Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Le delibere dell'università e degli enti pubblici di ricerca [ ws.07 ]

Sala: Sala 12

Da gennaio 2018 tre Comunità professionali hanno avviato un progetto di consulenza gratuito sulle deliberazioni delle università e degli enti pubblici di ricerca: "puntodelibere" (http://www.procedamus.it/puntodelibere.html).
Le Comunità professionali sono:
L'incontro mira a presentare dei modelli condivisi di deliberazione e ad affrontare, in una visione interdisciplinare, le tematiche inerenti alle collegialità amministrative delle università e degli enti pubblici di ricerca, attraverso esempi concreti e studio di casi. 
 
Le tematiche trattate riguarderanno tutte le amministrazioni pubbliche e tutti i provvedimenti: non solo deliberazioni, ma anche ordinanze, decreti e determinazioni.

 

Programma dei lavori

Intervengono

Balsemin
Mariateresa Balsemin Capo Ufficio di supporto all'assicurazione della Qualità e Co-Fondatrice MDQNext - Università degli Studi dell'Insubria
Canella
Gianni Penzo Doria al convegno: "Le delibere dell'università e degli enti pubblici di ricerca" - FORUM PA 2018
Giorgia Canella Responsabile dell’Ufficio orientamento, placement e diritto allo studio e Componente del Direttivo del Coordinamento nazionale Responsabili Amministrativi delle Università - Università degli Studi di Macerata Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_07.pdf

Chiudi

Penzo Doria
Gianni Penzo Doria al convegno: "Le delibere dell'università e degli enti pubblici di ricerca" - FORUM PA 2018
Gianni Penzo Doria Direttore Generale - Università degli Studi dell’Insubria Biografia Vedi atti

Gianni Penzo Doria, Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Di formazione classica, si è occupato dei problemi connessi all’introduzione del protocollo informatico (ancora nel 1995), della firma digitale, della classificazione e fascicolatura, dei sistemi informativi sia nel settore pubblico che nel settore privato, trattando prevalentemente le tematiche inerenti alla trasparenza amministrativa, all’informatica giuridica, alla diplomatica dei documenti pubblici e delle collegialità amministrative.

Ha riservato una cospicua mole di attività alla reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi e dei sistemi di workflow management e ha scritto una quarantina di saggi sui temi dell’amministrazione digitale, dell’organizzazione degli archivi, dell’albo on-line, della PEC e dei rapporti tra trasparenza e sistema documentale.

È componente del Comitato tecnico-scientifico degli archivi in seno al Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo, Coordinatore nazionale diTitulus Scuola (http://scuola.titulus.it), il progetto del MiBACT per la digitalizzazione degli archivi scolastici italiani e Responsabile scientifico del progettoProcedamus (www.procedamus.it), in tema di procedimenti amministrativi per le università e per gli enti di ricerca. Ha collaborato  con AgID sui temi della pubblicità legale. Presidente dell'OIV dell'Istituto nazionale di Astrofisica.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_07.pdf

Chiudi

Schlegel
Romina Schlegel Manager didattico per la qualità e Co-Fondatrice MDQNext - Università degli Studi dell'Insubria
Solombrino
Paola Solombrino al convegno: "Le delibere dell'università e degli enti pubblici di ricerca" - FORUM PA 2018
Paola Solombrino Responsabile amministrativo, Dipartimento di Scienze giuridiche e Presidente Coordinamento nazionale Responsabili Amministrativi delle Università - Università del Salento Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_07.pdf

Chiudi

Torna alla home