Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 14:00 a 15:45

Project financing e partenariato pubblico privato nella riforma dei contratti pubblici [ ws.61 ]

Sala: Sala 11

L’intervento, diretto alle pubbliche amministrazioni e agli operatori del settore, sarà incentrato sulle novità normative del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.) nell’ambito del partenariato pubblico privato e della finanza di progetto.


A cura di

Programma dei lavori

Introduce

Grande
Elisa Grande Capo - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Intervengono

Pasquini
Gabriele Pasquini Coordinatore PPP DIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Avvocato, è dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze dal 2000. Fino al 2008 componente dell’Unità tecnica Finanza di Progetto. Dal 2013 coordinatore del PPP, ricopre, dal 2011, anche l’incarico di Segretario del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità presso il Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ dottore di ricerca in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione . Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria industriale e Facoltà di Architettura e Società per i seguenti insegnamenti: Diritto dei trasporti, Diritto della Comunità europea e Institutes in Public Law dall’a.a. 2004/2005 all’a.a. 2011/2012.

Autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico sul tema degli appalti pubblici, del PPP e della finanza di progetto. Esperto di relazioni internazionali, ha svolto il ruolo di Chiarman del 12th Annual Meeting dei Senior PPP and Infrastructure Officials presso l’OCSE.

Chiudi

Tretola
Luigi Tretola Esperto - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Torna alla home