Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 11:45 a 13:15

Trasformazione Digitale - Le tecnologie abilitanti [ ws.37 ]

a cura di SOGEI

Sala: Sala Ministero Economia e Finanze

Iscriviti a questo evento

Il passaggio da e-government a digital government e gli obiettivi di quest’ultimo in termini di ottimizzazione, trasformazione e creazione dei servizi pubblici digitali. La posizione dell’Italia nell’ambito del Digital Economy and Society Index (DESI).

L’importanza delle piattaforme digitali e dei dati con un focus sulle tecnologie big data necessarie quando si parla di varietà, di volumi importanti e di velocità di accesso alle informazioni. In particolare sarà approfondito il processo, le tecniche di analisi e le tecnologie a supporto nonché gli ambiti di applicazione e il valore generato da una corretta modalità di rappresentazione dei dati gestiti. Nell’ambito dei trend tecnologici sarà presentato una soluzione integrata di realtà aumentata che, attraverso la realizzazione di un Digital Twin (gemello digitale) innova ed efficienta il processo manutentivo dei sistemi hardware di un data center, minimizzando quindi gli accessi ad una zona sensibile e con condizioni ambientali non idonee a permanenze prolungate.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Gabrielli
Monica Gabrielli Dirigente - Sogei Biografia

Monica Gabrielli, nata a Roma nel 1968, laureata in Comunicazione istituzionale e relazioni organizzative all’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito il Master alla Scuola Superiore di Economia e Finanze in “Bilancio pubblico e spending review”. Ha partecipato al corso di perfezionamento in “Gestione strategica dell’innovazione digitale” al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Master di 2° livello in Management.

E’ la responsabile della funzione aziendale che si occupa di Digital Transformation che ha il compito di assistere l’azienda nello sviluppo e nell’attuazione di  una specifica e pervasiva strategia digitale con cui ridefinire  la vision,  delineare gli obiettivi,  cogliere le opportunità e avviare progetti di gestione del cambiamento.

Lunga esperienza nel settore ICT sia in aziende private che pubbliche dove ha ricoperto diversi ruoli quali il consulente senior di piattaforme ERP, il demand manager, l’account manager e il consulente tecnico per il Tribunale di Roma.

Da Luglio 2013 è in Sogei in virtù dell'incorporazione del ramo IT Economia di Consip S.p.a.

Nel 2001 entra in Consip e fornisce il suo contributo alla realizzazione e alla diffusione  del SICOGE. Nel 2008 coordina il progetto di realizzazione e diffusione della “Social Card”. Dal 2010 al 2013 segue il progetto di  presa in carico e trasformazione digitale del Registro di revisione legale.

E’ sposata; fra le sue passioni la marcia, il basket, il giardinaggio e l’enologia.

Chiudi

Isidori
Andrea Isidori Funzionario - Sogei Biografia

Responsabile di Strategia e Innovazione Digitale in Sogei con il compito di facilitare l’adozione di strumenti e processi innovativi. Big data, IoT, Blockchain, Smartworking, Intelligenza Artificiale, Mooc, Design Thinking, cloud sono alcuni dei temi sui quali il suo gruppo di lavoro è coinvolto.

Grazie ad una lunga esperienza maturata nel corso degli anni, ha sviluppato ampie conoscenze verso i processi di business in particolare per la misurazione delle performance, sui temi dell’usabilità e della comunicazione efficace. Ha seguito l’implementazione ed il delivery di molti progetti di Business Intelligence con un focus particolare sugli strumenti a supporto delle decisioni di taglio "mission critical". Negli ultimi anni ha approfondito i temi dell’accesso e della fruizione delle informazioni attraverso Portali Open Data ed applicazioni mobili e si è affacciato al mondo dei motori di classificazione semantica basati su tecniche di Machine Learning.

Chiudi

Roberto
Leonardo Roberto Ricercatore - Sogei Biografia

Leonardo Roberto, nato a Roma nel 1971 laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Ricercatore presso l’unità organizzativa Laboratorio e Ricerca Digitale della funzione aziendale Digital Transformation che si occupa di promuovere la ricerca applicata nell’ambito dell’Internet of Things (IOT) garantendo, inoltre, il presidio della ricerca e sviluppo connessa al progetto GALILEO in riferimento ai programmi quadro della Commissione Europea e dell’Agenzia Spaziale Europea, l’innovazione delle componenti per la misura satellitare di precisione e il supporto alla realizzazione della piattaforma di Web Mapping avanzato GEOPOI®.

Esperienza pluriennale nel settore IT ha partecipato a progetti nazionali ed internazionali (Libia e Francia) con il ruolo System Integrator di soluzioni ed architetture software OSS/BSS su sistemi di Service Assurance. Per conto di Italtel, svolge il ruolo di Consulente Specialistico presso le maggiori società di telecomunicazioni italiane, occupandosi di system integration, analisi funzionale e ottimizzazione delle piattaforme di monitoraggio di apparati di rete, al fine di migliorarne prestazioni ed esercizio.

Nel 2010 entra in Sogei nella unità organizzativa Servizi di comunicazione e controllo IT, per poi passare nel 2013 nel team di Ricerca & Sviluppo ora Laboratorio e Ricerca Digitale dove si occupa di Localizzazione Indoor e IOT con tecnologie wireless.

Insignito del “Distintivo dello Sport Militare” dallo Stato Maggiore della Difesa nel 1992 per risultati sportivi internazionali.

Coniugato, con un figlio ed un altro in arrivo, ama il mare in tutte le sue forme e stagioni. Insegna Taekwondo per passione.

Chiudi

Torna alla home