Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 10:00 a 11:30

OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali - Focus sui servizi relativi all’ambiente al territorio e al settore sociale dei comuni [ ws.41 ]

a cura di SOSE

Sala: Sala Ministero Economia e Finanze

L’Open Government e l’Opendata stanno trasformando il ventunesimo secolo: sono sempre maggiori i portali web che coinvolgono i cittadini a migliorare i servizi attraverso una maggiore comprensione delle operazioni del governo.

Tenendo conto di questa visione strategica è stato progettato OpenCivitas 3.0, un  portale web che consente agli utenti di intraprendere un viaggio on line per confrontare facilmente e rapidamente le realtà locali attraverso i dati aperti contenuti nella banca dei fabbisogni standard.

La pubblicazione di informazioni dettagliate sui servizi gestiti dai comuni, oltre a rappresentare una delle principali novità di OpenCivitas 3.0, offre un patrimonio informativo utile alla individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni previsti dalla Costituzione.

L’obiettivo principale del seminario è quello di dare evidenza alle potenzialità di OpenCivitas attraverso l’analisi delle informazioni relative al livello della spesa, alla quantità di servizi offerti e alla performance nella gestione delle funzioni fondamentali degli enti locali.

Nel corso del seminario, dopo aver illustrato le funzionalità di OpenCivitas, ci si pone l’obiettivo di dimostrare come una efficace lettura dei dati può accrescere la trasparenza e migliorare la capacità di gestione favorendo il controllo dei cittadini sull’operato degli amministratori.

A tal fine si propone un focus tematico sui servizi relativi all’ambiente, al territorio e al settore sociale dei comuni.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Fiorillo
Fabio Fiorillo al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali - Focus sui servizi relativi all’ambiente al territorio e al settore sociale dei comuni" - FORUM PA 2018
Fabio Fiorillo Assessore alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio Comune di Ancona - e Professore associato di Scienza delle Finanze Università di Ancona Biografia Vedi atti

Fabio Fiorillo, anconetano, professore associato di Scienza delle Finanze presso l'Università Politecnica delle Marche, dal 2103 Assessore al Bilancio e al ciclo integrato dei rifiuti del Comune di Ancona. Coordinatore della commissione finanze di Anci Marche. Componente dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità Locale. Si occupa di associazionismo  intercomunale, tassazione locale, programmazione strategica all'interno degli enti locali.

Dal 2017 segue per conto del Comune di Ancona una sperimentazione con SOSE spa, per la costruzione di un sistema di controllo di gestione basato sui dati raccolti da SOSE presso i Comuni e presentati su opencivitas.

Dal 2018 è coordinatore scientifico di una convenzione con IFEL per la sperimentazione di un modello di integrazione tra il documento unico di programmazione e gli indici di benessere equo e sostenibile a livello territoriale.

Chiudi

Dispotico
Roberto Maria Dispotico al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali - Focus sui servizi relativi all’ambiente al territorio e al settore sociale dei comuni" - FORUM PA 2018
Roberto Maria Dispotico Analista Statistico - SOSE Biografia Vedi atti

Laureato in Scienze statistiche ed economiche presso l’università La Sapienza di Roma, ha lavorato come analista statistico nell’ambito degli Studi di Settore. Attualmente sta sviluppando con l’area analisi della Finanza pubblica presso Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A il progetto Fabbisogni Standard degli Enti locali, con particolare attenzione alle funzioni fondamentali dei comuni.

Chiudi

Evangelista
Antonella Evangelista al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali - Focus sui servizi relativi all’ambiente al territorio e al settore sociale dei comuni" - FORUM PA 2018
Antonella Evangelista Analista statistico - SOSE Biografia Vedi atti

Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’università La Sapienza di Roma. Dal 2008 lavoro presso Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A. come analista statistico, dapprima nel progetto Studi di Settore poi nel progetto Redditometro e attualmente nel progetto Fabbisogni Standard.

Chiudi

Porcelli
Francesco Porcelli al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali - Focus sui servizi relativi all’ambiente al territorio e al settore sociale dei comuni" - FORUM PA 2018
Francesco Porcelli Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica - SOSE Biografia Vedi atti

Dott. Francesco Porcelli, economista esperto di finanza locale. Ha conseguito del 2012 il PhD in Economics presso l’University of Warwick (U.K.). Già docente di economia pubblica presso l’University of di Exeter (U.K.). Dal 2014 lavora per Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A. dove attualmente è  responsabile scientifico dell’unità di analisi della finanza pubblica.

Chiudi

Raiola
Carolina Raiola al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali - Focus sui servizi relativi all’ambiente al territorio e al settore sociale dei comuni" - FORUM PA 2018
Carolina Raiola Analista statistico - SOSE Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze Statistiche per le decisioni all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Lavora in Sose- Soluzioni per il Sistema Economico dal 2011 come analista statistico e si occupa dell’attività di analisi della spesa degli enti locali nell’ambito del progetto Fabbisogni Standard.

Chiudi

Torna alla home