Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 17:00

Piattaforme e servizi per Smart city e smart land [ tl.06 ]

Sala: Area lavoro

Entro il 2030 le città e i territori dovranno essere sostenibili. E’ questo quello che l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ci dice di ottenere. Ma come? Questo il tema del tavolo di lavoro “Piattaforme e Servizi per Smart City e Smart Land” di FORUM PA 2018, dedicato ad Assessori e Dirigenti delle maggiori città italiane. Durante il tavolo, Amministratori e rappresentanti del settore privato si confronteranno sulle Infrastrutture, sulle piattaforme e sui servizi necessari per rendere le città e i territori più Smart e più sostenibili. Dai modelli e strumenti per un miglior uso e condivisione dei dati alle tecnologie IoT a supporto dell’innovazione dei servizi pubblici locali, dallo smart metering all’illuminazione intelligente, dal miglioramento della qualità dell’aria alla gestione più efficiente dei rifiuti e dei servizi idrici. Le città hanno già intrapreso il proprio percorso verso la conversione tecnologica e la sostenibilità ed il cambio di governo in atto fa temere un completo reset delle cose già fatte e faticosamente raggiunte. Al contrario, l’obiettivo del tavolo di lavoro “Piattaforme e Servizi per Smart City e Smart Land” è proprio quello di scongiurare l’anno zero dell’innovazione, grazie al report di fine lavori, contenente esempi di best practice e di nuove proposte, che ne scaturirà e che sarà parte dell’Agenda dell’innovazione sostenibile che consegneremo al nuovo governo.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a [email protected] indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Pili
Francesca Pili Presidio Commerciale - Vodafone Italia
Liberatore
Fabrizio Liberatore Sales Strategist - Dell EMC Italia Biografia

Fabrizio Liberatore è Sales Strategist in Dell EMC. La sua responsabilità è disegnare ed implementare la strategia nel mercato italiano e coordinare lo sviluppo del business nei settori verticali della PA. In Dell EMC dal 2014, in precedenza ha lavorato in diverse multinazionali dell’ICT, tra cui EDS ed HP, dove ha ricoperto ruoli consulenziali e commerciali sia per l’Italia sia per la regione EMEA. Liberatore è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma; nel 1997 ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee e nel 2012 in Business Administration. Liberatore vive con la moglie e i tre figli a Roma, dove adora partecipare ed organizzare attività sportive e di ricreazione.

Chiudi

Di Matteo
Luigi Di Matteo Professionista dell'Area Tecnica - ACI - Automobile Club d'Italia Biografia

Ingegnere dei Trasporti. Dal 1998 è in servizio presso l'Area Professionale Tecnica dell'Automobile Club d'Italia. Dal 2001 al 2008 ha rappresentato l’ACI presso il Transport and Mobility Working Group della FIA (Fèdèration Internationale de l'Automobile). Dal 2008 è componente del Technical Working Group della FIA Regione I, gruppo di esperti che fornisce orientamenti su questioni tecniche relative alla sicurezza dei veicoli e su questioni ambientali. Nel 2017 è stato nominato membro della Environment and Sustainability Commission, organo della Federation Internationale de l’Automobile, che fornisce consulenza di alto livello sulle tendenze e gli sviluppi futuri nel settore dell’ambiente e della sostenibilità. E' socio ordinario dell'Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti. Ha partecipato a numerosi convegni, in qualità di relatore, ed è autore di pubblicazioni sui temi della mobilità e dell'ambiente

Chiudi

Martizi
Francesco Martizi Cisco Systems Italy Biografia

Nato a Roma il 16/11/1968 e laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo 3 anni di carriera di Ufficiale dell’Aeronautica Militare come Ufficiale presso il Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche (CIGA) a Pratica di Mare con la qualifica di fotointerprete, nel 2000 ho iniziato la mia carriera nell’ambito dell’Information Technology. Inizialmente con focalizzazione nell’ambito dei Contact Center ho poi esteso le mie competenze all’intero portfolio delle soluzioni di collaborazione e comunicazione aziendale. Oggi ricopro il ruolo di Collaboration Sales Specialist in Cisco Systems.

Chiudi

Angeloni
Giacomo Angeloni Assessore Innovazione, semplificazione, servizi demografici - Comune di Bergamo Biografia

Classe 1981, vive a Bergamo da quando è nato. Dal 2002 lavora all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui è arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ha collaborato con la cooperativa sociale Migrates nella gestione dei campi ROM del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ha incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni è il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile. E' referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, si occupa dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordina il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato. Si occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavora a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa. La sua esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che l'ha visto crescere e ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 è stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 si è occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 è stato eletto in Consiglio Comunale a Bergamo per il Partito Democratico. Ha lavorato nella commissione Lavori Pubblici fino al 2012 e dal 2012 al 2014 ed è stato membro della commissione bilancio. È stato anche impegnato anche nelle commissioni statuto e nella commissione elettorale. Il 17 giugno 2014 il nuovo sindaco Giorgio Gori l'ha nominato assessore con le deleghe a: innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali.


 

Chiudi

Busatta
Maurizio Busatta Assessore all'Attuazione dei programmi, Società partecipate, Servizi informatici, Servizi demografici e Statistica. - Comune di Belluno
Delli Noci
Alessandro Delli Noci Vice Sindaco - Comune di Lecce Biografia

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Ferrari
Ludovica Carla Ferrari Assessore Attività produttive, Turismo e promozione della Città, Smart city e sistemi informativi, Riforma della Pubbluca Amministrazione, Servizi demografici e Polizia mortuaria, Statistica - Comune di Modena Biografia

Nata nel 1983, una laurea specialistica all’Università di Bologna in Progettazione e gestione del Paesaggio, è al quinto anno della Facoltà di Architettura di Firenze per una seconda laurea.  E' co-fondatrice dello studio “LS Architettura" che sviluppa attività di progettazione, design e creatività, lavorando sia in ambito pubblico che privato. Ha dedicato il proprio impegno politico all'innovazione nelle città e nella società, coordinando forum tematici fra i quali "Smart City ed Europa". Per il Comune di Modena, oltre a smart city e comunicazione, ha gestito i conti pubblici ed il personale per tre anni, successivamente le sono state attribuite anche deleghe alle attività economiche e al turismo.

Chiudi

Forte
Giuseppe Forte Assessore alla Mobilità urbana e Navigabilità dell'Arno e canali. Politiche per l'Innovazione Tecnologica dell'Apparato Produttivo e dei Servizi. - Comune di Pisa
Fortini
Matteo Fortini Assessore alle Finanze, Tributi, Controllo di Gestione Servizi ai Cittadini Servizio Sistemi Informativi Comunicazione e Promozione Territorio - Comune di Cento
Kalmeta
Massimiliano Kalmeta Assessore all'innovazione, Fondi europei, partecipate, personale, trasparenza amministrativa, servizi demografici - Comune di Sesto Fiorentino Biografia
Massimiliano Kalmeta
Specializzato in sviluppo economico territoriale e fundraising, svolge la sua attività professionale quale consulente a favore di Amministrazione Pubbliche e realtà private.
Nel corso degli ultimi 20 anni si è occupato delle varie fasi di programmazione, progettazione, attuazione, verifica e controllo confrontandosi con i principali strumenti finanziari comunitari, nazionali e regionali.

Dal 2016 è Assessore, tra le altre materie, a Innovazione, fondi europei, partecipate, e trasparenza amministrativa per il Comune di Sesto Fiorentino.

Chiudi

Lenoci
Valentina Lenoci Assessore alle Politiche Comunitarie, Partecipazione, Innovazione, Open data e Politiche Giovanili. - Comune di Martina Franca
Manzi
Maurizio Manzi Assessore Risorse, Innovazione e Digitalizzazione - Comune di Cremona Biografia

Ha maturato diversificate esperienze nel campo dell’Information & Communication Technology presso grandi aziende nazionali e multinazionali ricoprendo varie posizioni nella consulenza e nell’implementazione di progetti per diversi settori di mercato. Dopo alcuni anni assume il ruolo di direttore dei sistemi informativi di una primaria azienda industriale italiana e, successivamente, fonda una società operante nei servizi di consulenza e soluzioni ICT assumendo il ruolo di General Manager. Entra quindi a far parte di una importante multinazionale ICT come responsabile del centro di competenza dedicato alla implementazione di progetti ERP e, successivamente, assume il ruolo di responsabile della divisione di Management Consulting dove si occupa di consulenza organizzativa, reengineering dei processi e strategie evolutive dei sistemi ICT. Partecipa quindi alla costituzione della joint venture fra il gruppo multinazionale di appartenenza e un primario gruppo nazionale operante nel settore utilities assumendo, allo start-up, il ruolo di Direttore Operativo, che mantiene sino al mese di giugno 2014. Dal mese di giugno 2014 ha avuto la delega, dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, come Assessore alle Risorse, all'Innovazione e alla Digitalizzazione.

Chiudi

Bonetti
Alessandra Bonetti Responsabile Smart Land - A2A Smart City Biografia

Laureata in Economia delle Amministrazioni Pubbliche ed Istituzioni Internazionali, ha iniziato a lavorare svolgendo attività di ricerca in Università Bocconi sui temi della Sanità e dell’Organizzazione Aziendale, per poi passare alla Consulenza e alla Direzione di una Casa di Riposo. Dopo 10 anni di Coordinamento del Centro Innovazione e Tecnologia della Provincia di Brescia, nel 2014 entra nel mondo delle aziende ICT, prima Linea Com (Gruppo LGH) ed ora a2asmartcity (Gruppo a2a). Quando non lavora si gode le meraviglie del mondo con le sue due figlie, preferibilmente pedalando o con lo zaino in spalle.

Chiudi

Benvegna
Giorgio Benvegna Information Systems Project Manager - NEXT04 Biografia

Classe 1980, laureato in Ingegneria Informatica - sistemi e applicazioni informatiche - presso l’Università degli studi di Catania nel 2007, ha maturato esperienze nella gestione di progetti complessi nell’ambito ICT & del change management, nel settore pubblico e privato. Oggi fa parte del team di Next04 dove si occupa di Project Management nell’ambito della Digital Transformation, della Data Protection, della Compliance oltre che del coordinamento dell’area R&D nella quale ha seguito lo sviluppo di progetti in ambito Big Data Analytics e applicazioni per le Smart City

Chiudi

Levi
Nicoletta Levi Dirigente Politiche per il protagonismo responsabile e la città intelligente - Comune di Reggio Emilia Biografia
Sono dirigente del Servizio Comunicazione e Relazioni con la città e del Servizio Protagonismo responsabile e città intelligente del Comune di Reggio Emilia. Mi occupo di comunicazione istituzionale da oltre venti anni e, più di recente, di partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche e di innovazione sociale.
Prima dell'esperienza al Comune di Reggio Emilia ho lavorato per la Regione Emilia-Romagna per la quale ha curato progetti per la valorizzazione e l'implementazione della funzione di comunicazione istituzionale sia nelle amministrazioni pubbliche del territorio regionale sia, grazie a un rapporto istituzionale con il Dipartimento della Funzione Pubblica, nelle amministrazioni pubbliche a livello nazionale (progetto UrpdegliUrp).
 
Ho fatto anche la formatrice sia nell'ambito della formazione professionale sia presso alcune università italiane. In passato ho curato pubblicazioni e articoli relativi alla comunicazione istituzionale e alle esperienze delle amministrazioni in questa funzione, con particolare riferimento agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico
 
Sono laureata in Lettere Moderne e in Scienze della Comunicazione e diplomata a un Master di II Livello di Public Management presso il Politecnico di Milano.
 
 
 

 

Chiudi

Petrella
Monica Petrella Assessore alle politiche giovanili, all'informatizzazione e all'innovazione tecnologica - Comune dell'Aquila
Ponzo Pellegrini
Antonio Ponzo Pellegrini Assessore Suap, Commercio, Agricoltura, Attività produttive, Smart City - Comune di Empoli Biografia

Sono nato il 27 dicembre del 1969 a Fucecchio e risiedo a Empoli. Sono ingegnere e lavoro come consulente in ambito della tecnologia nel mondo retail, mobilità e PA. Mi sto specializzando, attraverso un master all’Università di Firenze, su come progettare una smart city. Credo fortemente che il futuro delle amministrazioni comunali debba essere guidato da questo nuovo ed efficiente modo di gestire la cosa pubblica.

Sono sposato e ho tre figli, di cui due gemelli di appena tre mesi: un grande lavoro e una grande soddisfazione. Sono molto attaccato ai principi della famiglia. Adoro la montagna, la musica rock e jazz e le letture filo orientali, perché ho praticato arti marziali, in particolare il Kung-fu

I miei valori sono la lealtà, l’ascolto, la vicinanza e in particolare la condivisione di idee con i cittadini e per questo mi sono trovato subito in sintonia con l’idea di cambiamento portata avanti da Brenda Barnini nel suo intero percorso politico. Questo è il motivo per cui mi sono candidato nella lista civica “Questa è Empoli” che l’ha appoggiata nella corsa alle elezioni amministrative.

Credo che l’ascolto e la condivisione delle scelte politiche con la cittadinanza sia la base su cui costruire una vera e propria smart city.

Chiudi

Tonel
Serena Tonel Assessore Comunicazione, sistemi informativi e telematici, teatri, pari opportunità, semplificazione amministrativa - Comune di Trieste Biografia

 

Laureata in Giurisprudenza con una tesi in diritto amministrativo sugli strumenti del sostegno pubblico all'economia, proveniente da un'impresa commerciale nel settore tecnologico, è dal 2016 assessore del Comune di Trieste alla Comunicazione, Servizi telematici e informativi e E-Government

Chiudi

Zanella
Diego Zanella Assessore Informatica, innovazione e semplificazione amministrativa, lavoro, startUp, controlling strategico,rapporti con il cittadino, fondi strutturali, fundraising - Comune di Merano Biografia

Diego Zanella, nato a Bolzano nel 1968, economista, consulente organizzativo esperto nei processi di innovazione. Collabora dal 2010 con la Fondazione Politecnico di Milano. Alla sua prima esperienza politica - nel 2015- diviene assessore alle infrastrutture , alle partecipate, informatica ed innovazione per il comune di Merano. In questo ruolo guida il processo di trasformazione “ Smart City “ e coopera al progetto Smart Region della partecipata “Alperia”.

Chiudi

Rossi
Marco Rossi Assessore Bilancio, Programmazione Economica, Finanziaria e Fiscale, Economato, Controllo di Gestione, Controllo Analogo, Programmazione Partecipazioni Societarie, Decentramento, Servizi Demografici, Verifica Attuazione del Programma, E-Government - Comune di Casale Monferrato
Lombardo
Paolo Andrea Lombardo Direttore - Ufficio d'Ambito della Provincia di Sondrio
Spandrio
Simone Spandrio Presidente - Ufficio d'Ambito della Provincia di Sondrio
Trivelloni
Umberto Trivelloni Responsabile dei database geotopografici e reti geodetiche - Regione Veneto Biografia

Dopo la laurea in Scienze Geologiche e il master in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento ha partecipato a numerosi corsi presso diverse Università ed Istituti di ricerca sui temi connessi alle banche dati territoriali: cartografia, LiDAR, telerilevamento, UAV, GIS etc.

Da oltre due decenni si occupa della produzione e della gestione di dati territoriali con ruoli di progettazione e di direzione delle attività di produzione di database topografici, cartografia tecnica, LiDAR e reti geodetiche.

Dallo scorso anno è responsabile dei database geotopografici e delle reti geodetiche della Regione del Veneto.

Membro di numerosi tavoli di lavoro interregionali e nazionali promossi dal CISIS e da AGID, ha contribuito alla stesura di articoli e testi di carattere tecnico e scientifico, partecipando inoltre in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari in ambito comunitario.

Chiudi

Leggio
Cristina Leggio Assessora alla Città Internazionale e Programmazione europea, Politiche giovanili, Università, Innovazione e ricerca - Comune di Latina
Duretti
Sergio Duretti Direttore Divisione Integrazioni Digitali - Lepida S.p.a.
Zago
Fulvia Zago Assessora all'Agenda Digitale - Comune di Biella Biografia

Fulvia Zago, assessora all'innovazione del Comune di Biella, appassionata di tecnologia e perenne sperimentatrice nonostante la formazione umanistica. Convinta che nello sviluppo del digitale risiede il futuro del Paese, crede che per ottenere un vero cambiamento ogni attore debba cedere una parte di sovranità in un'ottica di sistema più ampia e che le persone siano sempre il punto di partenza e di arrivo.

Chiudi

Del Turco
Sauro Del Turco Responsabile di posizione organizzativa Attuazione Agenda Digitale Toscana - Regione Toscana Biografia

Laureato in scienze dell'informazione, dopo una esperienza di 8 anni come responsabile dei sistemi informativi presso un Comune toscano, dal 2003 è in Regione Toscana presso il settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione. Dal 2012 si occupa dell'attuazione delle politiche dell'agenda digitale con il ruolo di responsabile di posizione organizzativa. In questo ambito tiene i rapporti con i comuni e gli enti territoriali per numerosi progetti riguardanti la conservazione a norma dei documenti digitali, i pagamenti elettronici, la lotta all'evasione fiscale con la gestione degli oggetti immobiliari e catastali, ed altri. Segue inoltre l'attivazione e la diffusione dei servizi on line della PA per cittadini ed imprese tramite la piattaforma aperta della Regione toscana open.toscana.it. Si occupa dei processi di riuso con rapporti costanti con le altre regioni italiane ed in contatto con AgID

Chiudi

Andolfi
Maurizio Andolfi Coordinatore - Spazio Attivo e Open Innovation LazioInnova di Latina
Castagnacci
Piera Castagnacci Direttore - Sistemi Informativi Comune di Genova Biografia

Nata a Genova. Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Genova e successivamente un Master in Gestione Aziendale. Inizia la propria attività lavorativa presso Ansaldo SpA occupandosi di finanziamento progetti internazionali e nel 1992 passa alla Pubblica Amministrazione con diversi incarichi prima presso la Regione Liguria e poi, come Dirigente, presso il Comune di Chiavari. Dal 1997 in servizio presso il Comune di Genova, con un breve intervallo dal 2006 al 2008 periodo in cui ricopre l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’Istituto Tumori di Genova, da fine 2017 le è stato affidato l’incarico di Direttore dei Sistemi Informativi.

Chiudi

Migliaro
Anna Migliaro Responsabile Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale - Comune di Genova Biografia

Nasce a Genova nel 1954. Laureata in Matematica indirizzo in Informatica presso l’Università degli Studi di Genova ,  ha maturato una carriera professionale ventennale nell’ambito dell’Innovazione della Pubblica Amministrazione.

Lavora al Comune di Genova  Direzione Sistemi informativi dove ricopre il ruolo di responsabile ufficio innovazione occupandosi  di temi connessi all’innovazione tecnologica , all’impiego delle tecnologie ICT nell’ambito di sistemi informativi  a supporto dei cambiamenti organizzativi, dei processi di erogazione dei servizi al cittadino compresi i pagamenti  multicanale e più in generale connessi all’ambito dell’ e-government

Fra le esperienze più significative e’ stata responsabile, per il Comune di Genova,   della partecipazione e sviluppo di  importanti progetti PAESE (Carta di Identità Elettronica, People, Programma ELISA:  Eli-Cat, Eli-Fis, Fed-fis)

Cura, tra gli altri temi , la diffusione e l’evoluzione della piattaforme trasversali dell’ente: identita’ digitale del cittadino e sistema di autenticazione, sistema dei pagamenti, punto unico dei emissione titoli di pagamento e ne favorisce l’integrazione con le procedure in essere o in divenire con attenzione al cambiamento indotto, all’ottimizzazione dei processi anche attraverso la loro reingegnerizzazione.

E’ responsabile dello sviluppo di  modalita’ innovative di incasso delle entrate dell’ente finalizzate a facilitare, razionalizzare le procedure di riscossione dei crediti offrendo da un lato nuovi servizi ai cittadini e dall’altro implementando nuovi strumenti che semplificano  processi di quadratura e di regolarizzazione contabile degli incassi lato comune.

E’ stata nominata, quale rappresentante  ANCI, nel gruppo di lavoro nazionale su SEPA e ORDINATIVO INFORMATICO  e  quale rappresentante per il Comune di Genova nel comitato guida CST(centro servizi territoriali) regionale ligure

Ha pubblicato  articoli legati ai temi dell’innovazione (firma digitale, servizi on line, identita’ digitale, pec) su libri pubblicati da EUROSPACES (es. E-GOVERNANCE: transforming government  to built  trust and quality)

Chiudi

Civetta
Emilio Civetta Sales Director Local Government & HealthCare - Microsoft
Ebano
Daria Ebano Account Executive - Microsoft
Peruzzi
Simone Peruzzi Microsoft
Morello
Mario Antonio Morello Progettista e Consulente Organizzativo e Gestionale presso Clienti - Sogei S.p.A.
Torna alla home