Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 13:45 a 14:45

Algoritmi e Città: verso un piano regolatore dei saperi e delle intelligenze [ pr.01 ]

Presentazione del libro ‘Algoritmi di Libertà’ di Michele Mezza

Sala: Sala 12

Le relazioni sociali sono sempre più orientate da sistemi di intelligenza artificiale, mentre le città sono i luoghi dove servizi e relazioni distribuiscono e organizzano le attività delle amministrazioni pubbliche.

La domanda che pone il libro è se oggi, a partire proprio dalle città, lo spazio (e il discorso) pubblico possa essere autonomamente e consapevolmente agibile dai cittadini in assenza di un pieno e attivo controllo degli algoritmi. Per meglio dire: una città è governabile se non si interviene e si organizza l'azione delle piattaforme intelligenti? E’ possibile oggi progettare e attuare un piano regolatore delle intelligenze e delle connettività?

Programma dei lavori

Intervengono

Bonaretti
Mauro Bonaretti Capo di Gabinetto - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Muzi Falconi
Toni Muzi Falconi Senior Counsel Methodos
Galeone
Pierciro Galeone Direttore Fondazione IFEL ANCI per la Finanza Locale
Mezza
Michele Mezza al convegno: "Algoritmi e Città: verso un piano regolatore dei saperi e delle intelligenze" - FORUM PA 2018
Michele Mezza Autore del libro Biografia Vedi atti

Già giornalista alla Rai dove ha ideato e realizzato il progetto di Rainews24,attualmente insegna marketing e nuovi media alla Federico II di Naooli.Direttore scientifico di Pollicinacademy,centro di ricerca su gli alfabeti del mobile,ha pubblicato numerosi saggi e interventi su riviste specializzate.Ultime pubblicazioni Giornalismi nella rete ,per non essere sudditi di Facebook e Google ( Donzelli,2015) Algoritmi di Libertà (Donzelli,2018)

Chiudi

Atti di questo intervento

pr_01_michele_mezza.pdf

Chiudi

Torna alla home