Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 10:00 a 10:45

AirPack e sostenibilità a scuola: far bene all’ambiente, fa bene anche a te! [ ws.29 ]

Stand: Sala presso Area Expo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela

Il seminario si propone, attraverso la presentazione della piattaforma interattiva multimediale ‘AirPack’, di fornire agli insegnanti strumenti didattici per diffondere principi e nozioni rilevanti in materia di educazione ambientale sul tema della qualità dell’aria nell’ambiente scolastico. Obiettivo principale dell’AirPack è infatti il coinvolgimento diretto degli studenti per renderli protagonisti consapevoli del proprio percorso di crescita sostenibile e responsabile, che includa nuove scelte e stili di vita improntate al rispetto dell’ambiente, della loro salute ma anche di quella dei compagni particolarmente sensibili a determinati inquinanti ambientali e allergeni, come gli studenti asmatici e allergici.

Il seminario è rivolto agli insegnanti, con focus sulle scuole elementari. Si sviluppa in una sezione introduttiva sulla tematica dell’inquinamento dell’aria atmosferica e degli ambienti confinati (con particolare riferimento alle aule scolastiche), le connessioni con i cambiamenti climatici e le implicazioni per la salute e il benessere degli studenti. Alla fase introduttiva segue la presentazione degli strumenti didattici dell’AirPack, rappresentati da approfondimenti, schede lezione e anche da un’area ludico-educativa, che gli insegnanti potranno usare direttamente in aula con gli studenti una volta acquisita una sufficiente familiarità con le informazioni.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Colaiacomo
Elisabetta Colaiacomo al seminario: "AirPack e sostenibilità a scuola: far bene all’ambiente, fa bene anche a te!" - FORUM PA 2018
Elisabetta Colaiacomo Funzionario - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento) Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze Naturali, lavora dal 2000 al Ministero dell’Ambiente italiano occupandosi di inquinamento ambientale nei contesti internazionali, europei e nazionali. Dal 2008 segue per il Ministero dell’Ambiente la tematica ambiente e salute occupandosi, tra le altre cose, della definizione e dello sviluppo del progetto internazionale SEARCH (School Environment and Respiratory Health of Children) dedicato alla salute respiratoria dei bambini negli ambienti scolastici. Dal febbraio 2016 è la referente del Ministero dell’Ambiente per l’AirPAck, il prodotto finale del progetto SEARCH, e della sua promozione e presentazione nei contesti internazionali e nazionali.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_29_colaiacomo.pdf

Chiudi

Sinisi
Luciana Sinisi Medico - ISPRA Biografia

Luciana Sinisi, medico, si occupa di ambiente e salute da oltre 20 anni sin dal suo ingresso nell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ex ANPA/APAT) ora ISPRA – Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale. Ha partecipato come esperto e referente nazionale ad attività istituzionali e progetti collaborativi nazionali, europei ed internazionali in tema di ambiente e salute. Ricopre il ruolo di Centro di riferimento nazionale della rete EIOnet dell’Agenzia Europea per l’Ambiente ed è referente ISPRA per le attività ambiente e salute nell’ambito del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA).

Chiudi

Frateiacci
Sandra Frateiacci Presidente - ALAMA/FederASMA e ALLERGIE Onlus Federazione Italiana Pazienti Biografia

Presidente dell’Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche – ALAMA e delegata FederASMA e ALLERGIE Onlus - Federazione Italiana Pazienti ai Rapporti Istituzionali, è attiva sin dal 2002 in organizzazioni di volontariato per la tutela delle persone con malattie allergiche e respiratorie, con particolare riferimento al mondo pediatrico e all’ambito scolastico. Sviluppa e realizza progetti di informazione/educazione volti a garantire la piena inclusione e gestione a scuola del bambino affetto da patologie allergiche/respiratorie e indirizzati a personale scolastico, famiglie e bambini, focalizzando l’attenzione sui temi della prevenzione ambientale e comportamentale. Partecipa a numerose iniziative in ambito nazionale/regionale/territoriale e alla stesura di linee guida/protocolli in collaborazione con Società Scientifiche e Istituzioni. Ha collaborato al progetto SEARCH e allo sviluppo dell’AirPack con il Ministero dell’Ambiente ed ISPRA e collabora alla sua diffusione nelle scuole.

Chiudi

Torna alla home