Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 16:30 a 18:00

Che cosa intendiamo quando parliamo di valutazione [ ws.27 ]

Sala: Sala 12

Iscriviti a questo evento

Il Laboratorio di Valutazione Democratica (LVD) ha avviato una serie di iniziative volte a promuovere il dialogo tra committenti e valutatori e ha prodotti un documento intitolato “Cosa intendiamo con le parole che usiamo? Termini chiave a disposizione di committenti e valutatori”. Nei primi mesi del 2018, con il supporto dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) ha raccolto una serie di testimonianze, successivamente sintetizzate in un breve documento audiovisivo che mira a stimolare un dibattito sul pluralismo nella valutazione. Rispetto al passato, la valutazione è entrata definitivamente nel linguaggio delle politiche e della pubblica amministrazione, seppur con accezioni e interpretazioni divergenti: committenti, beneficiari e persone variatamente interessate alle politiche possono rivolgere – implicitamente o esplicitamente – domande di valutazione anche molto diverse tra loro. I valutatori, dal canto loro, appaiono divisi da preferenze metodologiche e tecniche, che talvolta li portano a scontrarsi su aspetti specialistici molto distanti dai bisogni di conoscenza di coloro che finanziano, realizzano o beneficiano di programmi di interesse generale. L’ondata di valutazioni di impatto sociale che si prospetta nell’immediato futuro rende necessaria una riflessione per scongiurare l’egemonia di un approccio sugli altri e per promuovere, invece, disegni di valutazione pluralisti e appropriati alle domande sottese e alle caratteristiche degli interventi.

Programma dei lavori

Introduce

Tagle
Laura Tagle Laboratorio di Valutazione Democratica Biografia
Valutatrice, si interessa di creazione di capacità di valutazione come strumento per lo sviluppo economico e sociale e per la trasformazione della pubblica amministrazione. Lavora presso il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia e, in questa capacità, partecipa alle attività della Rete dei Nuclei di Valutazione e fa parte del Comitato di Indirizzo 
Tecnico Scientifico del Progetto NUVAL. Svolge attività di consulenza valutativa per organismi comunitari e internazionali. Ha lavorato presso l'Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e per la Banca Mondiale. E’ tra i soci fondatori del Laboratorio di Valutazione Democratica ed è stata componente del Comitato Scientifico del Seminario 'I Classici della 
Valutazione' presso l’Università Sapienza di Roma. E’ stata componente del Board dell'International Development Evaluation Association (IDEAS) (2004-2007) e del Direttivo dell'Associazione Italiana di Valutazione (AIV) (2002-2004). Ha studiato presso l’University of Illinois at Urbana-Champaign, l’MIT, la Johns Hopkins University e l’Università Federico II di Napoli.

Chiudi

Proiezione del documento audiovisivo

Alla presentazione del video, https://www.youtube.com/watch?v=UAunB0Yn__U&t=141s

sarà presente l’autrice  Simona Boselli.

Boselli
Simona Boselli Analisi, intervento e comunicazione per le pratiche pubbliche Studio EP Esercizi di Pubblico

Dibattito

Scaletta
Adriano Scaletta Componente del Consiglio Direttivo - AIV - Associazione di Valutazione Italiana Biografia

Si occupa da oltre 10 anni e sotto varie forme di valutazione. Ha collaborato con enti pubblici, università, imprese private e soggetti del Terzo Settore in numerosi programmi e progetti comunitari, nazionali e locali, in particolare sul tema dello sviluppo locale e imprenditoriale e del trasferimento tecnologico dall’università alle PMI del territorio.

Negli ultimi anni si è concentrato specificatamente nella ricerca valutativa. È socio dell’Associazione Italiana di Valutazione e membro del Laboratorio di Valutazione Democratica. È componente dell’OIV di un ospedale pubblico ed è iscritto all’Elenco Nazionale degli OIV istituito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Dal 2015 coordina le attività del Sistema Nazionale di Valutazione della Performance nel comparto università e ricerca per conto dell’ANVUR.

Chiudi

Intervengono

Loiero
Renato Loiero Capo Servizio Bilancio - Senato della Repubblica
Zucca
Gianfranco Zucca Ricercatore - IREF – Istituto di Ricerche Educative e Formative
Torna alla home