Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 16:00

II Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia 2018 [ ws.20 ]

Stand: Sala presso Area Expo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela

Se la perdita della biodiversità e degli ecosistemi minaccia seriamente il corretto funzionamento della biosfera in cui viviamo e contestualmente minaccia le nostre economie e le nostre società, è molto importante iniziare a considerare il Capitale Naturale nei sistemi contabili e nelle decisioni politiche che sovrintendono al funzionamento anche dei sistemi economici.

Con il Collegato ambientale (Legge n. 221/2015) si è disposta l’istituzione di un Comitato e la redazione annuale del Rapporto sul Capitale Naturale in Italia, al fine di misurare gli effetti delle politiche pubbliche sul Capitale Naturale, attraverso la valutazione fisica e monetaria degli ecosistemi e dei relativi servizi ecosistemici, e al fine di favorire politiche capaci di promuovere uno sviluppo sostenibile.

Questo incontro si propone, attraverso l’intervento di esperti del settore, di approfondire e discutere le novità e i contenuti del II Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Giarratano
Maria Carmela Giarratano al seminario: "II Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia 2018" - FORUM PA 2018
Maria Carmela Giarratano Direttore Generale - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per la protezione della natura e del mare Biografia Vedi atti

L’Avv. Maria Carmela Giarratano ha iniziato la sua carriera più di vent’anni fa come segretario comunale; ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e al CNR e poi transitata nel ruolo unico dei dirigenti dello Stato con incarico presso il MISE occupandosi di procedimenti autorizzativi per le centrali termoelettriche e successivamente è passata al Ministero dell’Ambiente.

Per quest’ultima amministrazione si è occupata di controllo di gestione, aree protette, biodiversità.

Oggi è Direttore Generale della Direzione protezione della natura e del mare, cura le materie dedicate alle aree protette, biodiversità, tutela e sicurezza in mare.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_20_giarratano.ppt

Chiudi

Blasi
Carlo Blasi Professore universitario - Università di Roma “la Sapienza”
Capriolo
Alessio Capriolo al seminario: "II Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia 2018" - FORUM PA 2018
Alessio Capriolo Economista ambientale - ISPRA Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_20_capriolo.pdf

Chiudi

Russo
Giovanni Fulvio Russo Università di Napoli Parthenope, Società Italiana di Biologia Marina - Professore universitario
Torna alla home