Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 17:00

Diritto di cronaca e tutela delle persone di minore età [ ws.75 ]

Stand: Sala presso Area Expo dell'Autorità Garante per l'Infanzia

Bambini e ragazzi coinvolti nei fatti di cronaca: il diritto di informare ed essere informati, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel giornalismo italiano.


A cura di

Programma dei lavori

Saluto delle Autorità

Albano
Filomena Albano Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Agenda dei lavori

Intervengono

Elisei
Franco Elisei Presidente dell' Ordine dei Giornalisti delle Marche e coestensore dell'aggiornamento della Carta di Treviso Biografia

Franco Elisei, giornalista professionista, iscritto dal 1978 all’Ordine dei Giornalisti. Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dal 2001 docente a contratto dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, Scienze della Comunicazione. Attualmente è anche direttore responsabile della rivista di arte e cultura “Le Cento Città”.

Dal 1998 al 2017 consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e in questo periodo  è  stato componente del Gruppo Nazionale di Studio e Ricerca “Informazione e Minori” che nel 2006 ha aggiornato la Carta di Treviso illustrandola poi nel 2009 nella sede Onu a New York in occasione delle Celebrazioni per il Ventennale della Convenzione dei Diritti del Fanciullo. Ed è stato componente del Comitato Tecnico Scientifico, organismo che valuta e autorizza corsi di formazione per giornalisti con funzione anche di controllo e ispezione delle scuole di Giornalismo italiane.

Nel 2017 è stato coordinatore del gruppo di Lavoro su “Tutela dei minori nel mondo della comunicazione, settore informazione” dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Fino al 2016 responsabile dell’edizione di Pesaro de “Il Messaggero” e  in precedenza del Corriere Adriatico- Già collaboratore del Tg Rai delle Marche, de Il Resto del Carlino e nel 1979 redattore della Rivista Militare al Ministero della Difesa a Roma.

Chiudi

Ciavattone
Cristiana Ciavattone Giudice della XVIII^ sezione civile del Tribunale ordinario di Roma
Torna alla home