Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 10:30 a 11:30

Firme Elettroniche: strumenti e evoluzioni dalla firma al Sigillo Qualificato [ ws.57 ]

Stand: Sala presso Area Expo di ARUBA PEC

In questo workshop cercheremo di fare chiarezza sulle tipologie di firme elettroniche oggi esistenti per i documenti informatici e la loro validità.

Attraverseremo le diverse tipologie di firme elettroniche (grafometrica, digitale, remota, massiva…) fino a raccontare le ultime novità derivanti dal Regolamento Europeo eIDAS, tra cui la nascita del Sigillo Elettronico Qualificato. Normalmente e di impulso viene subito da dire che il sigillo elettronico è la firma della persona giuridica, ma un’analisi leggermente più approfondita porta a valutare che firma e sigillo non sono funzionalmente del tutto equivalenti.

Il sigillo elettronico, soprattutto nei casi specifici del sigillo avanzato e qualificato, costituisce un indispensabile nuovo strumento di garanzia per la funzione di integrità del documento informatico o del bene digitale sul quale è apposto.

Aruba PEC e Actalis da anni costruiscono e progettano soluzioni personalizzate e integrate con i sistemi aziendali di aziende pubbliche e private, il tutto nel pieno rispetto della normativa.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni.


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Ciofi
Federico Ciofi al seminario: "Firme Elettroniche: strumenti e evoluzioni dalla firma al Sigillo Qualificato" - FORUM PA 2018
Federico Ciofi Pre sales - Aruba PEC Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_57_ciofi.pdf

Chiudi

Torna alla home