Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Valutazioni ambientali: VAS - VIA: informazione e partecipazione [ ws.21 ]

Stand: Sala presso Area Expo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela

La Direzione per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente si impegna, con molteplici iniziative, per assicurare la massima trasparenza e la più completa e tempestiva informazione al pubblico.

La più rilevante è il Portale per le Valutazioni Ambientali che, quotidianamente aggiornato, permette al pubblico di visualizzare tutti gli atti delle procedure di valutazione ambientale di piani, programmi o progetti e vanta un numero di accessi passati da circa 163.000 nel 2014 a 312.000 nel 2017. Sul portale sono pubblicate, inoltre, in tempo reale sia le osservazioni del pubblico relative alle singole procedure, sia news che illustrano costantemente le principali notizie inerenti il lavoro svolto dall’amministrazione. Per sensibilizzare i cittadini al tema della sostenibilità ambientale e per stimolare la partecipazione alle decisioni sull’ambiente si è predisposta una campagna di comunicazione per la quale è stato realizzato un video in linea con il Piano di comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da diffondere attraverso i principali media. Nel corso del seminario saranno illustrati i contenuti del portale e sarà proiettato il video.


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Di Gianfrancesco
Carlo Di Francesco al seminario: "Valutazioni ambientali: VAS - VIA: informazione e partecipazione" - FORUM PA 2018
Carlo Di Gianfrancesco Geologo, professore universitario, funzionario Ministero dell’Ambiente - Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali Biografia Vedi atti

Laureato in geologia e Master di II livello in “Economia e Progettazione Europea dello Sviluppo Territoriale Sostenibile”. Dirige la Sezione competente di Valutazione Ambientale per le opere civili lineari. Opera in ambiti collegiali interministeriali, Comitati tecnico scientifici e nella Commissione Inter-Governativa italo-francese. Esperto di analisi e ottimizzazione dei processi della pubblica amministrazione in applicazione della normativa tecnica ai fini dell’efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa. Docente universitario ha ricoperto la cattedra universitaria di “Valutazione di impatto ambientale” presso l’Università degli Studi della Tuscia (VT).

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_21_digianfrancesco.pdf

Chiudi

Torna alla home