Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 16:15 a 17:30

OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali – Focus sui servizi di istruzione e asili nido dei comuni e sulle attività delle province e delle città metropolitane [ ws.39 ]

a cura di SOSE

Sala: Sala Ministero Economia e Finanze

L’Open Government e l’Opendata stanno trasformando il ventunesimo secolo: sono sempre maggiori i portali web che coinvolgono i cittadini a migliorare i servizi attraverso una maggiore comprensione delle operazioni del governo.

Tenendo conto di questa visione strategica è stato progettato OpenCivitas 3.0, un  portale web che consente agli utenti di intraprendere un viaggio on line per confrontare facilmente e rapidamente le realtà locali attraverso i dati aperti contenuti nella banca dei fabbisogni standard.

La pubblicazione di informazioni dettagliate sui servizi gestiti dai comuni, oltre a rappresentare una delle principali novità di OpenCivitas 3.0, offre un patrimonio informativo utile alla individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni previsti dalla Costituzione.

L’obiettivo principale del seminario è quello di dare evidenza alle potenzialità di OpenCivitas attraverso l’analisi delle informazioni relative al livello della spesa, alla quantità di servizi offerti e alla performance nella gestione delle funzioni fondamentali degli enti locali.

Nel corso del seminario, dopo aver illustrato le funzionalità di OpenCivitas, ci si pone l’obiettivo di dimostrare come una efficace lettura dei dati può accrescere la trasparenza e migliorare la capacità di gestione favorendo il controllo dei cittadini sull’operato degli amministratori.

A tal fine si propone un focus tematico sui servizi di istruzione e asili nido dei comuni e sulle attività delle province e delle città metropolitane.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Bilardo
Salvatore Bilardo al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali – Focus sui servizi di istruzione e asili nido dei comuni e sulle attività delle province e delle città metropolitane" - FO
Salvatore Bilardo Dirigente Generale - Ragioneria Generale dello Stato Biografia Vedi atti

Salvatore Bilardo è Ispettore Generale Capo della Ragioneria Generale dello Stato dove ha svoltogran parte della sua attività professionale.
La Direzione che dirige,  si occupa di finanza e contabilità degli enti territoriali e costituisce un punto di riferimento importante per migliaia di enti e operatori coinvolti in tale materia.  Registra diverse partecipazioni a convegni e pubblicazioni in materia di finanza e contabilità degli enti territoriali.

Chiudi

Mazzeo
Paolo Mazzeo al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali – Focus sui servizi di istruzione e asili nido dei comuni e sulle attività delle province e delle città metropolitane" - FORUM P
Paolo Mazzeo Analista statistico - SOSE Biografia Vedi atti

Laureato in Statistica e informatica per le strategie e le politiche aziendali presso l’università “La Sapienza” di Roma, lavora inizialmente come Ricercatore statistico in un Consorzio Interuniversitario. Successivamente arrivato in Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A, ha lavorato come analista statistico su attività di analisi dei dati a supporto dell'Amministrazione finanziaria in materia tributaria ed attualmente sta sviluppando con l’area Analisi della Finanza pubblica, il progetto Fabbisogni Standard degli Enti locali, con particolare attenzione alle funzioni fondamentali dei comuni.

Chiudi

Piro
Katia Piro al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali – Focus sui servizi di istruzione e asili nido dei comuni e sulle attività delle province e delle città metropolitane" - FORUM PA
Katia Piro Analista statistico - SOSE Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze statistiche ed Economiche presso l’università “La Sapienza” di Roma, dopo aver conseguito il Master presso la stessa università in “Statistica, Economia e Ricerche di Mercato per lo Sviluppo del Territorio” ha lavorato come Ricercatore in un istituto di Ricerche di Mercato di Roma. Arrivata successivamente in Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A,  ha lavorato come analista statistico nell'ambito degli Studi di Settore ed attualmente sta sviluppando con l’area analisi della Finanza pubblica, il progetto Fabbisogni Standard degli Enti locali, con particolare attenzione alle funzioni fondamentali dei comuni.

Chiudi

Settimi
Claudia Settimi al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali – Focus sui servizi di istruzione e asili nido dei comuni e sulle attività delle province e delle città metropolitane" - FORU
Claudia Settimi Analista statistico - SOSE Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Siena e in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano. Lavora in Sose dal 2003 e si è occupata prima della gestione del Data Warehouse, poi del disegno e dell’implementazione di procedure di analisi statistica e reporting in diversi altri progetti aziendali. Dal 2013 è impegnata sul progetto Fabbisogni Standard e si occupa in particolare delle attività relative al comparto province e città metropolitane.

Chiudi

Stradiotto
Marco Stradiotto al seminario: "OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali – Focus sui servizi di istruzione e asili nido dei comuni e sulle attività delle province e delle città metropolitane" - FOR
Marco Stradiotto Responsabile Analisi della Finanza Pubblica - SOSE Biografia Vedi atti

Dal 1993 al 2003 è stato sindaco del Comune di Martellago. Nel 2001 è stato eletto alla Camera dei Deputati ricoprendo i seguenti incarichi: componente della XII Commissione Agricoltura, componente della VI Commissione Finanze, componente della V Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione, Presidente del Comitato permanente per la verifica degli andamenti della finanza territoriale.

Successivamente è stato  Consigliere del Ministro per l’Attuazione del Programma On. Giulio Santagata e Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, con deleghe alla Cooperazione, ai Distretti industriali, al Made in Italy e alla semplificazione.

Nel 2008 è stato eletto Senatore nella lista del Partito Democratico per la circoscrizione del Veneto e Segretario d’Aula entrando a far parte di diritto del Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica. Già Componente della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato, nonché membro della Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo e della Commissione per il controllo sui prezzi.

Chiudi

Torna alla home