Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 11:00 a 11:50

Ufficio comunicazione, stampa e servizi al cittadino. Come organizzare la nuova comunicazione pubblica [ ad.02 ]

Sala: Sala Academy

Web, social network e chat hanno cambiato tempi, modalità, strumenti e linguaggi della comunicazione pubblica. Hanno portato nuove figure professionali e necessitano di una nuova organizzazione delle PA per poter offrire un servizio rapido, di qualità e sempre più efficace ai cittadini. È per questo che, in attesa di un aggiornamento necessario e fondamentale della legge 150 sulla comunicazione pubblica, l'associazione PA Social ha proposto un nuovo modello organizzativo per la comunicazione di enti e aziende pubbliche con una logica da redazione unica e con la consapevolezza che i nuovi strumenti toccano ormai la totalità degli uffici che hanno a che fare con comunicazione, informazione, rapporti con il pubblico, rapporti con la stampa, citizen satisfaction, partecipazione, trasparenza, accesso civico, campagne di comunicazione, organizzazione di eventi, comunicazione interna: l'Ufficio comunicazione, stampa e servizi al cittadino. Come si organizza? Chi ne fa parte? Come farlo funzionare al meglio? Come si costruisce la redazione diffusa per una nuova e buona comunicazione pubblica?

 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Programma dei lavori

Docenti

Talamo
Sergio Talamo Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni Esterne - Formez PA Biografia

SERGIO TALAMO, giornalista e docente in comunicazione, giornalismo pubblico e trasparenza, è Direttore Comunicazione Editoria Trasparenza e Relazioni Esterne, e responsabile Privacy, di Formez PA, ente fondato nel 1963, in house a Ministero per la Semplificazione e la PA - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nato a Taranto nel 1963 e residente a Roma, laureato in Giurisprudenza con lode alla Sapienza di Roma (relatore Sabino Cassese), con Perfezionamento in Scienze Amministrative, è giornalista professionista dal 1993 con menzione di merito. Scrive su Sole 24 Ore – “Quotidiano degli enti locali e della PA” e “PA24”, e sul Corriere del Mezzogiorno (Corriere della Sera). Sin dal 1992 svolge attività di docenza in comunicazione, trasparenza e giornalismo presso università, Scuola Superiore della PA e master pubblici e privati. Co-fondatore dell'associazione PAsocial e promotore del volume "in progress" "Social media e PA", scaricabile dal sito del Formez, è impegnato nella definizione del nuovo profilo professionale del Giornalista Pubblico, recepito negli ultimi Contratti collettivi dell’impiego pubblico, di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica, adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la 150/2000. Su questi temi collabora con Ordine dei Giornalisti e FNSI, anche tenendo il corso "Il giornalista pubblico nell'era della trasparenza totale e dei social".

Nel 2017 e fino ad aprile 2018 ha svolto interventi e relazioni a Roma, Bari, Vicenza, Ancona, Firenze, Arezzo, Prato, Napoli, Imperia, Taranto, Lecce, La Spezia, Foggia, Catania, Trieste, Perugia, Genova, Savona e Bergamo. Ha inoltre tenuto i webinar su Social e Trasparenza all’interno della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2017 e 2018, organizzata dall’Open Government Partnership.

E’ stato responsabile di Linea Amica, rete di contact center di pubblica utilità al servizio del cittadino, responsabile per la Trasparenza e fra i fondatori e direttore di TelePA, la tv web e digitale delle pubbliche amministrazioni. Ha pubblicato, insieme a diversi saggi sulla comunicazione, “Lo Stato aperto al pubblico” (ed. Il Sole 24 Ore, 2014), volume scritto con Marco Barbieri sul tema della Trasparenza Comunicativa nella P.A. italiana.

E’ stato relatore in circa 200 fra convegni e seminari. Ha scritto editoriali e commenti per diverse testate, fra cui Il Messaggero, Il Riformista, Nuovo Quotidiano di Puglia. E’ stato condirettore del mensile Mondoperaio e direttore del quotidiano “La Città” di Bari. Ha inoltre pubblicato due volumi di narrativa e un romanzo.

Chiudi

Barbato
Anna Barbato Comune di Napoli Biografia

Anna Barbato è funzionario presso il Servizio Affari Generali della Segreteria Generale del Comune di Napoli. E’ titolare di posizione organizzativa per l’attuazione della trasparenza amministrativa nel proprio Ente. Svolge inoltre attività di formazione in materia di trasparenza per dipendenti di altre pubbliche amministrazioni.

Chiudi

Palamara
Gabriele Palamara Social Media Manager - Agenzia di Tutela della Salute (Ats) di Bergamo Biografia

Gabriele Palamara, 38 anni, laurea magistrale in Comunicazione, Editoria Multimediale e giornalismo conseguita nel 2008 presso l'Università degli studi di Bergamo lavora all'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo. Dal 2012, in qualità di giornalista pubblicista e Social Media Manager, cura il portale web e i canali social dell'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo. Esperienza decennale acquisita nella Comunicazione istituzionale e nello specifico della comunicazione della salute - tradizionale e digitale - cura i piani editoriali aziendali e lo sviluppo di campagne media integrate. Da febbraio 2018 è coordinatore regionale PA Social Lombardia.

Chiudi

Torna alla home