Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 15:00 a 15:50

Scrivere per web, social e chat: strumenti, linguaggi, tempi della nuova comunicazione pubblica [ ad.06 ]

Sala: Sala Academy

Iscriviti a questo evento

I nuovi strumenti di comunicazione hanno rivoluzionato il lavoro quotidiano di enti e aziende pubbliche. Chi si occupa di comunicazione deve oggi avere un bagaglio professionale e una cassetta degli attrezzi sempre più fornita e aggiornata costantemente. Gli strumenti quotidiani di lavoro sono cambiati, così come i tempi e il linguaggio che si utilizza nel dialogo e nel rapporto diretto e costante con i cittadini. Scrivere per il web, i social network e le chat è oggi un mestiere, un lavoro che ha bisogno di skills e professionalità ben precise. Ogni piattaforma ha le proprie regole, il proprio linguaggio, modalità diverse di utilizzo e di interazione. È per questo che oggi non basta più sapere scrivere, ma c'è necessità di saper scrivere per il web e per le singole piattaforme social e di messaggistica istantanea. Come? Con quale organizzazione? Con quale agenda quotidiana? Con quali strumenti e linguaggi?

Programma dei lavori

Docenti

Migliozzi
Alessandra Migliozzi Capo Ufficio Stampa - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Biografia

Alessandra Migliozzi, romana, 36 anni, dal 2013 è capo Ufficio Stampa del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca dove ha curato il progetto ‘Miur Social’ che ha lanciato ufficialmente il Ministero sui social. Iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio, prima di arrivare al Ministero ha collaborato per molti anni con il quotidiano ‘Il Messaggero’. È redattore ordinario dell’Agenzia di Stampa Dire.

Chiudi

Tosolin
Christian Tosolin Responsabile social - Comune di Trieste Biografia

Da oltre 15 anni si occupa di innovazione tecnologica nella PA. Docente di comunicazione per la pubblica amministrazione. Consulente e docente per ANCI FVG.

 

Chiudi

Meloni
Fabrizio Meloni Responsabile comunicazione - Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari Biografia

Fabrizio Meloni è laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista professionista, esperto di comunicazione pubblica, è stato notista politico nel quotidiano “L’Unione Sarda”, poi capo servizio dei quotidiani del gruppo “EPolis” e responsabile della Comunicazione e delle Relazioni esterne di Confapi Sardegna. Attualmente è responsabile della Comunicazione e delle Relazioni esterne dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che è diventata in pochi anni una delle aziende sanitarie pubbliche più social in Italia. Ha scritto (assieme a Elisabetta Gola e Riccardo Porcu) il libro “Comunicare la Salute, metodi e buone pratiche per le amministrazioni pubbliche” per Carocci editore (2018).

Chiudi

Torna alla home