Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

La Relazione annuale del CNEL sulla qualità dei servizi pubblici [ ws.33 ]

Sala: Sala 12

La relazione annuale sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali, prevista dall’art.9 della legge 15/2009 effettua una ricognizione sui principali servizi offerti dalle PA centrali e locali alle imprese e ai cittadini.

La Relazione consta di una Parte Generale (quadro statistico, prevenzione della corruzione, trasparenza e stato di attuazione della Riforma Madia); un approfondimento relativo al welfare (Sanità, Assistenza ai non autosufficienti, Istruzione); un’analisi sui servizi alle imprese (Incentivazione e internazionalizzazione, sportelli unici, ritardi nei pagamenti della PA); infine un approfondimento su due temi trasversali: la giustizia e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

I contributi relativi alla Relazione sono stati presentati in occasione di un ciclo seminariale organizzato al CNEL il 14 e 15 dicembre 2017.


A cura di

Programma dei lavori

Agenda dei lavori

Interviene

Zingales
La Relazione annuale sulla qualità dei servizi pubblici
Armando Zingales Relatore generale Relazione annuale qualità servizi pubblici - CNEL Biografia

Nato a Catania nel 1949, vive a Venezia dal 1973. Laureato in chimica industriale, è iscritto nell'albo dei chimici dal 1974. Specialista in Scienza della Corrosione (univ. di Ferrara-1976). Dal 1997 è "European Chemist (Eurchem)". Professore Associato di Chimica industriale e dei materiali polimerici all'Università Ca' Foscari di Venezia fino al 31 ottobre 2007, è attualmente in quiescenza ed esercita la libera professione, occupandosi principalmente di sicurezza, ambiente e materiali. Dal 1994 è componente del Consiglio Nazionale dei Chimici, del quale è stato eletto presidente dal 1997 a tutt'oggi. Dal 1997 al 2009 è stato vice-presidente del Comitato Unitario delle Professioni Italiane (CUP Nazionale). E' attualmente membro del Consiglio della rete delle Prosfessioni Tecniche nazionale. Dal 2005 è presidente del Consiglio d'Amministrazione della società di trattamento dei rifiuti urbani Ecoprogetto Venezia srl, del Gruppo Veritas SpA. Dal 2001 al 2007 è stato prima consigliere d'amministrazione e poi presidente della società di servizi pubblici Vesta SpA (poi Veritas S.p.A) di Venezia. Dal 1996 al 2013 è stato componente del Consiglio d'Amministrazione del Consorzio Interuniversitario Cineca di Bologna (Centro di Calcolo Nazionale). Attualmente è membro del Consiglio Consortile dello stesso. Dal 2004 è componente dell'Organo di Governo del Consorzio Nazionale per la Gestione dell'Anagrafe delle Professioni Sanitarie (COGEAPS). Con D.M. 24 settembre 2008 è stato nominato componente della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, presso il Ministero della Salute. Tale nomina è stata confermata con D.M. 11 gennaio 2012. Membro della Società Chimica Italiana. Iscritto nell'Elenco speciale dell'Albo dei giornalisti, è direttore responsabile dei periodici tecnico-scientifci "Il Chimico Italiano" e "La Chimica e l'industria".

Chiudi

Espa
Efisio Espa al seminario: "La Relazione annuale del CNEL sulla qualità dei servizi pubblici" - FORUM PA 2018
Efisio Espa Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione - Roma Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_33_espa.pdf

Chiudi

Collicelli
Carla Collicelli al seminario: "La Relazione annuale del CNEL sulla qualità dei servizi pubblici" - FORUM PA 2018
Carla Collicelli CNR Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_33_collicelli.pdf

Chiudi

Alfonsi
Francesco Alfonsi al seminario: "La Relazione annuale del CNEL sulla qualità dei servizi pubblici" - FORUM PA 2018
Francesco Alfonsi ICE Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_33_alfonsi.pdf

Chiudi

Dibattito

Conclusioni

Torna alla home