Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:30 a 17:30

Adulti in ascolto: ascolto professionale e ascolto qualificato [ ws.72 ]

Evento formativo organizzato in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali (sono riconosciuti crediti formativi agli assistenti sociali)

Stand: Sala presso Area Expo dell'Autorità Garante per l'Infanzia

L’incontro formativo, aperto al pubblico, si propone di analizzare le specificità dell’ascolto effettuato nell’ambito di una relazione di aiuto e dell’ascolto esercitato dai tutori volontari.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Bartolomei
Annunziata Bartolomei al seminario: "Adulti in ascolto: ascolto professionale e ascolto qualificato" - FORUM PA 2018
Annunziata Bartolomei Vice-presidente - Consiglio nazionale Ordine degli assistenti sociali Biografia Vedi atti

Assistente sociale specialista. 
Laureata in Servizio Sociale presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma.
Svolge attività professionale di base rivolta principalmente a nuclei familiari in gravi difficoltà sociali e sanitarie, nuclei con minori a rischio evolutivo, adolescenti a rischio di devianza ed emarginazione, soggetti in età evolutiva con difficoltà nell'apprendimento e nel comportamento, vittime di abuso e maltrattamento, ecc.
Coordina i percorsi della qualità, della formazione e dell’integrazione delle progettualità del servizio sociale dell’Azienda Asl Rm2 .
E’ docente a contratto della disciplina “Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I” nel Corso di Laurea Interclasse in Servizio Sociale e Sociologia presso l’Università degli Studi Roma Tre, dal 1996 a oggi.
Svolge inoltre attività di formazione, supervisione in servizio, per diverse amministrazioni: Ministero della Giustizia, Enti locali, Cooperative.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_72_bartolomei.pptx

Chiudi

Storaci
Maria Concetta Storaci al seminario: "Adulti in ascolto: ascolto professionale e ascolto qualificato" - FORUM PA 2018
Maria Concetta Storaci Segretario del Consiglio nazionale Ordine degli assistenti sociali Biografia Vedi atti

Maria Concetta Storaci, nata a Siracusa il 9 luglio 1959, laureata in Servizio Sociale presso l’Università del Salento a Lecce,  abilitata Assistente sociale ed iscritta all’Albo dell’Ordine degli Assistenti Sociali della SIcilia. Sin dal 2000 si occupa di Immigrati ed in particolare di soggetti vulnerabili, minorenni e donne vittime di tratta, collaborando con enti del privato sociale e con i comuni di Catania e Siracusa. E’ stata componente Cabina di Regia Regionale L.328/2000 D.A.EE.LL. Regione Siciliana G.U.R.S. n. 51 L.328/2000. E’ stata progettista e responsabile di progetti PNA- SPRAR del Comune di SIracusa, Catania e Soclarino e dal 

Componente Commissione territoriale Siracusa per il riconoscimento della Protezione Internazionale dal 2012 al 2015. Dal 2011 ad oggi ricopre la carica di Consigliere del CNOAS e dal dicembre 2013 di Segretario CNOAS.

Componente del gruppo di lavoro MSNA del CNOAS durante la consiliatura 2011/2016, ha partecipato al Gruppo di lavoro presso l’Autorità Nazionale Garante Infanzia e Adolescenza per il documento di proposta ‘’Verso un sistema di tutela per i minori stranieri non accompagnati’’, è delegata CNOAS per l’immigrazione nell’attuale consiliatura. Ha partecipato al Tavolo AGIA per la formazione dei Tutori l.47/2017 ed è Coordinatore Nazionale AA.SS. del Progetto P.U.E.R.I.

Ha partecipato e partecipa come docente in eventi formativi in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, Bologna, ONG, Associazioni sui temi dell’immigrazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_72_storaci.pptx

Chiudi

Torna alla home