Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 14:30 a 16:00

Trasformazione Digitale - La gestione del cambiamento [ ws.42 ]

a cura di SOGEI

Sala: Sala Ministero Economia e Finanze

La gestione del cambiamento all’interno del percorso di convergenza digitale di Sogei illustrato attraverso la strategia digitale che  consentirà all’azienda di crescere e sviluppare nuovi ambiti tecnologici e nuove competenze.

Un percorso avviato nel 2015 che coinvolge tutte le aree aziendali e si sviluppa in quattro programmi specifici: Governance&Compliance, Cyber Security, Piattaforme Digitali e  Employee Experience. Quest’ultimo suddiviso in due macro aree: la prima riguardante gli interventi sulle persone (people value) e  la seconda che si occupa dell’ambiente e degli strumenti di lavoro (digital workplace).

Se da una parte saranno le persone ad attuare il cambiamento dall’altra sarà fondamentale adottare un modello che correli tra loro contesti fisici e virtuali consentendo di lavorare in modo sicuro ed efficiente, con semplicità e immediatezza, anche in mobilità.

In relazione alle persone saranno illustrati alcuni percorsi per lo sviluppo delle competenze “soft”, la diffusione dell’approccio all’innovazione continua, la definizione di sistemi di reward e reputazionali per incentivare l’adozione della collaborazione interdisciplinare.

Le persone dovranno avere a disposizione una “cassetta degli attrezzi” da cui prendere di volta in volta gli strumenti necessari per pensare ed agire in modo diverso e sistemico e sarà determinante una leadership aziendale «guida» per il percorso di convergenza digitale e di accompagnamento del processo di cambiamento.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Gabrielli
Monica Gabrielli al seminario: "Trasformazione Digitale - La gestione del cambiamento" - FORUM PA 2018
Monica Gabrielli Dirigente - Sogei Biografia Vedi atti

Monica Gabrielli, nata a Roma nel 1968, laureata in Comunicazione istituzionale e relazioni organizzative all’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito il Master alla Scuola Superiore di Economia e Finanze in “Bilancio pubblico e spending review”. Ha partecipato al corso di perfezionamento in “Gestione strategica dell’innovazione digitale” al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Master di 2° livello in Management.

E’ la responsabile della funzione aziendale che si occupa di Digital Transformation che ha il compito di assistere l’azienda nello sviluppo e nell’attuazione di  una specifica e pervasiva strategia digitale con cui ridefinire  la vision,  delineare gli obiettivi,  cogliere le opportunità e avviare progetti di gestione del cambiamento.

Lunga esperienza nel settore ICT sia in aziende private che pubbliche dove ha ricoperto diversi ruoli quali il consulente senior di piattaforme ERP, il demand manager, l’account manager e il consulente tecnico per il Tribunale di Roma.

Da Luglio 2013 è in Sogei in virtù dell'incorporazione del ramo IT Economia di Consip S.p.a.

Nel 2001 entra in Consip e fornisce il suo contributo alla realizzazione e alla diffusione  del SICOGE. Nel 2008 coordina il progetto di realizzazione e diffusione della “Social Card”. Dal 2010 al 2013 segue il progetto di  presa in carico e trasformazione digitale del Registro di revisione legale.

E’ sposata; fra le sue passioni la marcia, il basket, il giardinaggio e l’enologia.

Chiudi

Atti di questo intervento

03_ws_42_gabrielli_monica.pdf

Chiudi

Dobrilla
Elena Dobrilla al seminario: "Trasformazione Digitale - La gestione del cambiamento" - FORUM PA 2018
Elena Dobrilla Dirigente - Sogei Biografia Vedi atti

Responsabile Risorse Umane

Nata a Trieste, nel 1964, laureata in Scienze Politiche alla Luiss. Inizia a lavorare in Italsiel e nel 1994 approda in Sogei.

Riveste ruoli di crescente impegno, progetto Euro, sistema informativo di AAMS, acquisti e dal 2012 affronta la sfida della responsabilità della Funzione Risorse Umane.

Lavora sempre con passione, curiosità e determinazione, non ha paura del cambiamento, anzi lo considera la leva principale verso il continuo miglioramento.

Vive con Francesco e il figlio Riccardo cui dedica la migliore parte del suo tempo.

Chiudi

Atti di questo intervento

03_ws_42_gabrielli_monica.pdf

Chiudi

Torna alla home