Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 17:00

Leve tecnologiche per nuove forme di organizzazione del lavoro nella PA [ tl.05 ]

Sala: Area lavoro

L’innovazione tecnologia rappresenta una delle principali leve di progettazione su cui agire per abilitare l’adozione e la diffusione delle nuove forme di organizzazione del lavoro. In termini di infrastrutture abilitanti per il lavoro agile, emerge quindi la necessità di garantire: accessi sicuri dall’esterno agli applicativi e ai dati di interesse per l’esecuzione del lavoro; disponibilità di applicativi software che permettano al lavoratore di operare nell’ottica del lavoro per flussi; tecnologie che riescano a tracciare l’attività dei dipendenti svolta fuori dagli uffici, sia in termini di tempi che di lavoro effettivamente svolto.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a [email protected] indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Landi
Francesco Landi Partner, Sales and Marketing Director - React Consulting - Gruppo Activa Biografia

Francesco Landi è Sales e Marketing Director di React Consulting, Gruppo Activa. Da più di 10 anni lavora nel settore ICT ed è specializzato sulle tematiche di Customer Relationship Management, Digital Trasformation, Business intelligence ed Enterprise Collaboration. La conoscenza delle esigenze di business unite ad un forte background tecnico gli consentono di avere una governance completa della relazione con i propri Clienti. Oltre a coordinare le attività della forza vendita e del marketing nel ruolo attuale si occupa anche di sviluppare i canali, le partnership ed effettuare lo scouting di nuove soluzioni.

Chiudi

Zampetti
Emiliano Zampetti Account Executive - Dell EMC Italia Biografia

Emiliano Zampetti è Account Executive per il Public Sector di Dell EMC Italia con la responsabilità di accompagnare alcuni tra i più importanti clienti della Pubblica Amministrazione verso il proprio percorso di trasformazione digitale. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore IT Zampetti ha sviluppato riconosciute capacità di vendita e sviluppo del business con focalizzazione sul mondo del Public Sector e della rivendita attraverso Business Partner, ha supportato importanti clienti quali CONSIP, MEF, Carabinieri e alcuni tra i maggiori business partner italiani come Converge, Atlantica Sistemi, Bagnetti Sistemi e Sferanet. In Dell EMC dal 2011 Zampetti ha seguito progetti legati allo sviluppo del programma di canale attraverso i business partner e progetti legati alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Si è distinto per il raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di consolidamento di rapporti con diversi clienti con i quali ha collaborato per l’implementazione dei piani di razionalizzazione della spesa in ambito Public Sector. Zampetti ha iniziato la sua carriera lavorativa presso un partner locale che si occupava di gestione delle infrastrutture presso grandi clienti per conto di Multivendor/IBM la ADM Service, è stato diversi anni in Siemens Informatica divenuta in seguito Fujitsu Siemens Computers ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità, prima di approdare in Dell EMC ha lavorato in Hitachi Data System dove ha avuto il compito di sviluppare le attività di vendita per il Public Sector.

Chiudi

Corsi
Daniele Corsi Presidio Commerciale - Vodafone Italia
Ciarcelluti
Piero Ciarcelluti Major Account Manager, Responsabile LogMeIn per grandi aziende
De Cet
Bruno De Cet Enterprise Account Executive - LogMeIn
Capone
Fabrizio Capone Sales Director - 4ward Biografia

I have more than 25 years of experience in the Information Communication Technology market. Consulting capability, flexibility, passion for the Customer engagement. Experiences in Direct Sales (Farmer, Hunter, Frontline Sales Manager), Channel Manager (Developing and Management of Indirect ICT Channels), (Marketing and Sales workgroup management) Sales Director; Capability to deal with structured-branded offers as well as with unstructured no-branded offers. Running start-up; work experiences in complex-multinational companies as well as in national System Integrators. At the moment Sales Director of a System Integrator focused in the growing Cloud and Digital Innovation environment.

I started my career as a software developer because I wanted to have a tech background and then I jumped into the sales arena first as sales engineer mainly involved in the support of the Telecom Italia Sales Channel (Ascom); then as product manager in a multinational company creating and supporting the PBX Reseller Channel (Panasonic). From a mono-brand product sold in an indirect channel to a direct sales arena of a huge multi brand portfolio as Top Customers Account Manager (Telecom Italia). I was one of the best performer in selling new offers and then I was asked to support the management of Telecom Italia in the launch of internet solutions (TIN.it). Based on the this successful experience I was engaged by Albacom-BT as B.U. Manager for the management of the ramp-up of the new Internet Division; then as Sales Director of a complete new ICT-company (Sequenza).

Then the leap from the Telco market to the pure IT environment with another challenge: Business Development Manager in DS Group (Hunter of new Customers and Farmer of Large Enterprise Customers for the sales of IT solutions, CRM - Mobile Solutions – Unified Communications Microsoft OCS-Lync). Due to my mixed know-how in the IT and Telco environment I was engaged in Mitel as Country Development Manager for the Value Added Services and Cloud Communications Solutions. The last challenge is my present job as Sales Director of 4ward with the main goal of supporting the Board of the Company structuring and management in order to achieve the forecasted outcomes in the growing and challenging Cloud and Digital Innovation market.

Chiudi

Idromela
Adriano Idromela Responsabile Document Marketing - Postel - Gruppo Poste Italiane Biografia

Laureato in Economia aziendale ha conseguito un master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali. Dopo diverse esperienze nel settore finanziario e della consulenza, dal 2009 segue le attività di product management dei servizi digitali in Postel.

Chiudi

Tagliolini
Giancarlo Tagliolini Responsabile Coordinamento Vendite PAL - Poste Italiane Biografia

Giancarlo Tagliolini è nel gruppo Poste Italiane da oltre 14 anni ricoprendo sempre posizioni manageriali nell’ambito delle Vendite ( Responsabile Commerciale di Postecom, Responsabile Prevendita Pubblica Amministrazione e Responsabile Sviluppo Offerta P.A. in Poste Italiane); Ha maturato le sue competenze professionali in posizioni manageriali nell'ambito delle Vendite di aziende internazionali leader in settori tecnologici e di innovazione (Bull, Digital, Cable&Wireless) gestendo complesse relazioni con il mercato, focalizzate alla creazione di opportunità di business significative, grazie anche ad una solida conoscenza delle tematiche legate alla realizzazione attraverso Internet di servizi a valore aggiunto per gli operatori di tali mercati.

Chiudi

Lozzi
Alberto Lozzi Strategic Account Executive - Microsoft
Baldelli
Fiorella Baldelli Dirigente Centro Unico Gare ed Espropri, Sistemi Informativi e Statistica - Provincia di Lucca Biografia

Laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università di Pisa. Dirigente presso la Provincia di Lucca ed esperta nella “ingegnerizzazione” dei procedimenti amministrativi, attuata coniugando legittimità, certezza del diritto, semplificazione ed efficienza. In questo ruolo, si è occupata della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 del Sistema provinciale dei Servizi per l'Impiego, quale strumento di qualificazione organizzativa. Già da qualche anno si occupa, per l'Amministrazione di appartenenza, dell'amministrazione digitale ideati, progettati, realizzati da un team di professionalità (giuridiche, informatiche, statistiche) che lavorano sinergicamente in ogni fase, superando il concetto obsoleto dell'informatico come puro tecnico, all'oscuro dei processi decisionali e delle motivazioni.

Chiudi

Barnato
Vittorio Barnato Direzione dei Servizi del Tesoro - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Basile
Danila Basile Dirigente Direzione Regionale Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi - Regione Lazio
Bellafiore
Lorenzo Bellafiore Responsabile Ufficio Processi - Agenzia Spaziale Italiana
Benedetti
Luciano Benedetti Dirigente Direzione Risorse - Comune di Siena Biografia

Dirigente del Comune di Siena, Direzione Risorse; responsabile economico finanziario e vicesegretario generale dell’Ente.

Laureato magistrale in Scienze Politiche ed in Management e Governance presso l’Università di Siena, dove ha svolto attività di docenza a più riprese. Docente in decine di corsi di formazione in materia di finanza degli enti locali presso organismi pubblici e privati e relatore in oltre trenta convegni.

Revisore Contabile, Revisore Enti Locali, iscritto all’Elenco componenti OIV. E’ stato consigliere di amministrazione e sindaco revisore di società ed enti pubblici; componente di diversi Nuclei di Valutazione ed OIV di amministrazioni locali; ha svolto incarichi di consulenza, collaborazione e dirigenza per enti locali della Toscana.

Autore di pubblicazioni in materia di contabilità e finanza locale, collabora frequentemente con Il Sole 24 Ore –Quotidiano Enti Locali. Fa parte degli organismi direttivi nazionali di due importanti associazioni nel campo della finanza locale.

Chiudi

Bongiovanni
Emilio Bongiovanni Dirigente Area Informazione, Immagine e Portale della Cultura - Regione Lazio
Cappelleri
Maria Cappelleri Direttore Provinciale Sede di Rieti - INPS
Colasuonno
Francesco Saverio Colasuonno Dirigente Ufficio "Demand e processi digitali", Direzione Centrale Organizzazione Digitale - Inail
Crosta
Roberto Crosta Segretario Generale - Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare
D'Angelo
Massimiliano D'Angelo Dirigente Area Architetture e TLC, Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi - INPS Biografia

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma è Dirigente dell’Area Architetture, Standard e TLC della Direzione Centrale Organizzazione Sistemi Informativi dell’INPS.

Chiudi

De Luca
Leonilda De Luca Dirigente Divisione Trattamento economico - D.G. degli Affari Generali e del Personale - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Delli Noci
Alessandro Delli Noci Vice Sindaco - Comune di Lecce Biografia

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Esposito
Maria Pina Esposito Staff al Coordinatore per la Gestione, la Direzione e il Monitoraggio delle Risorse Umane - Comune di Napoli
Fazzi
Giampiero Fazzi Responsabile Municipio XI - Unità di Direzione - Roma Capitale
Fiorini
Vittorio Fiorini Responsabile Ufficio Internet - Comune di Latina
Gaggiano
Antonietta Gaggiano Capo Sezione Gestione e sviluppo applicativi giuridico-gestionali - Direzione generale per l’amministrazione, l’informatica e le comunicazioni - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Biografia

Funzionario tecnico aggiunto per i servizi di informatica alla Direzione Generale per l'Amministrazione, l'Informatica e le Comunicazioni, Ufficio IV del Ministero degli Affari Esteri dal 2001.

Si occupa di analisi e progettazione per la digitalizzazione delle procedure in applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale e relative alla gestione dematerializzata delle pratiche del personale, ai sistemi di Controllo Strategico e di Gestione della PERFOMANCE, all’amministrazione del sistema per la gestione dei dati dell’Annuario Statistico, alla gestione del Trattamento Previdenziale, al portale dell’ISDI (Istituto per la formazione del personale), al progetto ScrivaniaWeb per la realizzazione delle 3 scrivanie elettroniche per la gestione delle assenze, timbrature, istanze e adempimenti del personale dipendente.

Collabora con tutte le direzioni del MAE per l’analisi e la raccolta dei requisiti necessari alla predisposizione delle procedure e con la Segreteria Generale per le procedure di particolare rilevanza.

 

Chiudi

Gregori
Giovanni Gregori Giornalista - Dss - Affari generali innovazione e qualità - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Labriola
Tiziano Labriola Dipartimento per il Personale - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Lanuti
Rosella Lanuti Dirigente Gestione delle risorse strumentali - Direzione generale del personale e degli affari generali - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Lo Sardo
Enrico Lo Sardo Responsabile Ufficio Gestione Reti e Tecnologie Area per l’innovazione digitale - FormezPA
Lostorto
Valentina Lostorto Dipartimento Management, organizzazione e risorse umane - Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA)
Malesci
Giovanni Malesci Dirigente CISIA Napoli - Ministero della Giustizia
Mancini
Romana Mancini Direzione centrale del personale - ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica
Murri
Giulio Murri ABI Lab - Tecnologia Utile
Pellecchia
Francesco Pellecchia P.O.S. Pagamenti Spese Correnti - Comune di Bari
Pianura
Daniele Pianura Dirigente Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sergiacomi
Andrea Sergiacomi Funzionario PO Agenda Digitale - Regione Marche Biografia

Andrea Sergiacomi è laureato in economia e commercio. Dopo alcune esperienze nel settore ICT privato, è da oltre 15 anni funzionario analista di sistemi informativi presso Regione Marche.

Si occupa di applicazioni web e soluzioni di front-end multicanale, di cui è responsabile sotto molteplici aspetti (tecnico-informatico, amministrativo, organizzativo, comunicativo). Coordina un team interno di sviluppatori e personale tecnico e dirige l'esecuzione di appalti aggiudicati a fornitori esterni.

Collabora alle attività di programmazione dei fondi FESR e all'attuazione degli interventi, con riferimento agli obiettivi dell'Agenda Digitale e della Crescita Digitale. Si occupa attivamente di europrogettazione e partecipa a progetti europei innovativi, finanziati prevalentemente nell'ambito del programma Horizon 2020.

Chiudi

Serravalle
Alessandro Serravalle Responsabile Funzione Organizzativa Infrastrutture ICT e Hardware - ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile
Stasi
Romano Stasi Segretario Generale - ABI Lab - Tecnologia Utile
Veronesi
Renato Veronesi Responsabile U.A.S. Amministrazione Digitale, Sicurezza e Conservazione - Università degli Studi di Brescia
Sportelli
Rossana Sportelli Account Executive - Microsoft
Torna alla home