Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 11:30 a 13:30

Mobilità sostenibile, il nuovo modo di vivere nelle città. La sharing mobility e la Bicipolitana di Pesaro [ ws.48 ]

Stand: Sala presso Area Expo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela

Il seminario sarà incentrato sulla mobilità sostenibile nelle città con approfondimenti sul mobility management, la sharing mobility e il trasporto pubblico.

Sarà presentato il progetto “Bicipolitana” della città di Pesaro che rappresenta un esempio concreto di una città che ha scelto di puntare sulla mobilità ciclistica e pedonale per gli spostamenti quotidiani abituali casa-scuola e casa-lavoro.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Ricci
Matteo Ricci Sindaco di Pesaro Biografia

Laureato in Scienze Politiche, dal 2014 è sindaco di Pesaro, dove è stato eletto al primo turno con oltre il 60 per cento di preferenze. Attualmente è anche vicepresidente dell’Associazione nazionale dei Comuni Italiani con delega alle riforme e vicepresidente nazionale del Partito Democratico. E' membro della segreteria nazionale Pd come responsabile Enti Locali. E’ stato presidente della Provincia di Pesaro e Urbino dal 2009 al 2014. Ha pubblicato il libro ‘L’Italia alla ricerca della felicità’.

Chiudi

Messina
Carla Messina Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico locale - Ministero Infrastrutture e Trasporti Biografia

Laureata in Economia e Commercio e specializzata in Economia e Politica dei trasporti, dopo aver lavorato per qualche anno in una società privata è entrata nella pubblica amministrazione. Come referente nazionale in progetti cofinanziati dalla Commissione Europea nel settore della telematica ha maturato una profonda esperienza nel settore ITS e, dopo aver conseguito un diploma di studi per un dottorato di ricerca in Traffico e Sicurezza Stradale in Spagna, ha contribuito ad ideare e realizzare progetti di educazione stradale per le scuole sperimentati con successo dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti in collaborazione con altre Amministrazioni. Da circa 4 anni si interessa alle tematiche sia del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile (ha fatto parte dei diversi gruppi di lavoro che hanno elaborato le linee guida per i PUMS), sia della piattaforma informatica dell'Osservatorio Nazionale per le politiche del TPL.

Chiudi

Tombolini
Cristina Tombolini Dirigente Divisione II - Clima e certificazione ambientale - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per il Clima e l’Energia Biografia

Già Dirigente di II fascia presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per la Protezione della Natura con incarico relativo ai procedimenti di istituzione e vigilanza degli Enti Parco Nazionali nonché di istituzione e rivisitazione di tutte le aree protette nazionali.
Attualmente Dirigente di II fascia presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per il clima e l’energia, con funzione di Responsabile della Divisione Clima e Certificazione ambientale.

Chiudi

Romeo
Fabio Romeo Funzionario - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Biografia

Fabio Romeo è attualmente responsabile del settore inquinamento atmosferico della Direzione generale per I rifiuti e l’inquinamento del Ministero dell’Ambiente. Esperto sui temi della qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera è da anni coinvolto anche sui tavoli comunitari nell’ambito dei negoziati sulla predisposizione delle norme di settore e nei gruppi tecnici e comitati a supporto della Commissione Europea. Laureato in chimica, ricopre ad oggi anche il ruolo di Presidente della Commissione che svolge il compito di aggiornare l’allegato X alla parte Quinta del decreto legislativo 152/2006 in materia di combustibili.

Chiudi

Necci
Mauro Necci al seminario: "Mobilità sostenibile, il nuovo modo di vivere nelle città. La sharing mobility e la Bicipolitana di Pesaro" - FORUM PA 2018
Mauro Necci Funzionario - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Direzione Generale Clima ed Energia) Biografia Vedi atti

Funzionario del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dal 1997, inizialmente presso la segreteria tecnica della Direzione generale Conservazione Natura per l’istituzione dei Parchi Nazionali, in seguito nella Direzione generale VIA come responsabile della parte di gestione del sistema SILOS (Sito Internet con Logistica ad Oggetti Standard) e infine presso la Direzione generale Clima ed Energia dove si occupa di Mobilità Sostenibile, in particolare dell’attuazione di progetti cofinanziati dal Ministero con i propri programmi a favore di Regioni e Amministrazioni Locali.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_48_necci.pdf

Chiudi

Meduri
Giandomenico Meduri Ingegnere civile - Sogesid S.p.A. Biografia

Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, è Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica. Dal 2001 al 2008 ha svolto, in ambito accademico, attività di studio e ricerca nel settore dei trasporti e della logistica. Esperto in pianificazione, progettazione, valutazione e gestione di sistemi di trasporto, ha svolto fino al 2015 attività professionale per Amministrazioni Pubbliche, collaborando alla redazione di strumenti di pianificazione dei trasporti a diversa scala territoriale. Dal mese di luglio 2015 fa parte dell’Unità di Assistenza Tecnica della SOGESID S.p.A. presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale Clima ed Energia, Divisione II - Gruppo di lavoro mobilità sostenibile. È autore di varie pubblicazioni in materia di ingegneria dei trasporti.

Chiudi

Specchia
Leonardo Specchia al seminario: "Mobilità sostenibile, il nuovo modo di vivere nelle città. La sharing mobility e la Bicipolitana di Pesaro" - FORUM PA 2018
Leonardo Specchia Dottore in Giurisprudenza - Sogesid S.p.A. Biografia Vedi atti

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 2002. Dopo un master in SDA Bocconi a Milano su “Economia e management dei trasporti e della logistica”, dal 2003 lavora presso il Ministero dell’Ambiente. Dipendente Sogesid S.p.a. dal 2015, si occupa di mobilità sostenibile e, in particolare, di mobilità ciclistica ed elettrica e di mobility management. Per conto del Ministero dell’Ambiente ricopre il ruolo di Coordinatore nazionale della Settimana Europea della Mobilità.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_48_specchia.pdf

Chiudi

Fiorillo
Alberto Fiorillo Responsabile aree urbane di Legambiente, promotore e direttore degli Stati Generali della Mobilità Nuova - Legambiente Biografia

Responsabile aree urbane di Legambiente, promotore e direttore degli Stati Generali della Mobilità Nuova, il forum di pubbliche amministrazioni centrali e locali, imprese, tecnici e cittadini sui temi del trasporto urbano e periurbano, dello sharing e della ciclabilità. Esperto di mobilità urbana e appassionato di statistica, ha partecipato alla costruzione del Rapporto Istat sul BES (Benessere equo e sostenibile) e cura da sempre Ecosistema Urbano, rapporto sulle performance ambientali delle città pubblicato annualmente dal Sole 24 Ore. Come ideatore e coordinatore del progetto GRAB-Grande Raccordo Anulare delle Bici della Capitale ha vinto premi internazionali e nazionali e la sua idea progettuale è stata selezionata per rappresentare la capacità italiana di produrre infrastrutture innovative e sostenibili al G7 Trasporti 2017. Recentemente ha promosso la legge sulla Mobilità Nuova, appena approvata dalla Regione Lazio, che definisce gli standard delle attività   di monitoraggio del modal share e fissa target di mobilità sostenibile nei Comuni.

Chiudi

Orsini
Raimondo Orsini Direttore - Fondazione per lo sviluppo sostenibile Biografia

Direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile dal 2008. Dopo l’esperienza iniziale presso uno studio legale ambientale, dove si è occupato prevalentemente di finanziamenti comunitari e sostegno alle imprese, ha ricoperto il ruolo di senior professional in FS/Trenitalia dal 1999 al 2005 e dal 2005 al 2008 senior advisor environment and sustainability dell’International Union of Railways a Parigi (UIC) dove ha guidato vari progetti internazionali, fra cui il Programma volontario di riduzione delle emissioni di CO2 delle imprese ferroviarie nel mondo. Membro di gruppi di lavoro sulla mobilità sostenibile della Commissione Europea, dell’Agenzia Ambientale Europea, del World Economic Forum, e valutatore esterno dei finanziamenti UE, è relatore in numerose conferenze internazionali e autore di varie pubblicazioni sullo sviluppo sostenibile.

Chiudi

Grimaldi
Renato Grimaldi Direttore Generale, Direzione Generale per il clima ed energia - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Torna alla home