Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 10:00 a 11:00

L’accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche: le azioni del Ministero [ ws.26 ]

Stand: Sala presso Area Expo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela

Il Ministero dell’Ambiente ha realizzato in questi anni diverse attività mirate a facilitare l’accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche, nell’ambito dell’attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (“Regolamento REACH” relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche). Nel corso del seminario verranno descritti i principali risultati della Campagna di comunicazione promossa dal Ministero “Carta di identità delle sostanze chimiche: 2018 ultima scadenza”. L’obiettivo della campagna è stato quello di sensibilizzare i cittadini e le imprese sui benefici derivanti dall’applicazione del regolamento REACH, ricordando in particolare la scadenza del 31 maggio 2018 per la registrazione delle sostanze in commercio. Verrà inoltre presentata la versione aggiornata della “Banca dati delle sostanze vietate o in restrizione” che raggruppa, in modo omogeneo e sintetico, le informazioni sui divieti, le restrizioni e gli obblighi di autorizzazione stabiliti a livello europeo per le sostanze che destano preoccupazione dal punto di vista ambientale e della salute umana.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Lupi
Susanna Lupi al seminario: "L’accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche: le azioni del Ministero" - FORUM PA 2018
Susanna Lupi Funzionario - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Biografia Vedi atti

Susanna Lupi, laureata in sociologia all’Università Sapienza di Roma, ha conseguito il master di Comunicazione istituzionale presso l’Università di Tor Vergata e ha partecipato al corso di specializzazione “Sviluppo sostenibile ambientale e gestione delle risorse”. Nei ruoli del Ministero dell’Ambiente dal 1992. E’ responsabile e coordinatore del settore “Regolamento REACH e informazione sui prodotti chimici” della Direzione generale per le valutazioni e autorizzazioni ambientali (DVA). Ha coordinato numerose iniziative di informazione e comunicazione rivolte ai cittadini. Coordina, tra l’altro, la redazione del sito interministeriale sull’attuazione del regolamento REACH (www.reach.gov.it) e ha coordinato le attività per la realizzazione della Campagna di comunicazione “Carta di identità delle sostanze chimiche: 2018 ultima scadenza”.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_26_lupi.pdf

Chiudi

Santoro
Serena Santoro al seminario: "L’accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche: le azioni del Ministero" - FORUM PA 2018
Serena Santoro Tecnologo - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Biografia Vedi atti

Serena Santoro, laureata in Scienze biologiche, indirizzo Ecobiologico, all’Università Sapienza di Roma nel 2009. Tecnologo dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR a supporto della Direzione generale per le valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente per quanto riguarda gli aspetti tecnico-scientifici dell'attuazione dei regolamenti europei REACH e CLP e degli accordi internazionali in materia di sostanze chimiche. Collabora nella realizzazione delle azioni di informazione sulle sostanze chimiche con particolare riguardo alle banche dati e ai siti istituzionali. Partecipa a gruppi di lavoro nazionali, europei e internazionali.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_26_santoro.pdf

Chiudi

Torna alla home