ERASMUS è certamente il programma europeo che ha maggiormente promosso la quarta libertà fondamentale dell’Unione ovvero, la LIBERTA' DI CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE. Partendo dalla esperienza Erasmus occorre ripensare all’Europa come una comunità di cittadini attivi per promuovere i principi fondatori di umanità, solidarietà e pace dell’Unione europea.


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Castellucci
Paola Castellucci Funzionaria - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Torna alla home