Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 11:00 a 12:30

Il Codice degli appalti alla luce delle ultime sentenze del Consiglio di Stato: riflessi applicativi nel settore della somministrazione di lavoro. [ ws.35 ]

Stand: Sala presso Area Expo di RANDSTAD

Il workshop nasce con l'obiettivo di rispondere in modo puntuale alle tematiche che sono di maggior interesse per i nostri stakeholder; nello specifico è dedicato all'interlocutore pubblico e vuole essere uno strumento operativo che illustra gli ambiti e le modalità di applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici, a due anni dalla sua entrata in vigore, nel settore della somministrazione di lavoro.

Con il recepimento delle tre direttive del 2014, avvenuto con il D.lgs. 50/2016 si chiude un grande ciclo di riforme avviato dalla Commissione europea con il Libro Verde sugli acquisti pubblici del 2011, che ha cambiato radicalmente l'approccio "culturale" dei rapporti tra pubblico e privato. L'unione, prendendo atto che l'apporto dei privati, in particolare per servizi e forniture in favore delle PPAA, "pesa" quasi per il 20% del PIL, ha preso coscienza che gli acquisti pubblici posso essere un formidabile volano per realizzare gli obiettivi strategici di "Europa 2020"; tra questi obiettivi strategici un grande rilievo ha il lavoro, l'occupazione, che è quindi diventata una delle grandi direttrici che hanno ispirato il nuovo codice degli appalti. La riforma sui contratti pubblici, inoltre, segna anche un ulteriore passo in avanti verso una più matura collaborazione tra Pubblica Amministrazione ed imprese: processo di avvicinamento a cui forte impulso ha dato il legislatore europeo.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni.


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Brugnoletti
Massimiliano Brugnoletti Esperto di diritto amministrativo - Brugnoletti & Associati
Torna alla home